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PLC Forum


Tensione 220v raddrizzata


19simo80

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Buonasera,

 

Vorrei sapere il vostro parere in merito alla situazione che sto affrontando su un guasto mantenendo generico il post il più generico possibile.

 

Ho il circuito elettronico alimentato a 220V e viene raddrizzato tramite ponte a diodi a  doppia semionda ed l uscita è  collegata ad un condensatore di livellamento 270 uF 450V.

La tensione che misuro ai capi del condensatore è circa 310 V continui il che mi sembra buono, il problema è che sul Service Manual di tale scheda mi viene indicato che ce ne dovrebbero essere 340Volt !!

 

Secondo la regoletta che conosco la tensione alternata raddrizzata tramite diodi diventa:  (Vac - 1,4) * 1,4142. 

Nel mio caso quindi con la Vac misurata di 222:   (222-1,4) *1,4142 = 311,9 quindi ci siamo. 

 

Secondo voi il 340 volt da quale calcolo scaturisce? 

Facendo il calcolo inverso inserendo i 340v mi risulta che la tensione di alimentazione dovrebbe essere di 239 volt, che strano valore, possibile?

 

 

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Ma perché ti fissi su quello, che di sicuro non è la causa del guasto?

 

I 230V di rete hanno di norma una tolleranza del 15%, ne consegue che non potrai mai avere una tensione precisa dopo il livellamento, lasciando perdere cosa dice il service.

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Devo capire se il motore non va al massimo della velocità per sottoalimentazione.

Per quello voglio capire se l alimentazione deve arrivare a 340, anche se con il calcolo fatto che credo corretto il massimo che si puo avere con 222 volt in ingresso è 312v cc.

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Potrebbe semplicemente essere che la potenza richiesta dal motore è maggiore della potenza erogata dall'alimentatore.

Vedi la corrente di targa assorbita dal motore e la corrente massima erogabile dall'alimentatore.

Con  un tester devi misurare la corrente continua senza motore e poi avviare il motore e vedi se c'è una caduta di tensione nel raddrizzamento.

 

 

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9 ore fa, 19simo80 scrisse:

La tensione che misuro ai capi del condensatore è circa 310 V continui il che mi sembra buono, il problema è che sul Service Manual di tale scheda mi viene indicato che ce ne dovrebbero essere 340Volt !!

 

Con rete da 230 Veff nominali hai un valore di tensione livellato massimo pari a 232V.

7 ore fa, 19simo80 scrisse:

Devo capire se il motore non va al massimo della velocità per sottoalimentazione.

 

Ammesso che il tuo motore abbai un valore nominale di tensione di armatura di 340V, con 310 perderesti il 9% della velocità nominale.

 

Piuttosto potrebbero esserci problemi legati al fattore di forma, visto che il condensatore di spainamento ha un valore esiguo.

 

Perchè non ci dai i dati di taga del motore?

 

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Ciao Livio,

 

grazie per la tua risposta, credo intendessi scrivere 323V, ed è quello che in effetti mi serviva confermare.

Per quanto riguarda il motore escluderei un problema di "compatibilità" con l'alimentatore dato che il tutto viene così dalla casa ed ha funzionato correttamente senza modifiche fino a poco tempo fa.

Il fatto che a volte al massimo della velocità la ventola rallenti per poi riaccelerare a questo punto lo attribuirei a qualche falsa saldatura che dovrò ben verificare, dato che i condensatori sono tutti nella norma (il 270uF misura 245).

 

Grazie. 

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Sei rimasto troppo vago, se descrivevi di piu il problema, anche senza rivelare che si tratta di una succhiatrice svedese a presa rapida... scherzo.. magari si capiva di piu. Intanto dove la trovi in Italia la rete a 220v? Se c'e' il condensatore a 450v allora dovrebbe esserci il PFC che eleva anche fino a 380v, 340 mi sembra una via di mezzo strana, non conosco i motori, almeno che non l'abbiano messo per disponibilita'.

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22 ore fa, 19simo80 scrisse:

Facendo il calcolo inverso inserendo i 340v mi risulta che la tensione di alimentazione dovrebbe essere di 239 volt, che strano valore, possibile?

 

Si tratta forse di una apparecchiatura pensata per il mercato inglese? La tensione nominale in quel caso è di 240 volt, il che tornerebbe.

 

Ciao, Ale.

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Buona sera,

 

sono rimasto vago volutamente sul tipo di apparecchiatura perchè volevo mantenere il focus sul valore della tensione (misurata) di 222 volt Ac una volta raddrizzata e connessa al suddetto condensatore.

Comunque credo a questo punto sia come dice IlGuarga, il service manual e la targhetta sul motore indicano i 340v ma solo perchè riferiti a valori di tensioni di rete diversi da quella italiana.

 

Grazie a tutti.

 

 

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1 ora fa, 19simo80 scrisse:

perchè volevo mantenere il focus sul valore della tensione (misurata) di 222 volt 

 

Un po' come dire: la macchina non mi va più in moto, ma lasciamo perdere che macchina è oppure che motore ha... manteniamo il focus sul fatto che è di colore verde, come se questo fosse di aiuto nel risolvere il problema 

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11 ore fa, 19simo80 scrisse:

grazie per la tua risposta, credo intendessi scrivere 323V, ed è quello che in effetti mi serviva confermare

No.

 

7 ore fa, Darlington scrisse:

Un po' come dire: la macchina non mi va più in moto, ma lasciamo perdere che macchina è oppure che motore ha... manteniamo il focus sul fatto che è di colore verde, come se questo fosse di aiuto nel risolvere il problema 

 

Concordo!

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