Vai al contenuto
PLC Forum


climatizzatore


luigi 63

Messaggi consigliati

Buongiorno abito a padova al 2 e ultimo piano e l'appartamento d'estate è molto caldo sia per il calore trasmesso dal soffitto che in sala per la sua l'esposizione. L'appartamento è di circa 100mq e l'altezza del soffito è di 2.70 metri, La sala e la cucina sono contigue divise da una porta, un'altra porta invece divide l'appartamento tra la sala e la zona notte. La zona notte è costituita da un corridoio lungo 3 metri alla fine del quale frontalmente si accede alla camera da letto, ad un  lato del corridoio si aprono due camere e un bagno. Devo installare nell'appartamento uno o più condizionatori che mi permettono di poter vivere in casa data l'opprimente calura nei mesi estivi. Premettendo che non è necessario che l'impianto funga anche da pompa di calore e che non è possibile installare un canalizzato le domande che pongo sono le seguenti:

- dovendo installare due split che potenza devono avere ogni di essi?

- Per una maggiore efficienza è consigliabile una sola unità esterna o meglio due?

- Lo split che dovrebbe rinfrescare la zona notte con codimento in ogni stanza dove dovrebbe essere collocato?

- Gli split in commercio con oscillazione orizzontale e verticale del flusso d'aria hanno una capacità maggiore di rinfrescare l'appartamento?

 

Grazie per il contributo

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, luigi 63 scrisse:

dovendo installare due split che potenza devono avere ogni di essi?

 

non dai le misure dei locali, come facciamo a dirtelo............al limite ti posso dire che il conto della serva con qualcosa in più visto che è molto caldo, dice

che servono 10 kw termici, quindi circa 36.000 btu per 270 metricubi

3 ore fa, luigi 63 scrisse:

Per una maggiore efficienza è consigliabile una sola unità esterna o meglio due?

 

sicuramente 2 mono se possibile

3 ore fa, luigi 63 scrisse:

Lo split che dovrebbe rinfrescare la zona notte con codimento in ogni stanza dove dovrebbe essere collocato?

 

sembra che i frequentatori del forum siano anche tui amici intimi che sanno come è disposta casa tua, a meno che tu pensi siano degli indovini (a parte che non ho capito cosa sia la parola codimento)

 

3 ore fa, luigi 63 scrisse:

Gli split in commercio con oscillazione orizzontale e verticale del flusso d'aria hanno una capacità maggiore di rinfrescare l'appartamento?

 

no.............

 

Tieni presente che, installando un solo split per la zona notte, avrai un compromesso, che in tanti casi a seconda del posizionamento dei locali può essere +/- buono, e cioè vuol dire che la temperatura di ogni locale sarà diversa per come verrà installato lo split, per capirci, la camera che avrà la porta in direzione dello split sarà sempre più fresca di quelle che prenderanno l'aria di fianco, quindi non è che mettendo una macchina più potente del dovuto risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, eccomi di ritorno ho caricato  la foto che riporta la pianta dell'appartamento. Ricapitolo: l'appartamento è al 2° e ultimo piano (molto caldo) ho necessità di installare due condizionatori per rinfrescare la casa, le cui dimensioni sono zona giorno circa 20 Mq, la zona notte circa 80 Mq, il soffitto è alto 2,70 metri. Lo split nel soggiorno verrebbe io piazzerei tra la parete comunicante con l'esterno mentre la mia intenzione è quella di collocare lo split della zona notte sopra la relativa porta d'accesso in modo che possa rinfrescare tutta la zona . Vorrei sapere da Voi dove potrei posizionare lo split della zona e inoltre oltrte al posizionamento dello split della zona notte vi chiedo:

1)per raggiungere la temperatura ideale in casa in estate ( 26 - 27 gradi)  di quanti BTU devono essere dotati i condizionatori?

2) E' consigliabile un solo motore esterno o due?

3) Il mio contatore elettrico eroga la potenza standart domestica, considerando che d'estate il frigo è sempre in funzione i due condizionatori con relativa potenza che andrei a far insallare sono supportati dal contatore quando questi saranno entrambi in funzione?

4) Dovendo far passare le tubazioni in casa per raggiungere la zona e quindi averli a vista , attualmente le canaline che le schermano di quanti cm  minimo sono?

 

Grazie per i consigli

DSCN1977[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi 63 scrisse:

per raggiungere la temperatura ideale in casa in estate ( 26 - 27 gradi)  di quanti BTU devono essere dotati i condizionatori?

 

per la zona giorno di 20 mq.ti bastano 9.000 btu, per la zona notte di 80 mq. sarebbe meglio mettere 2 split, uno sulla parete del wc rivolto sulle 2 camere da 12.000, e uno sopra la porta dell' ultima camera da 9.000 (potrebbe bastare anche un 7.000, ma non sapendo le misure giuste della camera.....)

Se invece ne vuoi mettere uno solo che sarà un compromesso come ti ho già detto, ti dovrebbe bastare una 18.000, a patto di tenere chiuse le porte dei bagni e ripostiglio.....

9 ore fa, luigi 63 scrisse:

E' consigliabile un solo motore esterno o due?

 

Dipende da quanto spazio hai e dal giro di canaline che devi fare, ma comunque se metti 3 split è meglio una trial esterna, in quanto 3 motori mono occupano molto spazio, se invece metti 2 split e non hai problemi di spazio è sicuramente meglio 2 unità esterne....

9 ore fa, luigi 63 scrisse:

Il mio contatore elettrico eroga la potenza standart domestica, considerando che d'estate il frigo è sempre in funzione i due condizionatori con relativa potenza che andrei a far insallare sono supportati dal contatore quando questi saranno entrambi in funzione?

 

questo dipende anche dalla marca che installerai, in linea di massima si, sapendo comunque che non puoi scialarti con forno, lavastoviglie lavatrice a 90 gradi con i clima in funzione.

9 ore fa, luigi 63 scrisse:

Dovendo far passare le tubazioni in casa per raggiungere la zona e quindi averli a vista , attualmente le canaline che le schermano di quanti cm  minimo sono?

 

 

dipende anche qui dalla marca scelta, si va da un 60x40 per una mono (2 tubi + scarico condensa) 80x60 per una dual e 110x80 per una trial

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...