Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Monofase 115V 60Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

perdonatemi se scrivo nell'area sbagliata ma questo è il mio primo post, ho un problema con due motori monofase 60hz che mi stanno arrivando dagli stati uniti alimentati a 115V. Li devo collegare per un cliente ad una alimentazione industriale a 400 ma ho dei dubbi sulla realizzazione e speravo mi poteste dare una mano...

Devo necessariamente utilizzare un inverter o posso semplicemente far andare i motori a 50hz?

Esiste qualche prodotto in commercio che fa sia da trasformatore che da inverter?

edmondo calia
Inserita:

se lo alimenti a 50Hz la tensione di alimentazione deve essere ridotta del 10%

ciao

Inserita:
se lo alimenti a 50Hz la tensione di alimentazione deve essere ridotta del 10%

No. 50 Hz sono lo 83.33% di 60 Hz, quindi anche la tensione deve essere ridotta nell'identica proporzione.

Valore nominale a 60 Hz = 115 V ; a 50 Hz il valore nominale sarà 95.83 V. Comunque a 50hz devono poter lavorare con qulsiasi valore di tensione compreso tra77 V e 115 V.

Inserita:

Se riduco semplicemente la tensione di alimentazione non corro rischi di surriscaldamento dei motori?

Inserita:
Se riduco semplicemente la tensione di alimentazione non corro rischi di surriscaldamento dei motori?

Se sono autoventilanti è possibile perchè riduci del 20% la velocità quindi la portata d'aria della ventola sarà pari a circa lo 0.64 della portata che si ha a velocità nominale.

Riducendo la tensione proporzionalemente alla frequenza non si causa nessun surriscaldamento, anzi è il modo corretto per alimentare il motore. Negli inverter con regolazione scalare (V/f) si deve impostare appositamente la retta per ridurre la tensione in accordo con la frequenza.