Livio Orsini Inserito: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2018 Un mese fa, circa, aprii questa discussione sul medesimo problema, poi la lavastoviglie in questione decise di autoripararsi. Come scrissi allora io non credo ai miracoli ed alle autoriparazioni ed infatti il difetto si è ripresentato. A me servirebbero le informazioni su come togliere la fiancata e su come raggiungere il gruppo elettrovalvala posto in basso a dx sul retro della lavastoviglie. In particolare dopo aver tolto le viti visibili, la fiancata di sx (guardando la lavastoviglie dal davanti) si sposta e riesco a vedere il labirinto. Però la fiancata di lamiera sembra sia incollata ad una specie di "u" costituita dalla fascia inferiere di plastica. Problema simile per l'elettrovalvola. Ho tolto una specie di frontalino in plastica mettendo in vista la pompa. Il pannellino di plastica su cui è montata l'elettrovalvola sembra muoversi però non riesco ad estrarlo. Su questo pannello si notano 2 viti che suppong siano le viti di fissaggio della elettrovalvola. Sono gradite istruzioni e magari un link ad un disegno. Ringrazio tutti coloro i quali potranno e vorranno darmi indicazioni utili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Ciao Livio , riguardo al pannello laterale , se non ricordo male , dopo aver tolte le viti , si deve tirare la parte superiore verso l'esterno e abbassandolo si sgancia dall'incastro . La valvola invece non viene fuori tanto da lavorarci facilmente dato i tubi corti , Allora ti conviene togliere il tubo di carico , svitare le viti che fanno da tenuta alla valvola e togliere il carter di plastica , lavorerai certamente meglio , ti avviso che è molto scomodo lavorarci . Al limite una foto . Buon lavoro Ciao caro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Grazie Stefano ma penso che stiamo parlando di 2 modelli differenti. Allego 2 foto per esemplificare meglio i problemi Questa è la zona ingresso acqua, dove ho rimosso il carterino in plastica che ricopre la pompa. E sotto c'è il particolare della fiancata chs i infila nella mascherina ad "U" che ricopre il frontale in basso, sotto lo sportello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 Livio , quel carter piccolo dove è inserita l'elettrovalvola , viene via , si sgancia , sta incastrato , Mentre la parte in plastca sulla parete laterale si rimuove togliendo delle viti dalla parte dello zoccolo anteriore . Però si deve aprire la porta e lavorare da sotto , è molto scomodo , se riesci a lavorare da dietro ti consiglio di lasciar perdere , Altrimenti ci vuole molta pazienza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2018 8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: dopo aver tolte le viti Comprese quelle sotto lo zoccolo anteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: quel carter piccolo dove è inserita l'elettrovalvola , viene via , si sgancia , sta incastrato , Si ne avevo il sospetto solo che avevo paura di rompere qualche cosa. 11 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Comprese quelle sotto lo zoccolo anteriore. Quindi bisogna alzare la lavastoviglie? Se è così è un bel problema Spero di raggiungere l'elettrovalvola da dietro in modo da pulire il tubicino. tra l'altro ho visto che sul fronte della lavastovigle, in alto a sx guardando l'apparecchio di fornte, sotto lo sportello c'è una rotellina graduata con taglio per giravite largo o monetina, che aziona un perno che va ad agire su un qualche cosa posto nella parte superiore del labirinto. Sapete dirmi a cosa serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 Regolazione addolcitore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 Grazie Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 Quando levi le due viti dello zoccolo di plastica (c'è da chinarsi a porta aperta), questo lo puoi ruotare verso l'alto giocando un po' con la porta, aprendola e chiudendola in parte. 19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Livio , quel carter piccolo dove è inserita l'elettrovalvola , viene via , si sgancia , sta incastrato , E' molto più facile levarlo se prima sviti le due viti a fianco all'elettrovalvola, che tanto poi rimarrà "appesa" all'interno, grazie al tubo semirigido di carico dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 il 10/9/2018 at 12:09 , Stefano Dalmo scrisse: La valvola invece non viene fuori tanto da lavorarci facilmente dato i tubi corti , Allora ti conviene togliere il tubo di carico , svitare le viti che fanno da tenuta alla valvola e togliere il carter di plastica , lavorerai certamente meglio , ti avviso che è molto scomodo lavorarci . Al limite una foto . Buon lavoro Ciao caro Già detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 Mi ero soffermato sula foto pubblicata dopo la tua precedente risposta... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 25 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Mi ero soffermato sula foto pubblicata dopo la tua precedente risposta... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 Sono riuscito ad accedere alla elettrovalvola. Il tubicino che entra nel polmoncino sembra pulito. Il tubo semirigido è praticamente saldato all'elettrovalvola ed è impossibile estrarlo. Ho smontato la parte inferiore dell'elettrovalvola per vedere se ci fosse sporcizia, niente! Ho riavviato la macchina senza tubicino, ma non carica. La tensione all'elettrovalvola arriva ma l'acqua non entra. Proverei a cambiare elettrovalvola, però a parte il costo (di cui mi devo informare) rimane il problema del distacco del tubetto semirigido di conduttura dell'acqua. Altrimenti mi dciderò a cambiarla dopo oltre 20 anni di onarato servizio. Però mi piange il cuore perchè sembra un difetto banale da ovviare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 Ci sarebbero due cose da fare , per vedere se è rimasta bloccata , Allentare il tubo dietro l'elettrovalvola , e attraveso il tubicino aspirare in modo che la membrana ritorni nella posizione di riposo. Se dopo questo rimane ancora chiusa , bisogna sostituirla , il costo è una quindicina di euro . E penso che non si butta la lavastoviglie per una elettrovalvola . Il tubo se non viene via , prendi le pinze e schiaccialo un po sulla sua circonferenza , Solo la gomma del tubo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Il tubo se non viene via , prendi le pinze e schiaccialo un po sulla sua circonferenza , Solo la gomma del tubo . A me è toccato doverlo "masticare" un po', proprio con una pinza... Dài, che risolvi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2018 Il problema principale sono ..... le mie giunture. Lavorare in ginocchio per qualche tempo poi diventa un vero problema rimettersi in piedi! Non parliamo poi di mettersi sdraiato sul pavimento, poi ci vuole la gru per rimettermi in verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2018 Vecchio si, rimbambito ancora no. E' la prima verifica che ho fatto. Tra l'altro prima di partire per e vacanze abbiamo chiuso acqua e gas. La lavastoviglie aveva manifestato il primo guasto poco prima di partire per le vacanze. Al ritorno abbiamo riaperto acqua e gas. Andando a verificare la lavastoviglie questa sembrava essersi autoriparata ed ha lavorato per 3 lavaggi. Avevo anche ipotizzato che l'assenza di pressione all'ingresso dell'elettrovalvola per 4 settime, ed il suo ripristino improviso avesse in qualche modo rimosso il blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2018 Chissà se, pur menttendo in conto l'inevitabile piccolo allagamento, potresti lavorare da seduto con la macchina ribaltata in avanti... (Occhio che si piega la parte bassa del portellone!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2018 16 ore fa, archimede57 scrisse: E Livio non prendertela, No non me la prendo. Quando facevo il riparatore di lavatrici per mestiere (pià di 55 anni fa) mi capitò qualche volta di essere chiamato perchè la macchina non lavava e trovare il rubinetto dell'acqua completamente serrato! Invece di aprirlo lo avevano chiuso. Quindi la tua domanda non è proprio priva di fondamento, a volte capita. Domani vedo di smontare la vecchia elettrovalvola, poi vado a prenderne una di ricambio. Al massimo so cosa butta via. E' che la lavastoviglie ci serve veramente non più di 2 - 3 volte all'anno quando siamo in più persone a pranzo. In genere siamo solo in 2 quindi si accumulano le stoviglie e si fanno uno o due lavaggi alla settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2018 Dunque ho rimosso l'elettrovalvola. L'ho provata collegandola ad un tubo dell'acqua e dando direttamente il 230V, ma dalla valvola l'acqua non esce. Ovviamente non c'era alcun collegamento al polmoncino. In precedenza avevo ripetutatmente aspirato e soffiato, sentendo muovere li pistoncino. Domani andrò dal mio vcchi spacciatore/ricambista di fiducia (forniva ancora mio padre) e vedrò di acquistarne una nuova. se non funziano nemmeno con la nuova elettrovalvola non ci perdo più tempo la cambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2018 Non la cambiare!!! Tanto capita che si brucino le bobine delle elettrovalvole... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2018 Ho acquistato un nuovo gruppo elettrovalvola-polmoncino. Lo spacciatore di ricambi mi ha rapinato quasi il doppio del costo+trasporto che avei pagato acquistando on line! Credo che ha terminato di essere lo spacciatore di ricambi della famiglia Orsini. Comunque ho installato il nuovo gruppo, ho collegato anche il tubicino di sicurezza e ..... la lavastoviglie funziona. Evviva, la moglie è contenta, io anche e speriamo che tiri avanti ancora qualche annetto perchè ripararla è una fatica improba per le mie giunture. Di nuovo grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2018 Non avevamo dubbi!!! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati