Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento frigo Lg

ventitre

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. Possiedo un frigo Lg GR-B652YCQW. Qualche mese fa il primo problema, freezer e frigo con temperature più alte, ghiaccio nella paratia tra loro e dietro il pannello posteriore del freezer. La parte superiore interna del frigo gocciola. Il 16 luglio, il Tecnico autorizzato Lg prima nota che la ventola parte e non parte, poi appurata la funzionalità, si accorge che la resistenza gocciolatoio dietro il pannello posteriore era scollata, ha pulito tutto, incollata quella nuova e liberata l'ostruzione del tubo di scolo verso la vaschetta posteriore. Vaschetta che avevo già svuotato giorni prima in quanto totalmente piena con acqua sporca.

Qualche giorno fa, di nuovo, freezer e frigo con temperature alte, buttato tutto il cibo andato a male. Stavolta senza ghiaccio nella paratia divisoria, ma con un pò di ghiaccio dietro la rotella (bloccata) meccanica del freezer, andato via dopo qualche ora di frigo spento (la rotella ruotava nuovamente). Dopo aver smontato personalmente il pannello posteriore, ho notato che la ventola non partiva. Mettendo il dito ogni volta sul pulsante chiusura porte, notavo che la ventola aveva lo spunto per partire, ma dopo mezzo giro si fermava. Ho staccato l'alimentazione per qualche secondo e alla riaccensione, partiva sia compressore che ventola, facendo anche più volte la prova del pulsante. Il freezer ed il frigo hanno raffreddato, ma dopo qualche ora ho notato che la ventola non ripartiva più. Sempre il rumore dello spunto ma poi ferma. Ora sono in attesa che torni il tecnico, nel frattempo sono costretto a staccare e riattaccare la corrente ogni 3 o 4 ore per permettere alla ventola di funzionare, perchè dopo qualche ora la ventola non funziona più.

La mia domanda è, in attesa del tecnico, secondo voi potrebbe essere il gruppo ventola da sostituire, o la scheda, oppure posso già andare per centri commerciali a cercare il frigo nuovo?

Scusate se sono stato prolisso e grazie in anticipo per eventuali vostri contributi! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna misurare sullo spinotto della ventola  se quando questa non gira se è presente la 220    ,   in modo da stabilire se  manca tensione  o è il motorino .

Link al commento
Condividi su altri siti