robz Inserito: 17 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2012 Buonasera, approfittando della vostra esperienza vorrei ricevere qualche delucidazione sugli azionamenti in ac. In particolare vorrei sapere quali sono le criticità nell'impiego degli inverter FOC nelle applicazioni in cui è necessaria alta coppia a basse velocità (p.es per le torri di accumulo delle linee di produzioni in continuo dei coil di acciaio). rispetto agli azionamenti in dc le prestazioni sono paragonabili? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2012 Bisognerebbe scrivere almeno un paio di pagine solo per poter trattare i punti fondamentali di questo argomento. Solo una notizia al volo. Per avere da un azionameto in ca anche coppia a basso regime è indispensabile il controllo vettoriale. Non si potranno mai raggiungere le prestazioni di un azionamento in cc, perchè il motore in cc è grado di erogare tutta la coppia anche a velocità zero, però ci si può avvicinare. Con un controllo scalare è difficile raggiungere un valore di coppia decente al disotto dei 5 Hz (valore indicativo). Se ricerchi nel forum i documenti del SAVE 2009 (se ricordo bene) c'è un mio documento che tratta la comparazione e le applicazioni dei vari tipi di azionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robz Inserita: 18 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2012 Ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Ho cercato il documento, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo... Non è facile approfondire questo argomento, che ritengo molto interessante. Ad ogni modo, e non vorrei sembrare ne insistente ne meleducato, vorrei chiederle qual'è la criticità del modello alle basse velocità? ho delle difficoltà a determinare la coppia? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati