Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Faac C720 dopo un temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve 

ho un problema con il mio cancello elettrico scorrevole FAAC C 720 , dopo un temporale il cancello non si apre più e come risposta all'impulso del telecomando il lampeggiatore effettua 5 lampeggi e poi basta e si sente un tac al motore , le fotocellule sembrano funzionare, qualcuno sa indicarmi che tipo di errore significa 5 lampi oppure se c'è una scheda con i codici errore generale 

grazie

Inserita:

Solitamente non viene utilizzato il lampeggiante come segnalazione errori. È più probabile che la causa del difetto si possa trovare sulla scheda elettronica all'interno del motore! Magari è semplicemente saltato il fusibile della potenza motore e allora dopo un tot. di secondi che la centralina non sente ruotare il motore si ferma. 

Inserita:

Ciao testagnuda,

tanto per essere sicuri di quello che stiamo parlando, la tua scheda è una E720?  Oppure una E721?  Anche se cambia poco, comunque ecco il manuale:

https://faac.ch/Public/AREA-IT/Manuali Tecnici/13 APPARECCHIATURE_ELETTRONICHE/E720/RevB/E720_RevB_I.pdf

che potrebbe anche non essere precisissimo perché ne esistono un paio di versioni a seconda dell'età.

Comunque venendo al tuo quesito, molto probabilmente i lampeggi del lampeggiante  significano poco o nulla, forse solo che è attivata la funzione di pre-lampeggio, la FAAC usa altri metodi per segnalare gli errori, se il motore fosse stato NICE (ad esempio) allora sì avresti dovuto controllare i lampeggi del lampeggiante per capire il tipo di guasto.

Quindi se leggi il manuale vedrai che nella tua scheda ci dovrebbe essere un display a 2 cifre e vari led sulla scheda stessa, controlla questi e poi dicci cosa indicano nelle varie situazioni, porta anche il cancello a metà corsa manualmente e controlla i led dei finecorsa se sono accesi entrambi.

Di più di così con quello "che abbiamo in mano" non si può ipotizzare, anzi posta qualche foto dei vari errori o situazioni della scheda.

Inserita:

grazie dell'aiuto ,la mia scheda è la E720 ma credo di aver risolto mettendo il cancello a metà corsa e con l'impulso del telecomando è andato lentamente a fine corsa apertura dopo il tempo di attesa ha richiuso con la velocità normale e adesso va bene , ho notato due cose che prima non faceva, 1 non sento più il tic proveniente dalla scatola motore prima di aprire e prima di chiudere penso sia l'attuatore del blocco, e 2 dopo l'impulso di chiusura prima di chiudere va 3 cm circa  in apertura e poi chiude.

grazie ancora del vostro pronto aiuto.

Inserita:

Premendo i tasti + e - contemporaneamente ti viene segnalato sul display un numero che, eventualmente, sarebbe il tipo  di errore.