Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice samsung si accende quando vuole lei

ceccogat

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ho una lavatrice samsung modello WF80F5E5U2W 

mi sta capitando che ogni tanto non si accende: ovvero 2 giorni fà non si accendeva più,dopo 3\4 ore  senza avere scollegato il cavo di alimentazione è ripartita,senza aver fatto nulla.

questa mattina uguale,allora pensando che potesse essere il tasto di accensione  lo ho smontato e con il tester ho controllato il corretto funzionamento del tasto accensione(funzionava tutto) 

ricollegando tutto ha ripreso a funzionare magicamente,ma penso che il problema si ripresenterà a breve.

cosa potrebbe causare questo problema?

grazie in anticipo a chi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che magari è sporco il pulsante? nel senso, il tasto fisico che premi per attivarla, non lo switch saldato alla scheda madre... magari lo sporco fa sembrare avvenuto il contatto, ma magari non era così.

probabilmente smontando e rimontando hai smosso quel che bastava per farla riattivare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta,

non è il pulsante 😩ieri sera mentre stava facendo un lavaggio si è spenda e il lavaggio non è finito.

qualche altra idea 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  fa tutto buio ?

L'interruttore di cui parli  è un bipolare ?

Riesci a misurare  se arriva la 220 V  sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si  fa tutto buio ?

L'interruttore di cui parli  è un bipolare ?

Riesci a misurare  se arriva la 220 V  sulla scheda?

oggi ho provato ad accenderla,nulla tutto buoi,se la scollego per 30\40min. si accende,cerco di far partire la centrifuga ma dopo 30\60 secondi si spegne di nuovo ...tutto buoi.

quindi la 220 arriva,altrimenti non si dovrebbe accendere nemmeno.

immagino che sia la scheda a questo punto.

però ho un dubbio:potrebbe essere il pressostato a causare questi difetto?

io ho questo modello ,vorrei testarlo,ma non ho trovato una guida x questo modello.

ho provato a soffiare e sento che la membrana si muove,con il tester ho messo sul"bip" ma ponticellando i vari contatti anche se soffio non cambia nulla....probabilmente non sono in grado.

o magari posso provare a farla partire senza il tubicino collegato?

20180905_184923.jpg

20180905_184938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci pensare  proprio  ,  non è lui  il problema ..  rimontalo  .

Ed il fatto che si accende da sola non significa  che ci arriva la 220 sulla scheda , la devi misurare    con il tester  per avere la certezza   .

Poi dopo che ti sei accertato che  è  presente  la 220 , devi visionare la scheda    ,per eventuali falsi contatti   tra i connettori  e  saldature a freddo (cerchiate )

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non ci pensare  proprio  ,  non è lui  il problema ..  rimontalo  .

Ed il fatto che si accende da sola non significa  che ci arriva la 220 sulla scheda , la devi misurare    con il tester  per avere la certezza   .

Poi dopo che ti sei accertato che  è  presente  la 220 , devi visionare la scheda    ,per eventuali falsi contatti   tra i connettori  e  saldature a freddo (cerchiate )

forse non mi sono spiegato molto bene ..non si accende da sola,sono io che la accendo normalmente,ma dopo lei si spegne da sola quando cerco di far partire un programma (tipo centrifuga),poi devo aspettare per il reset elettronico(se non sbaglio)

comunque ho appena provato ad accenderla e nel muovere il pressostato si è spenta.....

sai per caso come testarlo?

grazie mille per la pazienza e per l aiuto che mi state dando👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che  io ho capito molto bene   quello che hai detto  .

L'hai detto tu che una volta avviata , non si accende  e  poi  si avvia  da sola  quando piace a lei ?  O sbaglio ?

ed  il fatto  che   non sei  daccordo su quello che ti ho detto   di verificare  , visto  che  non lo fai  non significa  che non ho capito   ,  mentre    vedo che tu insisti sul pressostato   , che  è un componente elettronico  che non puoi testare   visto che  per funzionare deve essere alimentato    ed in base al livello dell'acqua   genera una frequenza     che viene inviata alla scheda tramite il terzo pin  . 

Con questo voglio dire  che  non è certo che seguendo i  miei consigli risolvi   , ma è una strada da percorrere  ,   se non vuoi  percorrerla    fa come vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente ho scritto nel forum apposta per seguire le vostre indicazioni.

solo che di lavatrici ne capisco uno zero.per il pressostato era solo un caso quando lo ho mosso,ma mi fido ciecamente dei tuoi consigli.

infatti ho smontato la scheda,che mi era stata già sostituita in garanzia dal un centro di riparazioni 1 anno e 20 giorni fà.

ho notato che è ricoperta da una "gomma" su tutta la scheda.

e dietro avevano ritagliato per ponticellare qualche cosa.

20180905_205703.jpg

20180905_205712.jpg

20180905_205722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
il 5/9/2018 at 21:00 , ceccogat scrisse:

no assolutamente ho scritto nel forum apposta per seguire le vostre indicazioni.

solo che di lavatrici ne capisco uno zero.per il pressostato era solo un caso quando lo ho mosso,ma mi fido ciecamente dei tuoi consigli.

infatti ho smontato la scheda,che mi era stata già sostituita in garanzia dal un centro di riparazioni 1 anno e 20 giorni fà.

ho notato che è ricoperta da una "gomma" su tutta la scheda.

e dietro avevano ritagliato per ponticellare qualche cosa.

20180905_205703.jpg

20180905_205712.jpg

20180905_205722.jpg

Ciao, sei riuscito a risolvere? E' un problema di scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
jvan.malianni

Salve a tutti. Io ho una lavatrice Samsung. Mi sta capitando da qualche giorno che la lavatrice non si accende, ma se cambio la presa e insisto per 2/3 volte sento un"TIC" all 'altezza del cavo di alimentazione e la lavatrice si accende e funziona. L'unica cosa è che si disattiva il volume. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
il 7/5/2019 at 21:05 , jvan.malianni scrisse:

Salve a tutti. Io ho una lavatrice Samsung. Mi sta capitando da qualche giorno che la lavatrice non si accende, ma se cambio la presa e insisto per 2/3 volte sento un"TIC" all 'altezza del cavo di alimentazione e la lavatrice si accende e funziona. L'unica cosa è che si disattiva il volume. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Salve, il problema si risolve, mi può contattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Gentili sono nuovo, ma con lo stesso problema lavatrice  da samsung (gia riparata saldature integrato inverter), che ora non si accende piu, qualche anima pia puo aiutarmi ho rifatto meta delle saldature ma nulla non c'è verso che si riaccenda anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Vittore 

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una discussione propria .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...