Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rottura inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere chiarimenti in merito ad un problema verificatosi ieri.

In pratica è successo che il mio inverter marca Fronius mod. IG30, installato a maggio 2012, si è improvvisamente spento e non c'è stato modo di farlo ripartire.

Sembra morto.

Ho contattato la ditta che all'epoca mi ha realizzato l'impianto e con riserva di eseguire sopralluogo, previo pagamento spese di invio tecnico, mi ha preannunciato che sicuramente il dispositivo è andato e che, sicuramente, è abbisognevole di sostituzione.

Nella circostanza mi hanno preannunciato che l'importo di tale sostituzione si aggira intorno a €. 1.000,00, senza pronunciarsi sul tipo di inverter da installare.

Il mio impianto ha una potenza di 3 Kw.

Premesso quanto sopra chiedo:

- eventuali suggerimenti sul tipo di dispositivo da sostituire (Marca, modello, etc);

- se l'importo preannunciato, da definire meglio, è quello reale di mercato;

- se è possibile che il dispositivo rotto possa aver avuto così breve vita tecnica;

- qualsiasi altro suggerimento che mi possa aiutare ad affrontare il problema;

- quali sono le procedure da seguire con GSE, significando che allo stato l'impianto è fermo.

Grazie e buona giornata a tutti.

IMPIANTO (16).JPG

Inserita:

prova a contattare direttamente Fronius. Io ho avuto un problema sul mio inverter (di altra marca), la ditta installatrice era fallita, contattando il costruttore ho potuto inviare a loro l'inverter e me lo hanno riparato in garanzia.

Inserita:
52 minuti fa, Cialtrone scrisse:

prova a contattare direttamente Fronius. Io ho avuto un problema sul mio inverter (di altra marca), la ditta installatrice era fallita, contattando il costruttore ho potuto inviare a loro l'inverter e me lo hanno riparato in garanzia.

Grazie del suggerimento.

Proverò a contattare l'azienda, chissà.:wallbash:

Inserita:

Ti conviene cercare aziende specializzate nella riparazione degli invertert per fotovoltaico, e non rivolgerti alla casa madre a meno che non sia in garanzia, perchè per ripararlo ti chiedono almeno il 70% del costo di uno nuovo. Da poco ho avuto un cliente con un inverter ABB con errore E031, con 200 euro l'ho fatto riparare.