Vai al contenuto
PLC Forum

Spd tipo 1 e 2/limitazione - corretta installazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Trovo anchora molti esempi reali inerenti alla installazione di SPd in modo empiricamente improprio, in rete vi sono esempi pratici di impainti danneggiati da sovratensione anche con l'adozione degli  Spd - poiché quasi certamente installati senza la dovuta perizia. Probabilmente, vi è ancora qualche lacuna didattica  da  sanare o, comuque, è bene evitare questi errori.

Posterò qualche esempio relae....dove le cose non sono andare per il verso gisto...

spd-bruciati.jpg

2yug8li.jpg

Quadro_bruciato.jpg

IMG_20180814_190525.jpg.5038acb8ceaf720369cc15fbee8f8998.jpg

Inserita:

images.jpg

Credo possa bastare, se avete esmpi postateli.

Inserita:

Ho cambiato un po di cose nella mia installazione errata (foto numero 4).ho cambiato scaricatore in foto con uno abb con neutro varistometrico e fasi spinterometrici. Ho messo una morsettiera per raggruppare le connessioni in uscita del primo magnetotermico. Così entra ed esce tutto dallo scaricatore. Poi ho collegato il tutto con filo da 6 mmq dallo scaricatore al magnetotermico e dallo scaricatore alla morsettiera. La barra equipontenziale nel quadro non ce l'ho ma ho portato il cavo del picchetto di terra direttamente allo scaricatore e da li va all'equipotenziale. Dopo allego foto

Inserita:

Ecco la foto. Il lavoro della messa a terra che entra ed esce dallo scaricatore ancora non si vede perché la foto l'ho scattata prima 

IMG_20180905_184041.jpg

Inserita:

Forse... Era meglio li spd quad a sinistra. Dai suoi morsetti superiori derivavi sul sezionare generale. Il nodo o polo di terra dritto in verticale al pe o CT.