Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto diodo

Fabio979

Messaggi consigliati

ciao a tutti sto cercando di riparare una scheda inverter, mi trovo con un corto tra gnd e +15v, (allego foto) ho un diodo che mi sembra il colpevole, conduce in tutte e due sensi, per fare una prova più accurata so che dovrei dissadarlo, come faccio a ricavare le caratteristiche? di tutto questo allego foto.

20180829_191845.jpg

20180903_193609.jpg

20180903_193631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigla ZD1 fa pensare a uno zener. Potrebbe essere montato in parallelo all'ingresso +15V e massa (con il catodo al +15V), quindi potrebbe essere uno zener da 16V o più probabilmente da 18V messo come protezione dalle sovratensioni. Ma se non lo stacchi non saprai mai se è lui oppure un condensatore lì vicino o uno qualsiasi dei dispositivi attaccati alla +15V.

Per le caratteristiche esatte del diodo, eh, mi spiace, ci vuole lo schema con la sigla esatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec scrisse:

Sigla ZD1 fa pensare a uno zener. Potrebbe essere montato in parallelo all'ingresso +15V e massa (con il catodo al +15V), quindi potrebbe essere uno zener da 16V o più probabilmente da 18V messo come protezione dalle sovratensioni. Ma se non lo stacchi non saprai mai se è lui oppure un condensatore lì vicino o uno qualsiasi dei dispositivi attaccati alla +15V.

Per le caratteristiche esatte del diodo, eh, mi spiace, ci vuole lo schema con la sigla esatta...

si è montato in parallelo tra la +15 e gnd. ho fatto qualche ricerca nel frattempo e sembrerebbe uno zener vetro smd. il condensatore l'ho già dissaldato ma non è quello in corto. ho provato a dissadarlo ma gli smd sono ostici davvero con il classico saldatore.... sono diciamo,  odiabili... lo schema della scheda è praticamente introvabile. domani provo a dissadarlo se ci riesco.... e vedo se è quello che da il corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diodo dissaldato, conduce in entrambi i versi pienamente, quindi dovrebbe essere ko. c'è qualche formula inversa che mi riesca a far risalire al valore del diodo?

Ho in alimentazione 15v e in parallelo tre resistenze da 20 ohm. (come da foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

è di un TV ? Modello e codice scheda?

Non è un tv. E la scheda inveter di un climatizzatore, modello scheda sx-sa1-q-2010-v2. A sua volta è collegata ad un altra scheda dove ho sostituito già un regolatore di tensione 7805. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto, essendo quindi in parallelo al +15V, è o da 16V o da 18V (più facile la seconda, per le tolleranze) e serve solo come protezione da sovratensioni.

Considera che se è bruciato, c'è stata una sovralimentazione su tale linea, quindi controlla che sia a posto l'alimentazione.

Se hai la linea +15V buona, controlla che non ci siano altri problemi sulla parte a valle dello zener, e alimenta pure senza di lui, per vedere che tutto va.

A quel punto o ci metti uno zener come sopra o un varistore di simile tensione. Dall'aspetto è uno zener da 1/2W, quindi un normale BZX55C18V andrebbe benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul +15 ho 14.78v quindi penso che ci sono. In verità non avevo il + 5v riparando l'altra scheda mi sono accordo del corto sul +15. In verità avevo presupposto che il diodo più che protezione era messo come regolatore di tensione. Avevo pensato di provare la scheda senza diodo ma non so se funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti