brunomoi Inserito: 10 settembre 2018 Segnala Inserito: 10 settembre 2018 Buon giorno a tutti, ho un problema con questa fantastica radio. La prima volta che mi ha dato problemi è stato bruciando il fusibile 2 (quello in basso) l'ho sostituito e dopo qualche minuto che restava accesa si bruciava nuovamente. Allora ho provato a controllare qualche componente, sostituendo il ponte diodi, ma ottengo solo che resta per 40 secondi accesa normalmente poi inizia a sbroccare. Lo spengo prima che bruci nuovamente il fusibile. Ho qualche foto e un mini video di come fa. Posso postarlo ? Grazie Bruno
tesla88 Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Inserita: 11 settembre 2018 Controllere i transistor finali se scaldano, i transistor al germanio avevano la tendenza ad andare in fuga . tra l'altro sto cercando anche io dei finali al germanio senza pagarli un occhio della testa...
brunomoi Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2018 sarebbero quelli con la testa gialla?
tesla88 Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 Sarebbero quei parallelepipedi montati sul dissipatore in alluminio, quelli con la testa gialla sono Cinesi , scherzi a parte, quelli con la testa gialla se intendi quelli fissati al dissipatore dovrebbero essere resistenze Ntc
brunomoi Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2018 Scusa la mia ignoranza 🤷♂️ ho fatto una ricerca, ho capito quali sono. Quelli che mi hai indicato sono gli AC 187 e 188 k, mentre quello da solo, vicino il ponte diodi è AD 162 (sospettavo più su questo) Grazie 🙏
tesla88 Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 Ad avere uno schema non sarebbe male L'ad162 suppongo funga da regolatore/stabilizzatore di tensione, dovresti vedere se la tensione durante quei 30 - 40 sec rimane stabile o sale lentamente... Gli AC187 / AC188 sono i finali audio, se assorbono molta corrente possono portare alla bruciatura del fusibile oltre che di loro stessi. Dovresti verificarli, dopo averli smontati, col tester. @Riccardo Ottaviucci potrebbe darti qualche dritta in merito e potrebbe avere lo schema, per me sono cose un po' vecchiotte e senza averle sottomano è sempre difficile dare una mano. Ci si prova..
tesla88 Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 Ah altra cosa che mi viene in mente, questi circuiti avevano l'accoppiamento fra uscita e altoparlante fatta da un condensatore elettrolitico, dopo anni non è difficile che tale condensatore vada in perdita. Se così fosse la corrente si riversa sull'altoparlante provocando un elevato assorbimento. Ti consiglio di provare a mettere una lampada del tipo a incandescenza da 25W in serie all'alimentazione della radio, quindi in serie al 230V per limitare la corrente in caso di guasto, ovviamente in maniera provvisoria solo per le prove.
brunomoi Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2018 grande, mi hai dato un grande aiuto. Ho trovato anche lo schema ma lo posso scaricare un po per volta. Ti farò sapere, grazie
brunomoi Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2018 trovato una parte, T17 - 18 - 19 - 20 i condensatori C83 e 84 possono essere quelli che dicevi tu?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 settembre 2018 Segnala Inserita: 16 settembre 2018 ma è una Grundig per caso? Stacca i finali di ogni canale e misurali,come già suggeritoti il 14/9/2018 at 11:50 , tesla88 scrisse: Riccardo Ottaviucci potrebbe darti qualche dritta in merito e potrebbe avere lo schema, per me sono cose un po' vecchiotte e senza averle sottomano è sempre difficile dare una mano modo molto elegante per dirti: ammazza quanto sei vecchio...
brunomoi Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Si è un Grundig del 71. I finali li ho dissaldati e misurati, sembrano apposto, devo misurare le tensioni, sono riuscito a procurare altre parti di schema. Grazie a "i più grandi" si riesce a risalire alle soluzioni di tali apparecchi 😅
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 non si vede bene la parte di alimentazione,quella dell'AD162, probabile indiziato
brunomoi Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2018 misurando la tensione fra collettore ed emettitore del AC187K, trovo 6V circa, in uno e poco più di 2V nell'altro, e quando sento il rumore di tensione nei diffusori le tensioni si abbassano. Ciò accade anche misurando la tensione sul AD162, dovrei trovare una tensione stabile invece si abbassa anch'essa dopo 3 - 4 secondi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 stacca i finali e vedi se il fusibile salta,se non salta ricollega quelli di un canale e prova
tesla88 Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Se vuoi, per non stare a dissaldare i finali, puoi aprire i "ponticelli" che alimentano i collettori di T17 e T20 . ho trovato questo service: https://www.doctsf.com/documents/afficher_document.php?num_doc=46293&num_fic=1 @Riccardo Ottaviucci Non è che ti avanza qualche transistor al germanio ? P.S. Scherzavo sull'età
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 3 ore fa, tesla88 scrisse: Non è che ti avanza qualche transistor al germanio ? per esempio? 3 ore fa, tesla88 scrisse: P.S. Scherzavo sull'età lo so,te lo puoi permettere
brunomoi Inserita: 19 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2018 Grazie, provo e vi faccio sapere. Ottimo file il service.
j-man Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Inserita: 19 settembre 2018 Anch'io ho un po' di cassetti pieni (bè, diciamo mezzi...) di transistor al germanio. Quali ti servono?
tesla88 Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Inserita: 19 settembre 2018 @Riccardo Ottaviucci @j-man Sto cercando OC71 AC125 AC187K AC188K AC180K AC181K ... se ne avete qualcuno di cui volete sbarazzarvene
j-man Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Inserita: 19 settembre 2018 Allora, ho una dozzina di AC187K e cinque AC181K. Poi ho ben 14 AC188K e quattro AC180K. Ho anche tre AC125. Niente OC71: ho qualche OC72, 74, 76 e 77. Più l'oggetto misterioso che vedi in foto: l'ultima cifra é stata cancellata, volutamente o dal tempo. Ma ne ho parecchi altri, magari con l'aiuto dei database degli equivalenti qualcosa si trova. Se passi in zona Monza avvisami 😏
Messaggi consigliati