Alessio Reina Inserito: 9 settembre 2018 Segnala Inserito: 9 settembre 2018 Buongiorno a tutti. Ho un dubbio sui watt max da impiegare per continuare ad avere un contatore da 3,3 kw senza andare ad aumentare la potenza disponibnile. Dovendo acquistare un dual split vorrei sapere per un consumo max di 1500watt che tipo di clima mi posso permettere? Devo refrigerare 2 stanze, una da 10 e l'altra da 20 mq2. grazie
stebar1 Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Come potenza elettrica nominale massima puoi arrivare anche all'unità esterna 18.000 ( taglia 50/52). Facendo il conto occhiometrico una taglia 33/40 dovrebbe bastare. Ma devi anche valutare che stanze sono ( camere da letto, salottini, ufficio, etc), l'isolamento degli ambienti, la contemporaneità di utilizzo, il livello di freddo che vuoi raggiungere ed altri fattori. Puoi trovare dei fogli di calcolo che ti possono dare una idea del fabbisogno termico dei tuoi ambienti. Con maggiori informazioni puoi avere aiuti più mirati.
opazzo Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 3 ore fa, Alessio Reina scrisse: Devo refrigerare 2 stanze, una da 10 e l'altra da 20 mq2. ti basta tranquillamente una dual da 4 kw termici 14.000 btu con una interna da 1.5 kw 5000 btu e una da 2.5 kw 9000 btu, anche a massima potenza difficilmente assorbirà più di 1,5 kw, di solito al massimo è intorno a 1.2/1.3 kw non tutti i marchi fanno la taglia interna da 5000 o 7000 btu, ma partono come minimo da 9000 btu, ma il discorso non cambia.
Alessio Reina Inserita: 9 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2018 intanto grazie per le risposte....ho dimenticato di dire che i clima li utilizzerei anche per riscaldare le stanze comunque le stanze sono 2 camere da letto su 2 piani differenti, la piu' piccola di 10m2 è esposta al nord, (credo che 7btu basterebbero ma quando faccio fare i preventivi mi consigliano sempre rispettivamente 9 e 12mila btu) e l'altra di 20m2 è una mansarda (in estate è un forno ). Solo 1 delle 2 stanze è abitata ma avendo i pannelli solari per sfruttare l'energia prodotta li utilizzerei contemporaneamente. Ho provato a guardare i fogli exel sul fabbisogno energetico ma non ci ho cavato nulla
opazzo Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 2 minuti fa, Alessio Reina scrisse: credo che 7btu basterebbero ma quando faccio fare i preventivi mi consigliano sempre rispettivamente 9 e 12mila btu i calcoli anche per riscaldare sono quelli che ti ho scritto sopra, 5.000 btu e 9.000 btu............... se vuoi mettere una 7.000 e una 12.000 fai pure se ti senti più sicuro, tieni presente che se metti una 14.000 esterna, la massima potenza che avrai indipendentemente da che split metterai, sarà sempre di 14.000 btu, quindi è inutile spendere dei soldi in più.............. come ti ho detto, non tutti i marchi prevedono le 5 e le 7, specialmente alcuni cinesi rimarchiati partono da 9.000 come taglia più piccola, e in questo caso o metti 2 da 9 oppure una da 9 e una da 12, calcola anche che la differenza di costo sulle taglie di questi modelli (cinesi rimarchiati) di solito e poca.
Messaggi consigliati