Vai al contenuto
PLC Forum

stereo-konzertschrank Merano 3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, ho un problema con questa fantastica radio. 

La prima volta che mi ha dato problemi è stato bruciando il fusibile 2 (quello in basso) l'ho sostituito e dopo qualche minuto che restava accesa si bruciava nuovamente.

Allora ho provato a controllare qualche componente, sostituendo il ponte diodi, ma ottengo solo che resta per 40 secondi accesa normalmente poi inizia a sbroccare. Lo spengo prima che bruci nuovamente il fusibile.

Ho qualche foto e un mini video di come fa. Posso postarlo ?

Grazie

Bruno

DSC_0685.JPG

DSC_0686.JPG

DSC_0688.JPG

Inserita:

Controllere i transistor finali se scaldano, i transistor al germanio avevano la tendenza ad andare in fuga . tra l'altro sto cercando anche io dei finali al germanio senza pagarli un occhio della testa...

Inserita:

Sarebbero quei parallelepipedi montati sul dissipatore in alluminio, quelli con la testa gialla sono Cinesi :D , scherzi a parte, quelli con la testa gialla se intendi quelli fissati al dissipatore dovrebbero essere resistenze Ntc

Inserita:

Scusa la mia ignoranza 🤷‍♂️ 

ho fatto una ricerca, ho capito quali sono. Quelli che mi hai indicato sono gli AC 187 e 188 k, mentre quello da solo, vicino il ponte diodi è AD 162 (sospettavo più su questo) 

Grazie 🙏 

DSC_0692.JPG

_20180914_091213.JPG

Inserita:

Ad avere uno schema non sarebbe male :) 

L'ad162 suppongo funga da regolatore/stabilizzatore di tensione, dovresti vedere se la tensione durante quei 30 - 40 sec rimane stabile  o sale lentamente...

Gli AC187 / AC188 sono i finali audio, se assorbono molta corrente possono portare alla bruciatura del fusibile oltre che di loro stessi. Dovresti verificarli, dopo averli smontati, col tester. 

@Riccardo Ottaviucci potrebbe darti qualche dritta in merito e potrebbe avere lo schema, per me sono cose un po'  vecchiotte :) e senza averle sottomano è sempre difficile dare una mano. Ci si prova..

Inserita:

Ah altra cosa che mi viene in mente, questi circuiti avevano l'accoppiamento fra uscita e altoparlante fatta da un condensatore elettrolitico, dopo anni non è difficile che tale condensatore vada in perdita. Se così fosse la corrente si riversa sull'altoparlante  provocando un elevato assorbimento. 

Ti consiglio di provare a mettere una lampada del tipo a incandescenza da 25W  in serie all'alimentazione della radio, quindi in serie al 230V per limitare la corrente in caso di guasto, ovviamente in maniera provvisoria solo per le prove. 

Inserita:

grande, mi hai dato un grande aiuto. 

Ho trovato anche lo schema ma lo posso scaricare un po per volta.

Ti farò sapere, grazie

Inserita:

trovato una parte, T17 - 18 - 19 - 20

i condensatori C83 e 84 possono essere quelli che dicevi tu?

2 schematic.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma è una Grundig per caso?

Stacca i finali di ogni canale e misurali,come già suggeritoti

il 14/9/2018 at 11:50 , tesla88 scrisse:

Riccardo Ottaviucci potrebbe darti qualche dritta in merito e potrebbe avere lo schema, per me sono cose un po'  vecchiotte :) e senza averle sottomano è sempre difficile dare una mano

modo molto elegante per dirti: ammazza quanto sei vecchio...:angry::roflmao:

Inserita:

Si è un Grundig del 71. I finali li ho dissaldati e misurati, sembrano apposto, devo misurare le tensioni, sono riuscito a procurare altre parti di schema.

Grazie a "i più grandi" si riesce a risalire alle soluzioni di tali apparecchi 😅

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si vede bene la parte di alimentazione,quella dell'AD162, probabile indiziato

Inserita:

misurando la tensione fra collettore ed emettitore del AC187K, trovo 6V circa, in uno e poco più di 2V nell'altro, e quando sento il rumore di tensione nei diffusori le tensioni si abbassano.

Ciò accade anche misurando la tensione sul AD162, dovrei trovare una tensione stabile invece si abbassa anch'essa dopo 3 - 4 secondi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca i finali e vedi se il fusibile salta,se non salta ricollega quelli di un canale e prova

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 ore fa, tesla88 scrisse:

Non è che ti avanza qualche transistor  al germanio ?

per esempio?

3 ore fa, tesla88 scrisse:

P.S. Scherzavo sull'età :)

lo so,te lo puoi permettere

Inserita:

Grazie, provo e vi faccio sapere. Ottimo file il service.

Inserita:

Anch'io ho un po' di cassetti pieni (bè, diciamo mezzi...) di transistor al germanio. Quali ti servono?

germanio.JPG

Inserita:

Allora, ho una dozzina di AC187K e cinque AC181K. Poi ho ben 14 AC188K e quattro AC180K. Ho anche tre AC125.

Niente OC71: ho qualche OC72, 74, 76 e 77. Più l'oggetto misterioso che vedi in foto: l'ultima cifra é stata cancellata, volutamente o dal tempo. Ma ne ho parecchi altri, magari con l'aiuto dei database degli equivalenti qualcosa si trova.

Se passi in zona Monza avvisami 😏

OC.JPG