Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadina led rimane accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho recentemente sostituito in un lampadario una vecchia lampada a risparmio energetico con una al led , il problema mi nasce dal momento che spengo la luce perché la lampada rimane leggermente accesa. La lampada è inserita in un sistema deviato a 230 V ed è una philips a 15W.

Inserita:

Le cause della tensione residua che fa rimanere accesa la lampadina possono essere molteplici:

Fase e neutro invertiti

Presenza di spia negli interruttori

Correnti indotte

La soluzione dipende dalla causa, ma spesso basta abbassare l'impedenza della linea di alimentazione della lampadina con un condensatore, da 100 nF, 400 volt, in parallelo alla stessa. 

Inserita:

Ciao Elettrolisi,

intanto comincia ad invertire la fase ed il neutro sul portalampade, poi vedi se da ancora problemi, altrimenti passa alla soluzione di @patatino59

Inserita:

Ciao , ho già provato ad invertire le fasi ma niente... proverò col condensatore

Matteo Mabesolani
Inserita:
2 ore fa, Elettrolisi scrisse:

Ciao , ho già provato ad invertire le fasi ma niente... proverò col condensatore

Ciao, innanzitutto si tratta di sistema TT fase  e neutro oppure di sistema bifase a 100 volt (zone di roma)? in caso negativo guad cosa dice @patatino59

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Elettrolisi scrisse:

ho già provato ad invertire le fasi ma niente.

Come volevasi dimostrare...

Inserita:

No è un sistema fase neutro a 230 V ( 240 V circa misurati col tester ) L'impianto elettrico è degli anni 60 . Proverò con la soluzione di Patatino 59. 

Matteo Mabesolani
Inserita:
10 minuti fa, Elettrolisi scrisse:

No è un sistema fase neutro a 230 V ( 240 V circa misurati col tester ) L'impianto elettrico è degli anni 60 . Proverò con la soluzione di Patatino 59. 

Se non hai spie sui pulsanti (ed essendo anni '60 dubito fortemente) a mio parere si tratta di corrente indotta, data la piccola sezione dei fili che alimentano le lampade. Direi quindi di mettere il condensatore sul portalampada, qualora non si riesca (per problemi di estetica) mettilo nella coppetta del soffitto collegandolo in parallelo. Per sicurezza inoltre ricontrolla nuovamente che la fase sia interrotta dall'interruttore adoperando un cercafase. Ciao