Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento elettrovalvola idraulica a pompa sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

Sera a tutti! Avevo bisogno di collegare una elettrovalvola idraulica N.C. 220v a una pompa sommersa comandante da un galleggiante elettrico per fare in modo che, all’avvio della pompa sommersa, l’elettrivalvola si aprisse.

Viceversa, l’elettrivalvola deve restare chiusa.

collegando i due poli dell’elettrov. negli stessi punti in cui è collegata la pompa sommersa, mi sono reso conto che l’elettrov. riceve sempre corrente restando perennemente aperta.

Sicuramente la soluzione è sul galleggiante che mi da l’imput/stop alla pompa sommersa.. ma esattamente dove devo collegare i due fili della mia elettrovalvola per farla funzionare correttamente?? Grazie.

Inserita:

Se è una pompa sommersa   come fai   ad  infilare  i fili dentro di  essa   per fare i collegamenti   alla tua elettovalvola , visto che è tutto   ermetico .?

Te la senti   di  fare  un ingresso  nuovo  per il tuo cavo?   

Perchè solo dentro della pompa puoi fare questo  .

Inserita:

Grazie per la risposta Stefano.. era proprio quello che temevo..

in pratica dentro la pompa (che resta sempre sotto tensione 220v) ci sarà qualcosa che la fa partire/fermare in base alla posizione del galleggiante elettrico che la comanda...

ed è proprio lì che dovrei “appoggiarmi” io per la mia elettrovalvola...

invece il galleggiante elettrico esterno che mi aziona/ferma la pompa, in nessun caso può aiutarmi a risolvere il problema??

grazie

Inserita:

Quindi    devo desumere che  non mi sono spiegato ,

I collegamenti sempre dentro la pompa li devi fare  ! Il galleggiante  che aziona la pompa  e quindi  deve azionare la valvola  sempre dentro sta   collegato .

Ma a cosa ti serve sta valvola a comando elettrico?     Si può sapere ?

Non può fare lo stesso una valvola di non ritorno  meccanica .?

Inserita:

Forse risolvo così: un altro galleggiante elettrico messo in cisterna, regolato opportunamente in base a quell’altro galleggiante che mi aziona la pompa sommersa!!!
In pratica questo nuovo galleggiante collegato all elettrovalvola dovrebbe farmela aprire poco prima che si aziona la pompa sommersa e farmi chiudere L’elettrovalvola poco dopo che si è fermata la pompa sommersa!!!
Questione di regolare bene i due galleggianti elettrici!!
Credo possa funzionare. (Purtroppo la valvola di ritegno non mi aiuta a risolvere il problema.)

• 7 months later...
Inserita:

Ciao come hai collegato alla fine il galleggiante ?