MarcoGG Inserito: 7 settembre 2018 Segnala Inserito: 7 settembre 2018 Buongiorno, essendo abbastanza ignorante in materia avrei bisogno di chiedere alcune opinioni di chi, sicuramente più di me, se ne intende. Ho acquistato casa e fatto rifare l'impianto elettrico completamente da zero. Senza girare troppo intorno a chi ha la colpa (direi un buon 80% mia) in questo momento la mia situazione è la seguente (perdonate l'ignoranza e la mancanza di tecnicismi): Nel quadro elettrico ho 3 interruttori: luci, prese e zona cucina. Dal quadro alle scatole di derivazione i cavi sono di 4mmq e da li alle prese 2,5mmq. Frigo e forno(elettrico) andranno su due prese separate 2P+T 16A (quelle tonde). Da come ho capito sono sulla stessa linea da 2,5mmq. Dando per scontato che non prenderò un forno molto potente potrebbe crearmi problemi? (a parte eventuale limite del contatore si intende) Il dubbio grande è quello che riguarda il piano a induzione. Nella parte inferiore della cucina dovevano mettere un frutto con due prese (lavastovoglie e piano a induzione) ed invece ne è stata messa solo una. So che cambiare il frutto non è un problema ma informandomi (ovviamente da irresponsabile solo dopo) ho letto che i piani a induzione richiedono una presa preferenziale al quadro e che 2,5mmq sono pochi. L'unica soluzione è far passare un nuovo cavo dal quadro alla presa? Sono sufficenti 4mmq o servono 6mmq? Parliamo di un piano "standard" da 7kw con limitatore. Quando passerò il contatore a 4,5kw o 6kw i cavi da 2,5mmq potrebbero non essere sufficenti? Ho letto qualcosa di simile ma mi sembra inlogico siccome non cambia il carico cambiando il limite. Sbaglio? Insomma mi trovo in questa situazione non avendo seguito bene il rifacimento dell'impianto e volevo sapere cosa andava fatto per avere una situazione serena. L'obiettivo finale sarebbe avere il contatore a 4,5kw ed avere il piano a induzione usabile in modo sereno (ovvio che non accendo tutti e 4 le zone a massima potenza + forno + scaldabagno + ecc...). Mi scuso nel caso abbia scritto o capito le cose in modo errato. Rignrazio in anticipo, risponderò rapidamente per darvi eventuali informazioni che riteniate necessarie.
reka Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 puoi portare un 6mmq diretto dal quadro alla morsettiera del piano mettendo un copriforo bucato al posto del classico frutto e un MT da 25 dedicato in partenza. se il 6 mmq non passa metti un 4 con MT da 20.. nel primo caso puoi impostare il piano a 5kW nel secondo a 4.
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Meglio linea diretta con 2.5mm2 o 4mm2.linea diretta da quadro a forno. Li fanno quasi sempre con cavo 1 metro neoprene da 2.5mm2. Fai posare una spina volante BM. 20A. Molti... Tolgono il cavo originale e inseriscono una linea diretta dal quadro.
MarcoGG Inserita: 7 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Grazie per le risposte. 2 ore fa, reka scrisse: puoi portare un 6mmq diretto dal quadro alla morsettiera del piano mettendo un copriforo bucato al posto del classico frutto e un MT da 25 dedicato in partenza. Per MT intendi magnetometro? Senza considerare che me lo dovrebbe mettere gratutamente in genere quanto viene a costare considerando i corrugati liberi? 1 ora fa, Elettroplc scrisse: Meglio linea diretta con 2.5mm2 o 4mm2.linea diretta da quadro a forno. Li fanno quasi sempre con cavo 1 metro neoprene da 2.5mm2. Fai posare una spina volante BM. 20A. Molti... Tolgono il cavo originale e inseriscono una linea diretta dal quadro. Quindi anche per il forno sarebbe meglio un attacco diretto? Non avendolo mai visto separato pensavo fosse sufficente avere il circuito della cucina indipendente. Da come mi dite forse è meno tragica di come pensavo.
hfdax Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 1 ora fa, MarcoGG scrisse: Per MT intendi magnetometro? Esatto. 3 ore fa, MarcoGG scrisse: Frigo e forno(elettrico) andranno su due prese separate 2P+T 16A (quelle tonde). Da come ho capito sono sulla stessa linea da 2,5mmq. ... potrebbe crearmi problemi?.... In termini di sicurezza no. In temini di funzionalità potrebbe accadere che, se passi ad un contratto da 4,5 o 6 KW e usi il forno e contemporaneamente un altro elettrodomestico a spina "ingordo" (stufa elettrica, lavatrice e simili) scatti il MT perché costretto ad erogare più di 16A. . Finché stai a 3KW il problema non si pone, nel senso che scatta prima il contatore . Consiglio: per gli elettrodomestici ad incasso è oppoprtuno che la spina sia accessibile anche a macchina installata o in alternativa avere un interruttore bipolare (in una scatola portafrutto o nel quadro elettrico è indifferente) dal quale sia possibile sezionare la presa dell'elettrodomestico. Trovarsi a dover smontare il forno elettrico alle 8.00 di sera operando al buio per poter sfilare la spina perché si è guastato e fa scattare continuamente il differenziale.... La presa a spina da 16A non è consigliabile per un piano a induzione. Sarebbe comunque sovraccaricata perche regge al massimo 3,5KW (teorici e non continui). Meglio fare come ha suggerito Reka. 4 ore fa, MarcoGG scrisse: Quando passerò il contatore a 4,5kw o 6kw i cavi da 2,5mmq potrebbero non essere sufficenti? Ho letto qualcosa di simile ma mi sembra inlogico siccome non cambia il carico cambiando il limite. Sbaglio? Non sbagli. Il cavo da 2,5mm2 è protetto da un MT da 16A quindi non dovrà sopportare più di 16A qualunque sia la potenza massima disponibile da contratto.
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Dimenticavo una cosa: Ultimamente,...è imperante dare la possibilità agli elettrodomestici ad incasso la facoltà pratica di poterli dissociare dalla rete o presa che deve essere accessibile quando l'elettrodomestico è tolto dal componete - ovvero il mobile. Il MT (Magnetotermico) - ora è dispobile ad un prezzo di ben 10€ in promozione nella taglia di 10A e 16A curva C, non indico i costruttori che hanno aderito alla promozione condivisa. A mio avviso, una buona tattica è la seguente, un cado neoprene multipolare da 3x 2,5mm2 che dal centralino (MTC16A ma va bene anche un B16A) , viene posato fino alla presa in loco, esce dal frutto lasciato vuoto o con mascherina pre-forata, e con una spina volante della BM da 20A si applica al cavo dell'elettrodomestico. A volte vengono venduti anche senza cavo spezzone. Credo che, col tempo...studieranno una soluzione a frutto, ovvero una presa o spina volante - o presa a frutto - da almeno 20A per questi forni induzione, ormai sempre più diffusi. La mia analisi è questa, ognuno ...poi si arrangia come crede, eviterei la presa da 16A , anche se....di fatto...nella maggior parte dei casi...potrebbe lavorare ad un valore non più alto del suo indice. Ricordiamo per opportuna conoscenza che: Grazie ad un plcforum - con un varistore particolare - abbiamo testato la corrente di intervento reale di un C16A come componenete termica, ed è emerso un valore di almeno 24A; un C16A scatta per sovracorrente permamente con un valore normato di 1,4 volte la Ib. Un forno induzione, tra funzione economy e mezzo utilizzo non dovrebbe lavorare con una corrente media assorbita maggiore di 16A. Salvo che uno non lo usi sempre a 7kW con tutte le piastre attive al massimo; caso raro. Quindi, anche una povera presa da 16A ..protetta da un famoso C16A, viene protetta di fatto ad un valore indicato di almeno 24A con un tempo di 2 minuti massimo (indicativamente). Alla fine, credo che molti posano una spina da 16A ed una shuko.Andiamo avanti,..con 7kW (cosfi 0,9) di forno induzione al massimo, si possono assorbire picchi di ben 33A, ma ..come ho detto ..se usato razionalemente...potrebbe bastare la spina da 16A con il suo MT 16A. Se uno vuole fare diversamente con una soluzione integrale all'utilizzatore, si deve armare di un bel MT 32A (curva B o C) e una conduttura da 4mm2, da associare al forno induzione, meglio se senza cavo spezzone. Per la parte che rigarda la normativa, rimane da scegliere un spina volante idonea, oppure una scatole di derivazione piccola con una morsettiera all'interno. Se qualche installatore ha esperienza in merito ..posti pure la sua pratica.
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Quote http://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=bticino+2420&t=Bticino+-+spina+volante+-+2P%2BT+20A+irreversibile+-+colore+nero&ccategoria=244 Guarate cosa ho trovato con 20A....era un vecchio standard che a casa mia motarono prima degli anni 80, poi le ho tolte. La chaimano spina irreversbile..
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Quote http://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=bticino+2420&t=Bticino+-+spina+volante+-+2P%2BT+20A+irreversibile+-+colore+nero&ccategoria=244 Oppure, questa. 2 ore fa, Elettroplc scrisse: Oppure, questa. Quote https://www.musi.it/contenuti/dwl_prod1/inst.pianiinduzione.pdf
DavideDaSerra Inserita: 7 settembre 2018 Segnala Inserita: 7 settembre 2018 Io credo che 16A siano sufficienti per una presa, ma a patto di fare come in CH e passare al trifase. Loro hanno questa presa, tra l'altro compatibile con la (loro) spina monofase. Per cui attacchi la cucina che vuoi, con dei cavi anche 'sottili' (la linea cucina con cavo da 2,5 e piano a 6kW sarebbe sufficiente).
Darlington Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 6 ore fa, Elettroplc scrisse: Guarate cosa ho trovato con 20A....era un vecchio standard che a casa mia motarono prima degli anni 80, poi le ho tolte. La chaimano spina irreversbile.. Erano le vecchie magic, non era uno standard perché le faceva solo bticino, sulla carta potevano essere ottime ma la qualità era altalenante, nel senso che ne ho vista più di una bruciata, anche il fatto di dover usare adattatori visto che nessun apparecchio usciva con quella spina di fabbrica contribuiva a creare un punto debole, un adattatore è sempre prono a falsi contatti...
Messaggi consigliati