Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera pianerottolo con falso contatto ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questa plafoniera dle pianerottolo scale che non funziona ma se tocco i fili di collegamento interni funziona per una o due accensioni e poi riane spenta. Pensavo di aver trovato il falso contatto e l'ho bypassato ma il problema permane. Non conosco i connettori usati si possono riaprire? Come ?

Grazie!

d99253b46fc838fd0c7be9638ab685b6.jpg

7ccfe1b7eb56c172d3140403cea479c1.jpg

Inserita:

Non è un problema della plafoniera ma della lampada....

ci sono cascato pure io.

Ne ho 2 montate in corridoio.Una periodicamente si spegneva e con un colpetto riprendeva a funzioanre per qualche accensione

Il problema sono i pin della lampadina a cui sono poi collegati i trefoli che vanno all'interno.Questi sono scrimpati all'interno dei pin ma per qualche ragione la crimpatura è fatta male per cui con il caldo si allontanano dal pin stesso.Siccome quello è un normalissimo tubo fluorescente, una volta innescato bastano i pin agli estremi per funzionare.Ma quando poi la spegni si ripresenta il problema.

Puoi risolverlo in 2 modi

1) cambi la lampadina

2) con un saldatore riempi l'interno dei pin della lampada

Inserita:

La lampada l'ho cambiata ma non risolve. No con un colpetto non parte la apro tocco i cavi richiudo e al 30% si accende. Avevo il sospetto che fossero i contatti alla lampada !  Però non ho capito cosa intendi con " con un saldatore riempi l'interno dei pin della lampada " .... forse ho capito rileggendo, però secondo me il problema potrebbero essere i contatti al portalampade

Inserita:

Sylvania FS-11 RAF

Lo starter non parte proprio

df4efafe16a0dedb8167d2a0e746d181.jpg

Inserita:

Ho sppena smontato e allargato tutte le alette dei 4 contatti del portalampade.  Ma non ne vuole sspere di accendersi. 

Inserita:

personalmente proverei a sostituire lo starter (con uno per lampade "corte" tipo un - philips s2 - o equivalente)

comunque le alette andrebbero strette non si allargate

del_user_158461
Inserita:

ciao a tutti, vuoi un consiglio molto disinteressato? butta quella plafoniera credimi sono solo perdite di tempo le riparazioni, poi peggio mi sento quando sono a soffitto.

Ma ho visto in foto che la tua è a parete

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, click0 scrisse:

personalmente proverei a sostituire lo starter (con uno per lampade "corte" tipo un - philips s2 - o equivalente)

Gli S2 sono per lampade in serie.

• 3 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho risolto cosi

4726af45735ad95dba770e5bb44d41dd.jpg

Che pero ha un unico grosso difetto, non e posdibile sostituirne la lampada. ed avendo piu di una plafoniera sono destinate ad ezsere tutte diverse.

del_user_158461
Inserita:

Giulio, presto o tardi, le altre plafoniere se sono come quella in oggetto, le dovrai sostituire. 

sono destinate a rompersi, sapessi quante volte mi sono imbattuto in riparazioni improbabili ed impossibili. 

credimi hai fatto la cosa migliore.