Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung P2270HD scompare immagine (retroilluminazione)

stecos

Messaggi consigliati

Ho un TV Samsung LCD non recentissimo dove dopo 10/15 minuti scompare la retroilluminazione, audio ok, schermo spento con immagine presente (non retroilluminata).
Non ho esperienza in merito, vengo dalla "scuola tubo catodico"...
Prima di fare le classiche prove di verifica saldature e bomboletta del freddo, mi chiedevo se è un problema all'inverter noto e/o se il piccolo neon è sostituibile o se è parte integrante dello schermo.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto gli altri interventi per questo TV ma ho notato che a tutti si spegne subito la retroilluminazione appena dopo l'accensione...

Questo funziona per un quarto d'ora!

Per esperienza (per chi ne ha più di me) questo comportamento fa pensare più alle lampade, al trasfo o all'elettronica???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccomi qua!
Non è il mio mestiere principale quindi ci lavoro a tempo perso...

Ho provato a scollegare una ad una le lampade CCFL e mettere una lampada mia esterna di recupero da un display LCD di un notebook al posto di ogni singola delle 4 interne alternativamente.
Il difetto rimane, ho quindi pensato che le lampade sono ok (a meno che non siano 2 ko).
A questo punto ho tolto la protezione al SEM2005 (resistore da 82k dal pin 1 a massa) e ho fatto funzionare il TV per una decina di minuti, backlight ok e uniforme.
Odore di "cotto" tipico da riscaldamento di componenti avvolti, spengo il TV e tocco il trasfo: piuttosto rovente!

Ordinato il ricambio (TM-09180), come mi arriva lo monto e vi saprò dire se ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformatore arrivato e sostituito, tolta protezione e fatto funzionare il TV per un paio d'ore (sparita puzza di avvolgimento cotto), retroilluminazione sempre presente.

Ho però un "dubbio": riassemblando il tutto ho toccato il trasfo e non è per niente freddo, a tatto supera la soglia del dolore quindi sicuramente oltre i 50 gradi, anche se non di tanto...

E' normale? Posso stare tranquillo o ci potrebbe essere anche una o più lampade bacate???

Grazie e buona domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

buongiorno

ho anche io lo stesso problema  ...VEDO IMMAGINE PER UN SECONDO POI SCHERMO TUTTO NERO E AUDIO PRESENTE

HO GIA SOSTITUITO TM-09180 MA RIMANE IL PROBLEMA

QUALCUNO PUO DARMI UN AIUTO....PREMESSO CHE non ME NE INTENDO

GRAZIE SALUTI ROBERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...