Vai al contenuto
PLC Forum

faac e-045 problema consenso apertura elettroserratura all'infinito

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera e scusate se non sarò molto chiaro non sono del settore ma mi piace imparare capire e scoprire!

allora il mio problema riguarda un automatismo faac 2 ante idraulico,scheda e-045. 

Senza un valido motivo tutto il sistema è andato in blocco ,apro centralina e lampeggiano 2 led blu 5v e 24v più un terzo led dl7.

Da diversi tentativi scopro che l'elettroserratura del cancello è in blocco,smonto e trovo la bobina sciolta!

Scollego i fili e tutto torna a funzionare,cancello si apre e chiude regolarmente ma niente serratura!

Sostituisco la bobina collego i fili e mi rendo conto che la scheda manda il segnale di sblocco serratura all'infinito,bloccando il corretto funzionamento del sistema.

Riscollego la bobina della serratura e il cancello rivive normalmente ma attualmente sono senza la serratura.

Secondo voi,in base alle vostre conoscenze ed esperienze perché mi succede questo?

Grazie a tutti e scusate se non sono stato abbastanza chiaro e poco sintetico

Maurizio Colombi
Inserita:

Banale, ma d'obbligo come primo quesito: sei sicuro di aver collegato la serratura ai morsetti giusti?

Inserita:

Ciao Filippo e benvenuto nel forum,

il tuo problema è un po' strano, sembra che l'uscita della scheda della serratura rimanga attiva ed eroghi quindi i 12V in continuazione, invece di un paio di secondi come dovrebbe essere, se vuoi o non ce l'hai qui c'è il manuale della scheda:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

quindi andando ai capitoli 7 e 8 (da pag, 32 a 34), oltre ai led, prova a vedere anche il display a 2 cifre cosa ti indica seguendo le tabelle nel manuale stesso, tanto per capire se c'è qualche errore che la centrale rileva o meno.

Fai le prove sia con la serratura collegata e anche scollegata, oppure se hai una lampadina a 12V (fino a 15W, non di più), prova a collegare anche quella al posto della serratura.

Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa.

Tanto per essere sicuri, la serratura è collegata tra i morsetti 18 e 21?

Inoltre, l'automazione è una nuova installazione, oppure è già montata da tempo?

Roberto Garoscio
Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa.

Se hai una schedina collegata sullo zoccolino rosso e le fotocellule funzionano non toccare nulla.

Devi misurare in continua o collegare la serratura sui morsetti 18 e 21 se la tensione è sempre presente significa che la scheda è guasta.

Inserita:

In tanto grazie per gli aiuti offerti :) allora è una vecchia installazione ,ha circa 3 anni ed ha funzionato tutto regolarmente fino a maggio 2018 che per causa dell'istallatore che non ha chiuso bene le fessure della cassetta,una lucertolina è entrata per morire carbonizzata bruciandomi la scheda… 

Sostituita quasi nell'immediato ha funzionato tutto fino a 3 giorni fa!

ho aperto il cancello normalmente ,avrà percorso circa 10 cm di apertura e fine tutto bloccato nessun segnale,nessun numero nei piccoli led ma solo accese le spie dl7 con lampeggio rosso e le 2 spie con lampeggio blu 5 e 24 v fine.

scollegando il morsetto della apertura serratura tutto torna a funzionare escluso serratura

photo_2018-09-06_21-55-09.jpg

photo_2018-09-06_21-54-58.jpg

photo_2018-09-06_21-54-47.jpg

Inserita:

Prima di tutto togli la scheda e vedi se dietro c'è qualche ospite indesiderato, poi con morsettiera serratura collegata e anche scollegata, prova a premere i pulsanti + e - contemporaneamente per vedere se il display a 2 cifre ti indica l'errore come scritto a pag. 33-34.

Roberto Garoscio
Inserita:

Il display è sempre spento?

• 1 year later...
Inserita:

Scusate ma visto che non é riparabile o meglio bisogna mettere mano al microcontrollore, visto che l elettroserratura non comporta problemi relativi alla sicurezza non é possibile interrompere la 24 diretta con un MOSFET oppure un relè e usare come pilota/eccitazione bobina l impulso del open A?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...