Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento caldaia e termoconvettori


redchat

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono un elettricista che non si è quasi mai interessato al settore riscaldamento e climatizzazione tramite fan coil.

 

In un impianto con caldaia a gas Sylber Style 24 e fancoil della Galletti "Estro" in che maniera i fan coil gestiscono la ventilazione?

 

A rigor di logica credo che una volta fatta partire la caldaia col termostato, all'innalzarsi della termperatura i fan coil entrerebbero in funzione con la ventilazione.

Una volta che l'impianto è a regime, come si gestisce la temperatura generalmente? Un termostato ambiente unico che leva il consenso alla caldaia, termostati integrati nei fancoil ( o alcuni di essi )?

 

Mi servirebbe proprio una schiarita di idee sull'argomento. Mi è stato chiesto se in un impianto così strutturato fosse possibile "escludere" il termostato di un fancoil che a quanto pare non è stato escluso e la stanza raggiunge subito la temperatura. Cosa ne pensate a riguardo?

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io ho dei termoconvettori galletti di inizio anni 90. C'è una manopola manuale per la selezione della velocità della ventola. Penso che o metti un termostato ambiente oppure per un controllo più preciso della temperatura ambiente metti le valvole termostatiche su ogni unità, e magari con qualche modifica si può fare in modo che le valvole quando si aprono attivino automaticamente la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la caldaia non fa differenza alimentare termosifoni o ventilconvettori. Il consenso dipende dal ventilconvettore, ci sono quelli che hanno il loro termostato che puoi usare da solo o assieme ad un termostato generale, così compensi le differenze di temperatura tra le stanze, come si fa con i termosifoni e le valvole termostatiche, e ci sono quelli che non hanno niente ma solo un bimetallo che aziona la ventola solo quando la batteria è calda (per evitare il soffio di aria fredda)

Link al commento
Condividi su altri siti

I ventilconvettori possono avere diversi tipi di comandi più o meno avanzati con o senza sonda di minima

Alcuni scalano da soli la velocità  o della ventola in base alla temperatura

Anche la caldaia si può gestire in vari modi insomma non c'è una rrgola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...