Il Dottore 88 Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Si ma per verificare che i contatti servano proprio a quello come si fa? Si misura la resistenza tra i due? In pratica non avendo il manuale come capisco senza fare danni a cosa servono quei due contatti? Poi se serve un clixon penso che qualunque elettromeccanico con i dati del motore sappia dirmi quali caratteristiche debba avere quello che serve a me
roberto8303 Inserita: 24 settembre 2018 Segnala Inserita: 24 settembre 2018 e certo che è una termica, potrebbe essere a contatto chiuso o una ptc ntc devi per forza misurare la resistenza per poterlo stabilire.
Il Dottore 88 Inserita: 25 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2018 Quindi a motore spento basta che misuri la resistenza tra TB1 e TB2? Che valori dovrei trovare? Giusto per capire se effettivamente è una termica? Grazie
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2018 Segnala Inserita: 25 settembre 2018 Se è un clixon trovi resistenza zero, altrimenti leggi qualche migliaio di ohm se è un termistore. Solitamente si un termistore di tipo PTC sfruttando il rapido incremento di resistenza che hanno questo dispositivi quando si supera un certo valore di temperatura. Per verificare empiricamente se si tratta di una NTC o PTC, misuri la resistenza a motore freddo, poi lo fai funzionare per circa 15' e rimisuri. Se la resistenza è aumentata trattasi di PTC, inversamente trattasi di NTC, ovviamente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora