marcokene Inserito: 3 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2018 Ciao a tutti, il mio TV samsung le40a558p3f dopo anni di funzionamento corretto ha iniziato a visualizzare colori errati. Nella videata iniziale di avvio che normalmente dovrebbe essere nera, prima della visualizzazione del canale TV, viene invece visualizzata rossa. Ogni colore quindi risulta sfalsato. Anche cambiando la sorgente, invece dell'antenna TV collego in HDMI il mio PC, vedo nello stesso modo errato l'immagine. Quale potrebbe essere il problema? Ho aperto la TV e ho visto che ci sono solamente 3 schede, una di alimentazione, una che gestisce i vari ingressi, antenna, HDMI, etc, ed un'altra che penso di occupi del pilotaggio delle linee dati verso il pannello per la visualizzazione dell'immagine. Non ho notato componenti danneggiati o condensatori palesemente guasti, come posso risolvere? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2018 potrebbe essere difettosa la t-con. Vedi se monta il famigerato AS15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcokene Inserita: 4 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2018 Ciao, avevo girato un po sui vari post del forum ed avevo visto che si parlava spesso di questo integrato AS15. Credo proprio che sia installato sulla scheda ai cui arrivano i due connettori ZIF che pilotano il display. Ma che funzione ha questo famigerato componente? Dici che sia il caso di cambiarlo e provare a vedere se tutto magicamente torna a funzionare correttamente? Provo a reperirlo e vedo di sostituirlo. Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2018 la funzione è quella di buffer dei colori. Cambiarlo non è agevole,48 pin in un cm2 però si fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcokene Inserita: 4 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2018 L'unica cosa che mi preoccupa maggiormente è la saldatura del termal pad del componente più che il resto...ma la cosa principale è recuperare il componente che non sembra così semplice. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Li vendono dappertutto, fra un po anche dal pizzicagnolo.. Poi non ho capito come fai a sapere che c'e' il pad dissipante, ci sono versioni senza e comunque puoi metterne uno senza e procurarti del pad ao silicone da premere tra chip e lamierino, inoltre devi controllare se hai as15 o as19.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati