Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrovalvola idraulica a pompa sommersa


alfred87

Messaggi consigliati

Sera a tutti! Avevo bisogno di collegare una elettrovalvola idraulica N.C. 220v a una pompa sommersa comandante da un galleggiante elettrico per fare in modo che, all’avvio della pompa sommersa, l’elettrivalvola si aprisse.

Viceversa, l’elettrivalvola deve restare chiusa.

collegando i due poli dell’elettrov. negli stessi punti in cui è collegata la pompa sommersa, mi sono reso conto che l’elettrov. riceve sempre corrente restando perennemente aperta.

Sicuramente la soluzione è sul galleggiante che mi da l’imput/stop alla pompa sommersa.. ma esattamente dove devo collegare i due fili della mia elettrovalvola per farla funzionare correttamente?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è una pompa sommersa   come fai   ad  infilare  i fili dentro di  essa   per fare i collegamenti   alla tua elettovalvola , visto che è tutto   ermetico .?

 Te la senti   di  fare  un ingresso  nuovo  per il tuo cavo?   

 Perchè solo dentro della pompa puoi fare questo  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano.. era proprio quello che temevo..

in pratica dentro la pompa (che resta sempre sotto tensione 220v) ci sarà qualcosa che la fa partire/fermare in base alla posizione del galleggiante elettrico che la comanda...

ed è proprio lì che dovrei “appoggiarmi” io per la mia elettrovalvola...

invece il galleggiante elettrico esterno che mi aziona/ferma la pompa, in nessun caso può aiutarmi a risolvere il problema??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi    devo desumere che  non mi sono spiegato ,

I collegamenti sempre dentro la pompa li devi fare  ! Il galleggiante  che aziona la pompa  e quindi  deve azionare la valvola  sempre dentro sta   collegato .

  Ma a cosa ti serve sta valvola a comando elettrico?     Si può sapere ?

Non può fare lo stesso una valvola di non ritorno  meccanica .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse risolvo così: un altro galleggiante elettrico messo in cisterna, regolato opportunamente in base a quell’altro galleggiante che mi aziona la pompa sommersa!!!
In pratica questo nuovo galleggiante collegato all elettrovalvola dovrebbe farmela aprire poco prima che si aziona la pompa sommersa e farmi chiudere L’elettrovalvola poco dopo che si è fermata la pompa sommersa!!!
Questione di regolare bene i due galleggianti elettrici!!
Credo possa funzionare. (Purtroppo la valvola di ritegno non mi aiuta a risolvere il problema.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...