Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolare Pressostato Per Elettropompa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Ho un problema con il mio impianto composto da serbatoio, pressotato ed elettropompa con press control montato a casa in quanto dove vivo la pressione dell'acqua è poca ed in alcune ore del giorno non ho per niente acqua.

Il problema è che ho il pressotato regolato male.

Per far in modo che l'elettropompa si attivi è necessario che la pressione dell'acqua sia praticamente nulla sul pressostato, altrimenti il motore non parte.

Come regolarlo in maniera ottimale?

Ho un pressostato di questo tipo: http://www.aggiustat...to.html?start=1

Vorrei capire come regolare il dado 1 ed il dado 2 affinche l'elettropompa parta ad una determinata pressione dell'acqua che non sia proprio pari a 0.

Devo agire sul dado 1 (quello più grosso) affinchè l'elettropompa parta con pressione dell'acqua più alta (quindi prima)? Ed in che modo, girando in senso orario o antiorario?

Il dado 2 mi sembra di capire che serve principalmente per far "staccare" il motore, cioè per farlo spegnere ad una determinata pressione raggiunta nell'impianto. Anche qui per far "staccare" il motore prima (quindi a pressione più bassa) devo girare il dado 2 in senso orario o antiorario?

Grazie per le risposte.

Modificato: da copeppe

Inserita:

Ciao copeppe,

questo problema l'hai sempre avuto?poichè potrebbe essere un problema di sporcizia del tubicino pressostato.

Inserita:

Purtroppo si. Abito al terzo piano e capita che mentre al piano terra dove ho l'impianto la pressione è buona, al 3 piano l'acqua non arriva! Quindi mi interessava conoscere come regolare il pressostato

Inserita: (modificato)

capito,

bè nello specifico non saprei dirti, ma solitamente il "+" significa + pressione

tu vuoi che la pompa si ecciti quando la pressione è ancora "alta" quindi io andrei in senso orario (verso il +) dado1.

comunque prima di effettuafre regolazioni è bene segnare con un pennarello indelebile il punto di partenza.

Che dire magari aspetta un pò qualche altra risposta.

Che marca è il pressostato? hai provato a vedere se esiste un manuale?

saluti

Modificato: da maguls
Inserita: (modificato)

Grazie! Sono daccordo con te, secondo me devo andare in senso orario, vediamo comunque se qualche altro utente conferma, altrimenti domani metto mano...

Per quanto riguarda la marca del pressostato non saprei dirti, è stato montato da un idraulico l'anno scorso che poi per altri problemi ho preferito non chiamare più

Modificato: da copeppe