del_user_83838 Inserito: 8 settembre 2018 Segnala Inserito: 8 settembre 2018 In casa mia ho un contatore ENEL e tre salvavita: uno generale per il piano inferiore, uno per il climatizzatore, infine uno per il piano superiore. Dalla giornata di ieri ho degli strani problemi: delle brevi interruzioni di energia elettrica. Alcune durano pochissimi minuti (non più di cinque) ma spesso addirittura pochi secondi…tipo uno o due. La cosa strana è che al piano superiore non mi accorgo di nulla, mentre sotto invece si nota: è successo circa mezz’ora fa…su avevo la TV accesa, il modem e non s’è spento nulla, mentre sotto si sono spente le radiosveglie ed ho dovuto ripristinare l’ora. Se ci fosse un problema all’impianto elettrico scatterebbe il salvavita e questo andrebbe riattivato a mano…idem se superassi il 3 kw da contratto…anzi in questo caso tutta casa resterebbe al buio. Da cosa potrebbe dipendere? Per correttezza: l’impianto è a norma e certificato dall’elettricista…lo preciso perché conosco persone che avevano problemi all’impianto perché lo stesso era vecchio e fatiscente.
reka Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 quindi per 5 minuti ti manca corrente in una zona della casa mentre nel resto è ok? poi torna tutto a posto senza dover far nulla?? mah... dovresti provare le tensioni che ci sono quando avvengono sti blackout
del_user_83838 Inserita: 8 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2018 4 minuti fa, reka scrisse: quindi per 5 minuti ti manca corrente in una zona della casa mentre nel resto è ok? poi torna tutto a posto senza dover far nulla?? mah... dovresti provare le tensioni che ci sono quando avvengono sti blackout Si...ma anche molto meno di 5 minuti. Ieri c'erano gli degli operai che stanno stravolgendo un'appartamento del 2° piano, ma io sono al 5-6°, non credo c'entri nulla.
irudoid Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 É successo anche a me di avere delle brevi interruzioni di energia elettrica nonostante avessi acceso solo la tv la stessa non si è spenta a differenza del gruppo di continuità che ha emesso un bip per frazioni di secondo, secondo me sono delle microinterruzioni di corrente provenienti dall'esterno.
hfdax Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 3 ore fa, irudoid scrisse: secondo me sono delle microinterruzioni di corrente provenienti dall'esterno. Lo escluderei dato che: 5 ore fa, palebbi scrisse: Alcune durano pochissimi minuti mentre: 5 ore fa, palebbi scrisse: al piano superiore non mi accorgo di nulla, mentre sotto invece si nota È più plausibile che ci sia un problema al tuo impianto. Comunque, visto che abiti in un condominio, senti se anche qualche altro condomino subisce le medesime interruzioni. Se no è certamente un problema al tuo impianto.
Elettroplc Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Strano. Hai un MT con qualche problema od una connessione elettrica. Hai un problema diverso
Elettroplc Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Fanno lavori. Probabilmente col martello pneumatico od altro creano delle correnti in risch dette così. Correnti impulsive che generano cadute di tensione.
ROBY 73 Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Ciao palebbi, probabilmente potrebbe esserci qualche giunzione che con un morsetto serrato male, oppure sotto il differenziale (solo per tua informazione si chiama differenziale, NON salvavita) stesso.
del_user_83838 Inserita: 8 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2018 2 ore fa, Elettroplc scrisse: Hai due appartamenti? Sono due appartamenti collegati con una scala interna, di fatto è come fosse un unico appartamento, anche se in origine erano due (infatti ho due ingressi indipendenti).
hfdax Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Ma il contatore è unico per i due appartamenti o sono stati mantenuti i due contatori separati?
soltec Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 A mio avviso c'è una connessione lenta o in una scatola o sull‘interruttore del quadro, come già suggerito. Almeno un esame a vista ti consiglio di farlo. Questo tipo di problematiche poasono causare incendi.
hfdax Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 3 ore fa, soltec scrisse: A mio avviso c'è una connessione lenta o in una scatola o sull‘interruttore del quadro, come già suggerito. Se il contatore è unico è l'unica spiegazione valida Se invece i due piani sono serviti da due contatori distinti, è probabile che siano alimentati da due fasi diverse e le interruzioni si verifichino solo su una delle due. In tal caso anche alcuni degli altri appartamenti del condominio dovrebbero lamentare lo stesso problema.
Messaggi consigliati