Andreatm Inserito: 3 settembre 2018 Segnala Inserito: 3 settembre 2018 Salve sono nuovo del forum mi sono accorto su impianto casa nuova che elettricista ha predisposto tutte le prese bi passo protette a monte da magnetotermico 16 A con cavo da 1.5 mm come previsto x illuminazione utilizzando solo questa sezione. La progettazione richiedeva 2.5 mm.La mia domanda è c'è qualcuno che deve controllare il suo operato?ingegnere che ha fatto progetto della casa ha fatto anche progetto elettrico .Quindi il mio impianto non è a norma?impianto di messa a terra da chi viene testato?Mi sono anche accorto che il magnetotermico prese non stacca tutte le prese la casa è su 2 livelli io ho apportato alcune modifiche-aggiunte come rele' orario luci esterne alimentatore allarme clima caminetto termocamino cancello garage.il tutto è sotto differenziale tipo ac a volte ho scatti consigliate di suddividere su almeno 2 differenziale immunità rinforzata tipo a x tagliare somma dispersioni come ho visto su questo forum? Impianto e del 2010 allego foto quadro.grazie .Andrea
Elettroplc Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Beh..controlla effettivamente se ha posato una conduttura da 1,5mm2 per le prese bibasso 10/16A...se la risposta è si, licenzialo. Probabilemente, in molti luoghi, non è possibile adottare la linea da 2,5mm2 per le prese Fm 10/16A. Quote ingegnere che ha fatto progetto della casa ha fatto anche progetto elettrico E' una cosa che ho già sentito, nei corsi di laurea promuovono anche l'analisi della stesura degli impianti, ma a titolo di onoscenza. Non ricordo per quale motivo, qualcuno asseriva che questi professionisti - contemplando anche gli architetti - potevano redigere anche l'elaborato dell'impianto elettrico. I progettisti e gli installatori - conoscono bene le reali potenzialità degli impianti luminotecnici progettati dagli architetti. Parentesi a parte, licvenzagli questa parte di impianto. Scegli comunque un installatore - se rientri nei 6kw e 400m2 e 12 metri di gronda (ricordo così) lo può realizzare lui, altrimenti, un progettista.
Elettroplc Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Puoi ripostare le foto..grazie..
leleviola Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Se si può considerare una portata di corrente in ambiente civile di circa 4A/mm² come si può considerare ti proteggere tale circuito prese realizzato con sezione di 1,5mm² con un interruttore da 16A? Mi sembra una grave inadenpienza normativa. A lungo andare tale impianto se sfruttato secondo la portata delle prese o degli accessori elettrodomestici che avrai in casa si rovinerà precocemente. Chiama un perito serio e fai fare una verifica, vedrai che chi ha fatto l'impianto dovrà risponderne
Andreatm Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Grazie delle informazioni .allego foto quadro.cosa ne dite di eliminare unico differenziale tipo ac dato che saltuariamente ho scatti e suddividere in almeno 2 linee con protezione differenziale tipo a ad immunità rinforzata al fine di dimezzare il totale dispersioni o proteggermi da correnti pulsanti.al momento sono protetto da semplice corrente sinusoidale ?grazie
Elettroplc Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Domande: anno di realizzazione Sei certo della sezione di 1.5mm2 Poteva il significato. Ingegnere eseguire due parti di impianto.
Andreatm Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 4 minuti fa, Elettroplc scrisse: Domande: anno di realizzazione Sei certo della sezione di 1.5mm2 Poteva il significato. Ingegnere eseguire due parti di impianto. Anno 2010 tante prese bi passo sono collegate giustamente con 2.5 mm ma ne ho trovate alcune nelle camere collegate con 1.5 mm
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 3 minuti fa, Andreatm scrisse: ma ne ho trovate alcune nelle camere collegate con 1.5 mm Ti sei assicurato che anche quelle siano "sotto" la linea prese?
Andreatm Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 1 minuto fa, Maurizio Colombi scrisse: Ti sei assicurato che anche quelle siano "sotto" la linea prese? Domani verifico mi sembra che siano sotto la linea luci xche staccando magnetotermico prese la lampada a comodino in camera collegata alla presa rimane accesa.
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 16 minuti fa, Andreatm scrisse: mi sembra che siano sotto la linea luci E allora, nulla da contraddire!
Andreatm Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 23 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: E allora, nulla da contraddire! Ma se è una presa bi passo concettualmente non è dedicata solo ad uso lampada comodino potrei attaccare un aspirapolvere x parquet ed avere così linea sovraccaricata? Grazie Mi sa che verifico tutte le prese di casa faccio un inventario e a che magnetotermico questo elettricista me le ha attaccate.poi devo risolvere problema differenziale unico tipo ac che a volte salta.questione molto più complicata delle prese.grazie
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 6 minuti fa, Andreatm scrisse: ed avere così linea sovraccaricata? La presa porta 16 Ampere, il conduttore abitualmente si utilizza per carichi da 10 Ampere e lui ha protetto adeguatamente il conduttore. Ineccepibile (se così fosse)!
click0 Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Quote potrei attaccare un aspirapolvere x parquet ed avere così linea sovraccaricata? un interuttore da 10A "porta" tranquillamente 1.5/2.5 kw come potenza per gli "stacchi" del differenziale (a mio avviso) separa il condizionatore con un suo differenziale, prelevando alimentazione prima del differenziale generale (magari aggiungi anche un sezionatore "generale quadro")
Andreatm Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 6 minuti fa, click0 scrisse: un interuttore da 10A "porta" tranquillamente 1.5/2.5 kw come potenza per gli "stacchi" del differenziale (a mio avviso) separa il condizionatore con un suo differenziale, prelevando alimentazione prima del differenziale generale (magari aggiungi anche un sezionatore "generale quadro") Grazie mille
Elettroplc Inserita: 4 settembre 2018 Segnala Inserita: 4 settembre 2018 Sarebbe il caso di aggiungere un MTD per il cdz....vedo due posti vuoti...
Andreatm Inserita: 4 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2018 3 ore fa, Elettroplc scrisse: Sarebbe il caso di aggiungere un MTD per il cdz....vedo due posti vuoti... Si grazie adesso sto pensando a questo.
ceschino Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 A me sembra che l'interruttore generale sia un differenziale puro, se i magnetotermici a valle sono tutti in parallelo (come si può presumere) e a valle contatore non vi è un MT di taglia non superiore ai 25 A del differenziale questo non risulterebbe adeguatamente protetto dalle sovracorrenti.
Andreatm Inserita: 5 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2018 33 minuti fa, ceschino scrisse: A me sembra che l'interruttore generale sia un differenziale puro, se i magnetotermici a valle sono tutti in parallelo (come si può presumere) e a valle contatore non vi è un MT di taglia non superiore ai 25 A del differenziale questo non risulterebbe adeguatamente protetto dalle sovracorrenti. Questo è impianto che ci ha consegnato elettricista nel 2010.Fortunatamente finora non si è rotto differenziale x sovraccarico.a distanza di anni posso dirgli ancora qualcosa a riguardo? Grazia
hfdax Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 39 minuti fa, Andreatm scrisse: posso dirgli ancora qualcosa a riguardo? In che senso? Vuoi sapere quali critiche fargli o vuoi sapere quali modifiche chiedergli di fare?
Andreatm Inserita: 5 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Solo x togliermi lo sfizio dirò ad elettricista ho guardato il progetto dell ingegnere edile prevedeva queso MT subito dopo contatore ed inoltre prevedeva scaricatore SPD insomma non ha rispettato il progetto e ingegnere non ha controllato avanzamento lavori.Farò tutto da me anch.grazie
click0 Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 quanti metri quadri è l'abitazione?
Andreatm Inserita: 5 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Abitazione è di 193 m quadri
hfdax Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 14 ore fa, Andreatm scrisse: Abitazione è di 193 m quadri In tal caso il progetto dell'ingegnere non era obbligatorio per legge (min. 400m2 oppure potenza maggiore di 6KW). Ciò non toglie che, visto che c'era sarebbe stato giusto rispettarlo da parte dell'installatore. Comunque puoi senz'altro farti sentire, ci mancherebbe. Se non altro per dirgli il fatto suo. Forse a livello legale, potresti anche tentare di pretendere un intervento gratuito per correggere le inadempienze normative, ad esempio, la mancanza del magnetotermico a valle del contatore che è obbligatorio se il montante spera i 3m di lunghezza, . Ma, essendo passati 8 anni, non contarci troppo.
Andreatm Inserita: 6 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2018 4 minuti fa, hfdax scrisse: In tal caso il progetto dell'ingegnere non era obbligatorio per legge (min. 400m2 oppure potenza maggiore di 6KW). Ciò non toglie che, visto che c'era sarebbe stato giusto rispettarlo da parte dell'installatore. Comunque puoi senz'altro farti sentire, ci mancherebbe. Se non altro per dirgli il fatto suo. Forse a livello legale, potresti anche tentare di pretendere un intervento gratuito per correggere le inadempienze normative, ad esempio, la mancanza del magnetotermico a valle del contatore che è obbligatorio se il montante spera i 3m di lunghezza, . Ma, essendo passati 8 anni, non contarci troppo. Grazie dirò ad elettricista giusto x sentire la sua versione ma dirò che ho già fatto adeguare da un altro.inutile pretendere dovevo svegliarmi prima io non dopo tanti anni. Grazie a tutti del forum. Ps ho aggiunto una discussione in illuminotecnica x lampade emergenza nel caso qualcuno abbia tempo. Saluti
Messaggi consigliati