Filippo Verso Inserito: 5 settembre 2018 Segnala Inserito: 5 settembre 2018 buona sera e scusate se non sarò molto chiaro non sono del settore ma mi piace imparare capire e scoprire! allora il mio problema riguarda un automatismo faac 2 ante idraulico,scheda e-045. Senza un valido motivo tutto il sistema è andato in blocco ,apro centralina e lampeggiano 2 led blu 5v e 24v più un terzo led dl7. Da diversi tentativi scopro che l'elettroserratura del cancello è in blocco,smonto e trovo la bobina sciolta! Scollego i fili e tutto torna a funzionare,cancello si apre e chiude regolarmente ma niente serratura! Sostituisco la bobina collego i fili e mi rendo conto che la scheda manda il segnale di sblocco serratura all'infinito,bloccando il corretto funzionamento del sistema. Riscollego la bobina della serratura e il cancello rivive normalmente ma attualmente sono senza la serratura. Secondo voi,in base alle vostre conoscenze ed esperienze perché mi succede questo? Grazie a tutti e scusate se non sono stato abbastanza chiaro e poco sintetico
Maurizio Colombi Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Banale, ma d'obbligo come primo quesito: sei sicuro di aver collegato la serratura ai morsetti giusti?
ROBY 73 Inserita: 5 settembre 2018 Segnala Inserita: 5 settembre 2018 Ciao Filippo e benvenuto nel forum, il tuo problema è un po' strano, sembra che l'uscita della scheda della serratura rimanga attiva ed eroghi quindi i 12V in continuazione, invece di un paio di secondi come dovrebbe essere, se vuoi o non ce l'hai qui c'è il manuale della scheda: https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf quindi andando ai capitoli 7 e 8 (da pag, 32 a 34), oltre ai led, prova a vedere anche il display a 2 cifre cosa ti indica seguendo le tabelle nel manuale stesso, tanto per capire se c'è qualche errore che la centrale rileva o meno. Fai le prove sia con la serratura collegata e anche scollegata, oppure se hai una lampadina a 12V (fino a 15W, non di più), prova a collegare anche quella al posto della serratura. Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa. Tanto per essere sicuri, la serratura è collegata tra i morsetti 18 e 21? Inoltre, l'automazione è una nuova installazione, oppure è già montata da tempo?
Roberto Garoscio Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 19 ore fa, ROBY 73 scrisse: Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa. Se hai una schedina collegata sullo zoccolino rosso e le fotocellule funzionano non toccare nulla. Devi misurare in continua o collegare la serratura sui morsetti 18 e 21 se la tensione è sempre presente significa che la scheda è guasta.
Filippo Verso Inserita: 6 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2018 In tanto grazie per gli aiuti offerti allora è una vecchia installazione ,ha circa 3 anni ed ha funzionato tutto regolarmente fino a maggio 2018 che per causa dell'istallatore che non ha chiuso bene le fessure della cassetta,una lucertolina è entrata per morire carbonizzata bruciandomi la scheda… Sostituita quasi nell'immediato ha funzionato tutto fino a 3 giorni fa! ho aperto il cancello normalmente ,avrà percorso circa 10 cm di apertura e fine tutto bloccato nessun segnale,nessun numero nei piccoli led ma solo accese le spie dl7 con lampeggio rosso e le 2 spie con lampeggio blu 5 e 24 v fine. scollegando il morsetto della apertura serratura tutto torna a funzionare escluso serratura
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 Prima di tutto togli la scheda e vedi se dietro c'è qualche ospite indesiderato, poi con morsettiera serratura collegata e anche scollegata, prova a premere i pulsanti + e - contemporaneamente per vedere se il display a 2 cifre ti indica l'errore come scritto a pag. 33-34.
Roberto Garoscio Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Il display è sempre spento?
Tonio86 Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Scusate ma visto che non é riparabile o meglio bisogna mettere mano al microcontrollore, visto che l elettroserratura non comporta problemi relativi alla sicurezza non é possibile interrompere la 24 diretta con un MOSFET oppure un relè e usare come pilota/eccitazione bobina l impulso del open A?
Maurizio Colombi Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati