Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento valvola di zona caldaia baxi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi aiutano al quesito sotto riportato.

Nell’impianto di riscaldamento di casa, l’ Idraulico mi ha montato una valvola di zona Caleffi a due fili, ma mi sono accorto che la caldaia ogni tanto si accende.

In merito, vorrei sostituire la valvola in parola con una a 4 fili per evitare che la caldaia si accenda quando non deve.

Il mio dubbio è se devo montare anche un relè di accoppiamento (a protezione) tra l’uscita del contato ausiliario della valvola e la caldaia è che tipo di colore del cavo elettrico usare.

Attualmente arrivano alla valvola di zona Caleffi 6561 due fili neri.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Grazie a tutti.

Inserita:

La bobina del relè di accoppiamento la devi eccitare con il comando che esce dal contatto  ausiliario della valvola e l'altro filo di alimentazione 

Maurizio Colombi
Inserita:

O metti un relè in parallelo alla bobina della valvola, o metti una valvola con il contatto abordo.

In ogni modo dovrai passare due fili dalla valvola alla caldaia.

• 2 months later...
Inserita:

Non stare a cambiare valvole (visto quel che costano), fossi in te prenderei un contattore a una bobina e due scambi, collegherei il termostato al controllo della bobina, a un contatto del relè collegherei la valvola di zona e all'altro il consenso alla caldaia.

Facendo così se ti si dovesse friggere la valvola di zona o il termostato non rischeresti di buttare via entrambi, ma solo il relè e ciò che effettivamente si è guastato, (a me è successo: buttati 60€ per la valvola e 30 di termostato). Altra cosa, io ho protetto il termostato con un fusibile F da 500mA.... non si sa mai.

Circuito termostati.png

• 1 month later...
DavideDaSerra
Inserita:

Nel tuo schema inverti il cavo di fase con quello di neutro (hai le fasi 'continue' e i neutri interrotti, per sicurezza è sempre meglio fare al contrario).

Come relè indica quale hai scelto, se è un serie 40 52 .... i collegamenti sullo zoccolo sono correttamente A1 A1 al termostato, 11 e 14 (COM NA) e 21 24 con lo zoccolo 95 05

vincenzo barberio
Inserita:

La testina Caleffi 6561 impiega dai 120 ai 180 secondi per aprire la valvola quindi alla richiesta di un TA la caldaia parte con valvola/e ancora chiuse.  Almenochè una delle valvole sia a tre vie con by pass, o vi sia un by pass altrove, questa soluzione secondo me non è da considerare. La testina con interr. aux da il consenso alla caldaia solo a valvola completamente aperta.   

DavideDaSerra
Inserita:

In effetti è vero: verifica se il collettore ha il by-pass incluso, in alternativa dovrebbe essere configurabile (almeno sulle Immergas lo è) il 'ritardo chiamata termostato', quel valore impostato su 4 minuti ti garantisce che la valvola sia aperta prima che la caldaia parta.

Sui miei collettori (RBM), questo simbolo indica il by-pass a valvola chiusa

Collettore by pass.jpg