Elektrica Inserito: 9 settembre 2018 Segnala Inserito: 9 settembre 2018 Salve devo realizzare una funzione blocco ,quindi tramite un and, di un canale di un attuatore. Allora utilizzo un canale attuatore , diciamo canale A, per eseguire on/off di un carico, però voglio anche poter bloccare il canale in modo che quando riceve un comando ON lui non lo esegue se è abilitata la funzione blocco. Per il canale A abilito la logica AND e realizzo un I.Gruppo con il dato logica 1. Quindi se io abilito cioè porto al valore 1 o Vero la funzione logica , l’attuatore quando riceve il comando On (canale A) non lo dovrebbe eseguire in quanto c’è abilitata la funzione blocco o and. Purtroppo non avviene , chiedo un consiglio per capire dove sbaglio, sicuramente sarò io commettere l’errore. grazie
Competency Centre Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Una funzione logica di tipo AND prevede che la stessa sia Vera quando entrambi gli ingressi della funzione sono Veri. Una soluzione potrebbe essere usare una logica di tipo NAND, ovvero con uno dei due ingressi negato. La maggior parte degli attuatori però dovrebbe disporre di una funzionalità chiamata proprio Blocco. A differenza della porta logica, quest'ultima ti permette di definire le norme di comportamento del canale dell'attuatore sulla quale agisce. Ovvero: Reazione dell'attuatore all'attivazione del blocco Reazione dell'attuatore alla disattivazione del blocco Il mio suggerimento è quindi di utilizzare quest'ultima, se prevista dal dispositivo che stai utilizzando.
Elektrica Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2018 mi sono scordato di dire che faccio la funzione and con valore negato , quindi NAND. Questa mattina ho provato la funzione su un altro attuatore della stessa marca e funziona. Mi sa che l'attuatore non funziona bene. La funzione blocco per questo tipo di attuatore non c'è perciò avevo ovviato per questa modalità. Comunque grazie
Messaggi consigliati