alfred87 Inserito: 9 settembre 2018 Segnala Inserito: 9 settembre 2018 Sera a tutti! Avevo bisogno di collegare una elettrovalvola idraulica N.C. 220v a una pompa sommersa comandante da un galleggiante elettrico per fare in modo che, all’avvio della pompa sommersa, l’elettrivalvola si aprisse. Viceversa, l’elettrivalvola deve restare chiusa. collegando i due poli dell’elettrov. negli stessi punti in cui è collegata la pompa sommersa, mi sono reso conto che l’elettrov. riceve sempre corrente restando perennemente aperta. Sicuramente la soluzione è sul galleggiante che mi da l’imput/stop alla pompa sommersa.. ma esattamente dove devo collegare i due fili della mia elettrovalvola per farla funzionare correttamente?? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Se è una pompa sommersa come fai ad infilare i fili dentro di essa per fare i collegamenti alla tua elettovalvola , visto che è tutto ermetico .? Te la senti di fare un ingresso nuovo per il tuo cavo? Perchè solo dentro della pompa puoi fare questo .
alfred87 Inserita: 9 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Grazie per la risposta Stefano.. era proprio quello che temevo.. in pratica dentro la pompa (che resta sempre sotto tensione 220v) ci sarà qualcosa che la fa partire/fermare in base alla posizione del galleggiante elettrico che la comanda... ed è proprio lì che dovrei “appoggiarmi” io per la mia elettrovalvola... invece il galleggiante elettrico esterno che mi aziona/ferma la pompa, in nessun caso può aiutarmi a risolvere il problema?? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Quindi devo desumere che non mi sono spiegato , I collegamenti sempre dentro la pompa li devi fare ! Il galleggiante che aziona la pompa e quindi deve azionare la valvola sempre dentro sta collegato . Ma a cosa ti serve sta valvola a comando elettrico? Si può sapere ? Non può fare lo stesso una valvola di non ritorno meccanica .?
alfred87 Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2018 Forse risolvo così: un altro galleggiante elettrico messo in cisterna, regolato opportunamente in base a quell’altro galleggiante che mi aziona la pompa sommersa!!! In pratica questo nuovo galleggiante collegato all elettrovalvola dovrebbe farmela aprire poco prima che si aziona la pompa sommersa e farmi chiudere L’elettrovalvola poco dopo che si è fermata la pompa sommersa!!! Questione di regolare bene i due galleggianti elettrici!! Credo possa funzionare. (Purtroppo la valvola di ritegno non mi aiuta a risolvere il problema.)
Antmat46 Inserita: 27 aprile 2019 Segnala Inserita: 27 aprile 2019 Ciao come hai collegato alla fine il galleggiante ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora