Paulpride76 Inserito: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2018 Buongiorno! chiedo nuovamente il vostro aiuto per cercare, se si riesce a sistemare questa lavatrice. La lavatrice in questione è quella indicata nel titolo e ora vi spiego tutto. Premetto che questa lavatrice è stata in casa di mia zia per almeno 3 o 4 anni spenta, mai rimessa in funziona ma purtroppo con la spina inserita e quindi esposta ai vari sbalzi di tensione temporali ecc ecc che in questi anni sicuramente ci son stati. Abbiamo provata a riaccenderla l'altro giorno ma la lavatrice non dava segni di vita. Ho smontato la scheda e mi son accorto che aveva delle sfiammate sulla plastica (Come in foto) e delle piste seppur non interrotte, messe male, bruciacchiate. Inoltre aveva il varistore scoppiato e un triac anch'esso bruciato. Ho sostituito il varistore ed il triac (Segati in verde) e rifatto le saldature sulle piste semidannegiate. La lavatrice ha ripreso ad accendersi ma ora lampeggia la spia lucchetto-blocco porta e fa degli strani scoppiettii in corrispondenza dei morsetti (vi segno in foto in colore rosso) e di un ponticello. Tali scoppiettii li fa giusto quando si inserisce la spina e per qualche secondo prima che si accenda la lavatrice. Se potete aiutarmi in qualche modo vi sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Intanto vedi i contatti e i ponticelli dove avvengono gli scoppi cosa alimentano . Poi controlla la serrattura se è bruciata , E pulisci o gratta tra le piste che scoppiettano , perchè le bruciature creano conduzione tra loro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Buongiorno stefano e grazie per la risposta. Ho controllato la serratura e non sembra bruciata...cioè a vista non ci sono sfiammate o altro. Gli scoppiettii in effetti sono proprio in direzione dei fili che vanno alla serratura...ma come scritto prima, dopo qualche secondo spariscono ma la spia lucchetto continua a lampeggiare. Ho provato a vedere se arriva tensione ma in effetti non arriva nulla alla elettro-serratura (immagino che per farla scattare qualcosa debba arrivare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Allora che facciamo li sentiamo questi scoppi tanto ci fa piacere sentirli ! non ho capito . Ho detto di pulire tra le piste Perché se scoppietta c’è dispersione , non so se hai capito il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 no, no, stefano...non ho riacceso la lavatrice. Quello che ti ho scritto nel messaggio precedente l'ho fatto prima che lei mi rispondesse. Quello che ho scritto era a completamento del messaggio scritto stamattina. Quando rientro a casa pulisco tra le piste... A tal proposito, come pulisco con lo spray per i contatti? oppure c'è uno specifico spray per la pulizia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 No, sicuramente la bachelite ha perso ' l' isolamento e conduce tra le piste. Poi è chiaro che lo scoppiettio influisce sul micro che blocca la scheda. Devi togliere quel connettore e controllare sotto. poi metti delle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 4 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2018 Buongiorno. Aggiorno questo post a distanza di qualche mese con la "soluzione" del problema. Come suggerito da causicurti nel post precedente, ho controllato bene la scheda ed effettivamente gli scoppiettii erano in vari punti del circuito segno che probabilmente la bachelite aveva perso l'isolamento. Avendo trovato a 30 euro tutta la scheda in rete (ovviamente di seconda mano) ho ritenuto per me conveniente prenderla e sostituirla. Ovviamente la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente. So che non è una vera soluzione al problema (dato che mi son limitato a sostituire la scheda in questione) ma volevo condividere la soluzione della mia esperienza. Non so se va postato in guasti risolti, nel caso fatemi sapere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 4 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2018 Se hai sostituito la scheda non credo che sia il caso. Se avessi fatto un intervento sulla scheda ma gari sarebbe stato il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2018 Lo penso anche io. Per questo chiedevo lumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati