19simo80 Inserito: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2018 Buonasera, Vorrei sapere il vostro parere in merito alla situazione che sto affrontando su un guasto mantenendo generico il post il più generico possibile. Ho il circuito elettronico alimentato a 220V e viene raddrizzato tramite ponte a diodi a doppia semionda ed l uscita è collegata ad un condensatore di livellamento 270 uF 450V. La tensione che misuro ai capi del condensatore è circa 310 V continui il che mi sembra buono, il problema è che sul Service Manual di tale scheda mi viene indicato che ce ne dovrebbero essere 340Volt !! Secondo la regoletta che conosco la tensione alternata raddrizzata tramite diodi diventa: (Vac - 1,4) * 1,4142. Nel mio caso quindi con la Vac misurata di 222: (222-1,4) *1,4142 = 311,9 quindi ci siamo. Secondo voi il 340 volt da quale calcolo scaturisce? Facendo il calcolo inverso inserendo i 340v mi risulta che la tensione di alimentazione dovrebbe essere di 239 volt, che strano valore, possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ic910 Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2018 Potrebbe essere sulla rete ci sono variazioni di tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2018 Come già detto, devi misurare la tensione esatta della rete con uno strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2018 Ma perché ti fissi su quello, che di sicuro non è la causa del guasto? I 230V di rete hanno di norma una tolleranza del 15%, ne consegue che non potrai mai avere una tensione precisa dopo il livellamento, lasciando perdere cosa dice il service. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo80 Inserita: 7 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Devo capire se il motore non va al massimo della velocità per sottoalimentazione. Per quello voglio capire se l alimentazione deve arrivare a 340, anche se con il calcolo fatto che credo corretto il massimo che si puo avere con 222 volt in ingresso è 312v cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Potrebbe semplicemente essere che la potenza richiesta dal motore è maggiore della potenza erogata dall'alimentatore. Vedi la corrente di targa assorbita dal motore e la corrente massima erogabile dall'alimentatore. Con un tester devi misurare la corrente continua senza motore e poi avviare il motore e vedi se c'è una caduta di tensione nel raddrizzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 9 ore fa, 19simo80 scrisse: La tensione che misuro ai capi del condensatore è circa 310 V continui il che mi sembra buono, il problema è che sul Service Manual di tale scheda mi viene indicato che ce ne dovrebbero essere 340Volt !! Con rete da 230 Veff nominali hai un valore di tensione livellato massimo pari a 232V. 7 ore fa, 19simo80 scrisse: Devo capire se il motore non va al massimo della velocità per sottoalimentazione. Ammesso che il tuo motore abbai un valore nominale di tensione di armatura di 340V, con 310 perderesti il 9% della velocità nominale. Piuttosto potrebbero esserci problemi legati al fattore di forma, visto che il condensatore di spainamento ha un valore esiguo. Perchè non ci dai i dati di taga del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo80 Inserita: 7 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Ciao Livio, grazie per la tua risposta, credo intendessi scrivere 323V, ed è quello che in effetti mi serviva confermare. Per quanto riguarda il motore escluderei un problema di "compatibilità" con l'alimentatore dato che il tutto viene così dalla casa ed ha funzionato correttamente senza modifiche fino a poco tempo fa. Il fatto che a volte al massimo della velocità la ventola rallenti per poi riaccelerare a questo punto lo attribuirei a qualche falsa saldatura che dovrò ben verificare, dato che i condensatori sono tutti nella norma (il 270uF misura 245). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Sei rimasto troppo vago, se descrivevi di piu il problema, anche senza rivelare che si tratta di una succhiatrice svedese a presa rapida... scherzo.. magari si capiva di piu. Intanto dove la trovi in Italia la rete a 220v? Se c'e' il condensatore a 450v allora dovrebbe esserci il PFC che eleva anche fino a 380v, 340 mi sembra una via di mezzo strana, non conosco i motori, almeno che non l'abbiano messo per disponibilita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 22 ore fa, 19simo80 scrisse: Facendo il calcolo inverso inserendo i 340v mi risulta che la tensione di alimentazione dovrebbe essere di 239 volt, che strano valore, possibile? Si tratta forse di una apparecchiatura pensata per il mercato inglese? La tensione nominale in quel caso è di 240 volt, il che tornerebbe. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo80 Inserita: 7 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2018 Buona sera, sono rimasto vago volutamente sul tipo di apparecchiatura perchè volevo mantenere il focus sul valore della tensione (misurata) di 222 volt Ac una volta raddrizzata e connessa al suddetto condensatore. Comunque credo a questo punto sia come dice IlGuarga, il service manual e la targhetta sul motore indicano i 340v ma solo perchè riferiti a valori di tensioni di rete diversi da quella italiana. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 Ma questo motore che tensione di alimentazione ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 1 ora fa, 19simo80 scrisse: perchè volevo mantenere il focus sul valore della tensione (misurata) di 222 volt Un po' come dire: la macchina non mi va più in moto, ma lasciamo perdere che macchina è oppure che motore ha... manteniamo il focus sul fatto che è di colore verde, come se questo fosse di aiuto nel risolvere il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 11 ore fa, 19simo80 scrisse: grazie per la tua risposta, credo intendessi scrivere 323V, ed è quello che in effetti mi serviva confermare No. 7 ore fa, Darlington scrisse: Un po' come dire: la macchina non mi va più in moto, ma lasciamo perdere che macchina è oppure che motore ha... manteniamo il focus sul fatto che è di colore verde, come se questo fosse di aiuto nel risolvere il problema Concordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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