Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione pompa 100/150W

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Stò cercando una  soluzione circuitale  da adottare per regolare la velocità di una pompa  impianto di riscaldamento .

Normalmente le vecchie pompe hanno un selettore per le 3 velocità ma se voglio regolare la velocità con una scheda elettronica è possibile  per voi?

Grazie a tutti  

Inserita:

14 ore fa, ic910 scrisse:

Normalmente le vecchie pompe hanno un selettore per le 3 velocità ma se voglio regolare la velocità con una scheda elettronica è possibile  per voi?

Una pompa, come un ventilatore, può essere regolata in velocità agendo sulla tensione di alimentazione del motore, anche se il motore è un piccolo asincrono.

Ti basta un dimmer anche del tipo per luci, purchè in grado di erogare una corrente uguale o maggiore della corrente nominale assorbita dalla pompa.

Inserita:

Grazie a tutti di avermi risposto .

Omaccio l'idea era proprio quella di realizzare una pompa elettronica  non tanto per risparmiare soldi ma per fare un pò di esperienza di controllo.

A questo punto si può scegliere un circuito con triac in modalità di  phase control  con relativo snubber + varistore in parallelo al carico di uscita + bobina in serie al carico .

Oppure un regolatore a chopper .

Penso di far gestire il tutto  da un micro 

Per voi quale è il miglior compromesso da scegliere tra chopper e triac considerando  costo componenti  , prestazioni , emi ?

Saluti

Inserita:
2 ore fa, ic910 scrisse:

Per voi quale è il miglior compromesso da scegliere tra chopper e triac considerando  costo componenti  , prestazioni , emi ?

la soluzione triac è la più semplice e affidabile; in quanto alla generazione di disturbi è un tantino inferiore, avendo solo un fronte per semifase, mentre lo spegnimento per definizione avviene sullo zero di corrente.

Inserita:

Grazie Livio di avermi risposto.

Ho iniziato a buttar giù lo schema con il triac .

Per triac ho scelto un Bt136 D ha Igt di 5mA cosi posso direttamente gestirlo con il micro

Ha 4 A  quindi per la potenza che devo gestire è più che sufficiente .

Di norma con questo triac ho sempre messo uno snubber realizzato con una 3,3 Kohm + 22 nF .

Ora per dimensionare la bobina in serie in uscita su A2 mi sai dare una dritta ?

Grazie.

Inserita:

hai già un carico fortemente induttivo, a che ti serve un'altra induttanza in serie?

Che micro intendi usare? Ricordati che per effettuare la regolazione devi comunque rivelare il passaggio dello zero del 50 Hz di rete.

Inserita:

Intendo usare un 12F1612 oppure un 16f1613 .Tutti e due hanno lo ZCD integrato .

Ho fatto già delle prove per la rilevazione dello zero .

Dopo il ponte ho messo un partitore resistivo con una 82Kohm verso il micro e una 4.7Kohm verso massa.

Il tutto sembra funzionare .

Arrivati a questo punto visto che devo rilevare anche la temperatura forse mi conviene fare un sistema isolato

utilizzando un piccolo trasformatore da 1.5/2VA con relativo K3021 per controllare il triac.

Che ne pensi Livio ?