Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik: confronto tra 2 file di backup


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

 

da pochi mesi ho acquistato un router Mikrotik RBmAPL-2nD allo scopo di configurarlo come server vpn per potere accedere da remoto (vpn client Windows 7) verso la rete LAN.

Dopo diversi tentativi di configurare il server vpn di tipo pptp (pur essendo cosciente che questo non è il metodo più sicuro) e non aver ottenuto alcun risultato ("Test di connessione da remoto con windows: esito negativo (error 800 The VPN server might be unreachable)", ho tentato la via dei Quick set.

Al primo tentativo, dopo aver configurato il router come Home AP e aver inserito username e password VPN, sono riuscito ad accedere da remoto.

Ovviamente questa non è una vittoria, io voglio capire come fare la configurazione manuale.

Appena il tutto ha funzionato regolarmente ho pensato di accedere alle impostazioni del router via Winbox per vedere come i Quick set avevano manipolato le impostazioni riguardanti la vpn, però mi sono accorto fin da subito che troppi sono i parametri modificati rispetto alla configurazione base (ad esempio è attivo più di un server vpn, quindi non so nemmeno se quando effettuo il collegamento sta lavorando in pptp oppure in ipsec, ecc..).

 

Pertanto ho pensato ad un'altra cosa: io ho a disposizione 2 file di backup, il primo è quello contenente le mie impostazioni manuali in cui la vpn non funzionava, il secondo è quello attuale contenente la configurazione con i Quick set; è possibile confrontare i 2 file ed evidenziare solo le differenze?

Per me sarebbe utile, così tento di capire cosa mancava o era sbagliato nella mia configurazione manuale.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I file di backup sono illeggibili, avresti avuto bisogno dei file.rsc che ottieni facendo l'export della configurazione da terminale.

Quelli sono leggibili con notepad (nonché editabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già indicato Thuke la soluzione migliore è sicuramente quella di esportare i backup con il comando /export file=nomechevuoi.

Alternativa esistono diversi script in Python che permettono, tra le varie funzioni, di aprire un file di backup criptato e covertirlo in testo pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...