Jago Inserito: 5 settembre 2018 Segnala Inserito: 5 settembre 2018 Ciao, ho una LCD telefunken che al ritorno dalle vacanza non dà più segni di vita. Smontando la scheda di alimentazione ho notato che è danneggiato l'integrato U101 (FAN6300) ma non sono certo che la sua sola sostituzione possa risolvere il problema. Da cosa potrebbe essere stata causata e quali altri componenti potrebbero aver causato la sua esplosione? Allego foto e link dello schema. https://elektrotanya.com/vestel_17ips12-r3_psu_sch.pdf/download.html Grazie per un vostro eventuale parere...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 controlla i componenti a lui connessi, se sono ok, sostituisci solo lui . I componenti si guastano per stress termico/scariche o anche per fine vita
3kek1 Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 1. Lo sai che quando si va in vacanza si staccano tutti i dispos. elettrici possibili per evitare che i numerosi violenti temporali scassino tutto? (si chiude pure il gas e magari i rubinetti generali dell'acqua ) 2. Se allarghi a tutta la scheda la foto del sotto mi faciliti il compito, in alternativa controlla almeno che il mosfet su aletta sia sano (sara' sicuramente andato visto che il pin del chip col pezzo rotto e' il CS collegato a lui) e che le resistenze da 1ohm in parallelo in foto pure (saranno guaste). Scarica il datasheet del chip e vedi su che pin ci arrivano le resistenze di start dalla 230v raddrizzata, verificale, verifica il ponte diodi.
Messaggi consigliati