Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza fusibile

Silverhell

Messaggi consigliati

Scusate la domanda forse banale, ma dovrei sostituire una resistenza fusibile verde da 100ohm 5% e 3 watt... Non trovandola nei rivenditori qui in zona, con cosa posso sostituirla?? O gentilmente mi postereste un link su dove acquistarla??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una resistenza fusibile va sostituita solo con un'altra identica.

Al massimo si può sostituire con un resistore normale (dello stesso valore e potenza) per il solo tempo necessario a fare la diagnosi, ossia capire se dopo aver risolto il problema che la ha fatta bruciare il dispositivo riprende a funzionare onde evitare di bruciarne un'altra perché c'era qualcos'altro rotto che non è stato notato prima, ma poi al momento di rimetterlo in funzione va rimesso il resistore di tipo fusibile, altrimenti è come sostituire un fusibile con un tondino di ferro.. la prossima volta di sicuro non si brucerà, in compenso prenderà fuoco qualcosa altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo semplice così... Non sono così incapace... Ho cercato per ore intere... Il taglio 100 ohm 3 watt non l'ho trovato... Avrei bisogno di un negozio specializzato online...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sae scrisse:

3 x 33 ohm 1watt  = 99 ohm 3 watt

Attento dallo scrivere cavolate, se gli ohm si aggiungono non significa che vale lo stesso per i watt... 

I watt si aggiungono nella configurazione in parallelo, in quanto la corrente si divide nel modo e permette alle resistenze, se pur più piccole, di lavorare con un amperaggio minore e quindi un wattaggio minore w=v*i

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Silverhell scrisse:

Attento dallo scrivere cavolate,

Hai ragione .

Leggi il tuo stesso messaggio .

P.S. E cerca di dimostrare . Non tanto a noi quanto a Te .

E poi raccontaci . Se hai voglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
12 minuti fa, Silverhell scrisse:

scusatemi devo essermi arrugginito troppo..

Posso quindi mettere 3 resistenze in serie da 33ohm e 1 solo watt??

Si, in serie si sommano i valori Delle singole resistenze, che con la tolleranza, si arriva vero similmente a 100 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria , ti mancherebbe 1 Ohm per raggiungere i 100 Ohm .

Attenzione al '' sommare '' le potenze come i valori di resistenza ; questo suggerito da sae è un caso particolare , quando le resistenze sono dello stesso valore . 

Normalmente i conti si fanno in base alla formula presentata dal dott'. Vedrai che scegliendo a caso dei valori differenti ( che pur sommati ti dano i 100 Ohm) , dovranno dissipare potenze differenti .

Questo se vuoi togliere un po di ruggine ( io cerco di togliere tutti i giorni , ma più ne tolgo , più mi rendo conto che è rimasta tanta :roflmao:)

Link al commento
Condividi su altri siti