Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P2: Schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un Mivar 20 P2 che da un po' di tempo manifesta questo problema: lo schermo è completamente nero, non si vede né il sintonizzatore né la scart, e neppure l'OSD con il numero del canale, la scritta "Muto" o il menu Funz.

Tuttavia, muovendo la scheda (Mivar CS1121) verso l'alto o verso il basso (magari sollevandola un po' mentre si trova fissata nella sua sede) si vede tutto perfettamente. A qualcuno è già capitato un problema simile?

Inserita:

Ciao, è chiaramente una saldatura saltata od una pista spezzata ma credo più alla prima. 

Inserita:

Ciao, l'ho pensato anche io, ma non riesco ad individuarla. Posso concentrarmi in particolare su quelle di qualche componente?

Inserita:

Se hai l'audio guarda intorno all'eat altrimenti la fetente puó essere dovunque. Prova a battere col manico d'un cacciavite in vari punti per vedere se individui la zona. Armati di pazienza e di una buona lente, con essa osserva bene le saldature per vedere se c'è qualche cricca od un alone anulare attorno ai pin. A volte fanno diventar matti ma non disperare. A me è capitato anche di individuarle col buio totale vedendo piccolissime scintille. 

Inserita:

Con l'audio nessun problema. Farò come mi consigli, analizzandole più attentamente partendo dall'eat (la cui zona, tra l'altro, mi sembra più sensibile alle sollecitazioni). Intanto ti ringrazio per le risposte.