pietro29 Inserito: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2018 Ciao a tutti, Sono alle armi, con mio impianto di riscaldamento quindi vi chiedo un po' di pazienza, una discussione simile lo già letta nel sito ma vorrei uno schema per tre installare tre valvole. il mio impianto di riscaldamento è predisposto per la suddivisione in tre zone (piano taverna piano rialzato e piano superiore). Con tre termostati uno per ogni zona . Mi è stato consigliato l'acquisto di una valvola di zona Caleffi 6561-12 230V che ho già provveduto a fissare nella sede dei collettori di ogni zona, ma non mi è chiaro come collegarla i termostati alla caldaia. Dalla valvola escono 4 fili. Interpretando lo schema elettrico: - blu, da collegare al 220 neutro; - marrone, da collegare al termostato; - nero, da collegare al 220 linea, quindi da lì, al termostato; - nero, da collegare alla caldaia, quindi da lì, al 220 neutro; Il termostato ha solo i fili bianco e marrone, quindi sono perplesso riguardo al collegamento verso il 220. Chiedo il vostro aiuto, perché non so cosa fare. Allego lo schema elettrico della valvola. Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 Ciao devi collegare ogni 2 di ogni valvola al neutro, i comuni termostati alla fase. Il contatto rimanente (NA) del termostato a ogni 1 della rispettiva elettrovalvola. I contatti 3 e 4 di tutte le elettrovalvole in parallelo al consenso della caldaia (c'è solo la caldaia o pompe varie? Che modello di caldaia è?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2018 Attenzione a non far arrivare tensione sui morsetti termostato in caldaia . Segui scrupolosamente la spiegazione di simuffa , se non ti è chiara , chiedi nuovamente dove non comprendi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro29 Inserita: 9 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2018 Grazie della risposta simuffa la caldaia in questione ELCO -a-condensazione-THISION-MINI-IN-25, Ti allego foto schema di collegamento caldaia e termostato ambiente 1CR CR017AG . Ti chiedo per cortesia se puoi spiegarmi con uno schema per collegare i termostati e valvole di zona , sono alle prime armi e ho paura di sbagliare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2018 Ecco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro29 Inserita: 9 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2018 Grazie della risposta simuffa domani provo e ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro29 Inserita: 11 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2018 Scusa simuffa del ritardo della risposta ho provveduto a quanto da te comunicato e tutto ha funzionato grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cineso Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2020 Salve anche io ho seguito lo schema le valvole vanno ma la caldaia non parte come posso risolvere la caldaia è una Vaillant eco tec pro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2020 Cineso non ci si può accodare a discussioni di altri anche se per lo STESSO problema, per favore aprine una nuova tutta tua con un titolo chiaro e vedrai avrai aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati