Vai al contenuto
PLC Forum

Clone di sistema "parziale" da SSD a HD

Messaggi consigliati

Inserito:

Quando ho installato il disco SSD ho potuto, grazie all'apposito programma fornito dal produttore, trasferire davvero rapidamente con molta facilità il sistema operativo (o, meglio, l'ambiente operativo, con i programmi installati ecc.) dal "vecchio" disco C alla nuova unità, che è poi... diventata disco C.
Una caratteristica che mi è molto piaciuta di quel programma riguarda una situazione assai probabile in una simile circostanza: non è possibile "clonare" il disco di sistema nel nuovo disco SSD perché quest'ultimo non è abbastanza capiente. Il programma di trasferimento mi ha permesso di scegliere facilmente quali cartelle escludere, in modo che alla fine dell'operazione il disco SSD contenesse soltanto, appunto, l'ambiente operativo ed eventualmente altro materiale compatibile con la sua capienza.

Adesso vorrei fare, a scopo precauzionale, un'operazione di tipo inverso: creare un "backup", un'immagine, non dell'intero contenuto del disco SSD ma solo dell'ambiente operativo (SO + programmi installati e poco altro), che corrisponderebbe a circa 50GB. Vorrei insomma ottenere un singolo file di immagine del disco SSD di sistema che mi permettesse, in caso di guasto, di ricreare rapidamente l'ambiente di lavoro (e solo quello, perché il resto è salvato a parte) su un nuovo SSD, presumibilmente più capiente.

Purtroppo il suddetto programma, evidentemente pensato solo per l'installazione di nuovi SSD (su macchine funzionanti), non permette un'operazione del genere.

Ecco allora la mia domanda:

qualcuno conosce un programma in grado di fare una cosa del genere?

• 2 months later...