Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Wirphool disturba canale tv

catobleba

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Vi pongo una domanda per favore.

La mia vicina mi riferisce che quando usa il microonde, gli sparisce il segnale di La 7  e soltanto quello.

Ora me l'ho dato , con la speranza che io possa ripararlo.

Ne ha comprato un'altro e questo non provoca lo stesso difetto.

Secondo voi è riparabile.

Vi è mai capitato un caso simile?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me esiste una serie di criticità che sommate tra loro portano l'effetto lamentato, senza che sia per forza la TV l'unico colpevole:

Segnale di La 7 al limite

Schermatura della Tv disturbata insufficiente

Schermatura del forno a microonde insufficiente

Maggiore sensibilità o schermatura della nuova TV

La soluzione di sostituire o spostare uno degli apparecchi coinvolti sarà sufficiente fino a che una delle condizioni si ripresenti.

La ricerca della soluzione ideale dipende molto dalla strumentazione a disposizione.

Ci vorrebbero una buona dose di pazienza e un analizzatore di spettro professionale, del tipo usato nei servizi di Capitan Ventosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte risposte.

A voi esperti chiedo se è veritiera la prova di schermatura del microonde, cioè staccare la spina e  di chiudere un cellulare acceso dentro. e provando a chiamare lo stesso da un altro telefono !

Oggi ho fatto la prova sul mio e il risultato è stato che il cellulare ha suonato tranquillamente, mi devo preoccupare!!.

Premetto che la pellicola che è incollata all'interno del vetro è scollata in un punto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Archimede mi sono dimenticato di chiederti quali sono i pericoli aprendo il microonde !

Certamente non facendo prove  con la spina alla rete, ovviamente.

Io ne ho già smontato più di uno per recuperare il trasformatore.

I pericoli veri quali sono, c'è sempre da imparare !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Allora sono riuscito a provarlo a casa mia e devo dire che anche alimentandolo in una presa vicinissimo al mio tv led non c'è nessun disturbo in nessun canale.

Ora io mi chiedo perchè in casa della mia vicina, visto con i miei occhi, disturba veramente solo quel canale.

In pratica è come se ci fosse un segnale debole, con squadrettature tipiche di basso segnale, ma solo con microonde acceso ed è alimentato vicino alla presa del tv.

Mistero o problemi di interferenza!!!! sulla rete o sul cavo tv?

Link al commento
Condividi su altri siti