Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda forse banale, ma dovrei sostituire una resistenza fusibile verde da 100ohm 5% e 3 watt... Non trovandola nei rivenditori qui in zona, con cosa posso sostituirla?? O gentilmente mi postereste un link su dove acquistarla??

Grazie mille

Inserita:

Se è una resistenza fusibile va sostituita solo con un'altra identica.

Al massimo si può sostituire con un resistore normale (dello stesso valore e potenza) per il solo tempo necessario a fare la diagnosi, ossia capire se dopo aver risolto il problema che la ha fatta bruciare il dispositivo riprende a funzionare onde evitare di bruciarne un'altra perché c'era qualcos'altro rotto che non è stato notato prima, ma poi al momento di rimetterlo in funzione va rimesso il resistore di tipo fusibile, altrimenti è come sostituire un fusibile con un tondino di ferro.. la prossima volta di sicuro non si brucerà, in compenso prenderà fuoco qualcosa altro

Inserita:

Ok grazie, ma dove posso comprarla in rete?? Nei rivenditori qui non l'hanno, su eBay neanche mi è parso di trovarla...

Inserita:

Troppo semplice così... Non sono così incapace... Ho cercato per ore intere... Il taglio 100 ohm 3 watt non l'ho trovato... Avrei bisogno di un negozio specializzato online...

Inserita:
1 ora fa, sae scrisse:

3 x 33 ohm 1watt  = 99 ohm 3 watt

Attento dallo scrivere cavolate, se gli ohm si aggiungono non significa che vale lo stesso per i watt... 

I watt si aggiungono nella configurazione in parallelo, in quanto la corrente si divide nel modo e permette alle resistenze, se pur più piccole, di lavorare con un amperaggio minore e quindi un wattaggio minore w=v*i

Inserita:

17 minuti fa, Silverhell scrisse:

Attento dallo scrivere cavolate

W=R*I2

Inserita:
27 minuti fa, Silverhell scrisse:

Attento dallo scrivere cavolate,

Hai ragione .

Leggi il tuo stesso messaggio .

P.S. E cerca di dimostrare . Non tanto a noi quanto a Te .

E poi raccontaci . Se hai voglia .

Inserita:

😓 scusatemi devo essermi arrugginito troppo..

Posso quindi mettere 3 resistenze in serie da 33ohm e 1 solo watt??

del_user_158461
Inserita:
12 minuti fa, Silverhell scrisse:

scusatemi devo essermi arrugginito troppo..

Posso quindi mettere 3 resistenze in serie da 33ohm e 1 solo watt??

Si, in serie si sommano i valori Delle singole resistenze, che con la tolleranza, si arriva vero similmente a 100 Ohm.

Inserita:

In teoria , ti mancherebbe 1 Ohm per raggiungere i 100 Ohm .

Attenzione al '' sommare '' le potenze come i valori di resistenza ; questo suggerito da sae è un caso particolare , quando le resistenze sono dello stesso valore . 

Normalmente i conti si fanno in base alla formula presentata dal dott'. Vedrai che scegliendo a caso dei valori differenti ( che pur sommati ti dano i 100 Ohm) , dovranno dissipare potenze differenti .

Questo se vuoi togliere un po di ruggine ( io cerco di togliere tutti i giorni , ma più ne tolgo , più mi rendo conto che è rimasta tanta :roflmao:)