Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scheda condizionatore

cebroth

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta del forum. Vi scrivo sperando che il mio problema sia risolvibile con l'aiuto di qualche esperto qui nel forum. Possiedo un condizionatore pinguino quadro ON/OFF ormai molto vecchio ma perfettamente funzonante almeno fino a quando il telecomando universale che avevo preso in sostituzione di quello originale non ha smesso di funzionare.
Ho provato diversi modelli di altri telecomandi universali ma non funzionano e quindi mi sono risolto a comprare una scheda nuova con relativo telecomando e di provare a sostituire quella.
La scheda acqistata è la Universal A/C control system QD-U03C+
Informandomi in giro pare una cosa fattibile anche da soli con un po' di attenzione. 
Le connessioni di sensore interno ed esterno, display e del trasformatore sono intuitive. Il problema riguarda solo gli otto connettori a baionetta evidenziati nella foto della scheda nuova allegata: qui mi sorgono dei dubbi per cui chiedo il vostro aiuto.
Qualcuno riuscirebbe a dirmi (con riferimento ai numeri e alle lettere che ho messo nelle foto) quali cavi (una volta tagliati e approntati con il connettore a baionetta) dovrò collegare a quali attacchi perchè i riferimenti tra le due schede chiaramente non tornano e le mie competenze sono molto limitate.
Qualcuno sa aiutarmi oppure dirmi se è possibile effettuare questa sostituzione?
grazie mille

Scheda-QD-U03C+.jpg

scheda-nuova.jpg

schema-pinguino-quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma seguire i fili nella macchina e vedere a che cosa corrispondono?

Il relè grosso è per il compressore, tre relè piccoli sono per le tre velocità della ventola, dei due rimanenti uno va alla ventola del condensatore ed uno alla valvola quattro vie, se c'è. 

Poi dovrai collegare anche le sonde ambiente ed evaporatore, almeno, altrimenti non può funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington

Grazie per la  risposta. purtroppo seguire i fili all'interno della macchina non è possibile perchè la macchina è appesa al muro e non posso tirarla giù. le sonde e gli altriconnettori sono forniti (nella foto della scheda nuova li ho già collegati) io speravo che dalla scheda vecchia (la terza foto) si postesse desumere la funzione di ogni cavo. ad esempio: i tre cavi contrassegnati con X Y Z  ora andrebbero connessi con le velocità ventola LO (8) MED (7) HI (6), giusto?

altro dubbio riguardava il cavo A (perchè nella scheda vecchia solo uno era collegato al relè?)

e i cavi B, C, D  non capisco esattamente in quali posizioni della nuova scheda vanno collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cebroth scrisse:

: i tre cavi contrassegnati con X Y Z  ora andrebbero connessi con le velocità ventola LO (8) MED (7) HI (6), giusto?

sbagliato.

Non credo che vada bene quella scheda per la tua ventola, che mi sembra avere una sola velocità. 

Per usarla dovresti inserire dei condensatori in serie in modo da avere le due velocità ridotte, mancando le prese intermedie.

Oppure vedere come regolava la scheda vecchia, anche se credo andasse in parzializzazione di fase.

Per tutto il resto devi staccare la macchina dal muro, non puoi di sicuro procedere a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti