Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Rowenta DG8860


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , volevo se possibile riuscire a riparare il mio Ferro a caldaia ..

Vi spiego il problema : lo accendo , rimane aperta l’elettrovalvola per sfiatare il vapore , poco dopo si chiude e va su in temperatura . una volta finito di lampeggiare , quindi spia verde luce fissa inizio a stirare ; poco dopo che lo sto usando finisce piano piano il vapore e non è possibile andare avanti .. se schiaccio il pulsante sopra di sovrapressione , non sempre ma la maggior parte non funziona ma si sente che attiva la micropompa (quella bianca per intenderci ) e si ferma lì tutto non facendo uscire l’eccesso di vapore come dovrebbe ma cosa strana è che mi si accendono per un secondo le due spie a fianco al reset.. .... aspetto e schiaccio il pulsante sotto al manico del ferro e mi da una mega vaporizzata come quella che mi avrebbe dato il pulsante sopra ..

Fin d’ora le parti sostituite sono state : pompa e micropompa , resistenza completa di termostato e termofusibile , condensatore da 10 micro quello vicino al relè della centralina , il rele stesso della centralina , uno dei 3 TRIAC ( quello in mezzo dei 3 nella scheda ) 

Poi vorrei sapere che cos’è quella cosa che si trova incollata in caldaia con il filo verde e bianco ... ( serve per il livello d’acqua in caldaia ?)

Ho pulito sia il ferro che la caldaia con aceto dato che c’ero .. 

 

Accetto qualsiasi consiglio 

grazie in anticipo 


Inserita:

Ad oggi ho sostituito caldaia completa  (resistenza - termofusibile- termostato) , kit pompe completo , e tutti i componenti che vedete in foto ... il problema persiste !! Fa vapore ma non continuo , appena finisce il vapore che si è formato all’inizio poi va a finire fino a dare mancanza di pressione .. aspetto un bel po e poi idem con patate .. se schiaccio il pulsante sopra di super vapore alle volte mi da il vapore mentre la maggior parte mi si accendono per un nano secondo le due spie a fianco al RESTART (mancanza acqua e calcare)..... A questo punto rimango dell’idea che dipenda dalla scheda , che pare sia fuori produzione .. 

59BA384D-B5B3-4A94-BB9F-2E2D2697B987.jpeg

Inserita:

Quel componente al centro della caldaia    , ntc  con due fili bianchi  , lo hai sostituito assieme alla caldaia ?  

 Hai  provato a vedere se arriva tensione sulla elettrovalvola quando premi il pulsante e no esce vapore?

 Inizialmente  la pompa va in funzione dopo  che la caldaia si è riscaldata ? Poi  quando deve ricaricare   non carica  piu?

 Per cui  poi quando   non carica più , tu  fermi il ferro  e   quando lo riaccendi questo ricarica la caldaia  ? Giusto ?

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Stefano scusami se ti rispondo solo ora ...Confermo di aver sostituito l’NTC che si trova in caldaia , il tutto comprando la caldaia nuova completa di resistenza ,termofusibile , termostato.

Non ho controllato se mi arriva tensione premendo il pulsante ( ma tu intendi quello sotto o quello sopra ? )

Confermo che a vuoto la pompa parte da caldaia riscaldata , poi qndo deve ricaricare secondo me non é regolare...

Per cui poi quando non carica più io aspetto che la spia mi indichi che c’é pressione per ripartire ( mi ci vuole un bel po .. perché prima di andare il blocco per mancanza pressione , va proprio a terminare la pressione stessa )

 

  • 6 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

mi trovo nella medesima situazione descritta da T-ACC (quando finisce il vapore non ricarica più, ma spegnendo tutto e lascando raffreddare poi riprende).

Effettivamente la scheda elettronica è esaurita (confermatomi dai vari service).

Chiedo cortesemente a T-ACC se ha poi risolto.

Chiedo inoltre a Stefano se eventualmente c'era un suggerimento che stava per dare a T-ACC prima che la conversazione venisse abbandonata, perchè mi pare avesse colto pienamente il problema.

 

Grazie in anticipo!

Modificato: da Giuliano72
Inserita: (modificato)

..

Modificato: da Giuliano72
doppio post
  • 1 month later...
Inserita:

Sono riuscito a riparare la mia scheda elettronica che aveva lo stesso identico guasto e vorrei condividere il risultato a beneficio di altri nella stessa situazione (compreso T-ACC se ha ancora in giro "il rottame"...).

In pratica il componente danneggiato era C9, ossia un condensatore in prolipropilene X2 da 330nF 275Vac 110°C.

Non era completamente aperto, ma Il valore era sceso a circa 120nF, quindi la scheda funzionava inizialmente, ma l'alimentazione "si sedeva" quando era richiesto il pilotaggio di pompa/elettrovalvola per la ricarica dell'acqua o per il "supervapore".

Ringrazio T-ACC che con le sue prove mi ha fatto escludere parecchi componenti da controllare.

Saluti

Inserita:

😀 

Allora ci sono speranze per il mio....ancora non l'ho buttato via perché avevo una piccola speranza in questo post. Tra l'altro mia moglie era felice perché tanto sapeva che più di un ora non poteva più stirare😂 visto che il ferro si rendeva inutilizzabile dopo circa 60 minuti. Oggi compro il componente e vediamo di risolvere

Inserita:

Ringrazio Giuliano72 per il prezioso consiglio, oggi ho provato il ferro da stiro dopo la sostituzione del condensatore c9, adesso funziona alla perfezione.

  • 6 months later...
Inserita:

Hi all friends,

 

I ordered this condensator and replaced it on my Rowenta Pro Perfect DG8870 and it WORKS GREAT again !

 

I replaced ALL pieces and still the problem was there until I saw this post on this Forum and I found this condensator and replaced it and machine works again as before, I want to thank you all for precious advices and photos, you are BEST !!!

 

 

Inserita:

Hi all friends,

 

I ordered this condensator and replaced it on my Rowenta Pro Perfect DG8870 and it WORKS GREAT again !

 

I replaced ALL pieces and still the problem was there until I saw this post on this Forum and I found this condensator and replaced it and machine works again as before, I want to thank you all for precious advices and photos, you are BEST !!!

 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...