mara87 Inserito: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2018 Buongiorno ho un problema con il motore fadini nyota 115 e programmatore elpro 37,ogni tanto quando dò l'impulso sia per aprire che per chiudere, il cancello non si muove si sente il relè che scatta ma il motore non si muove,e ho notato che quando funziona correttamente il motore scalda parecchio, qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2018 Ciao mara87, quanti anni ha il motore? Comincia con cambiare il condensatore collegato sui morsetti del motore (è il cilindro bianco che trovi sotto il coperchio del motore stesso o sotto la scatola della scheda), mi raccomando che abbia la stessa capacità in microFarad e 400V di tensione, te la cavi con meno di 10€. Controlla anche lo scorrimento del cancello muovendolo manualmente a motore sbloccato per verificare che le parti meccaniche siano ben scorrevoli e casomai lubrifica se serve. Scrivi anche il modello preciso del Nyota 115, oppure meglio ancora posta una foto dell'etichetta con i dati, perché ne esistono più modelli. Controlla anche che i morsetti dove si collegano i fili siano ben chiusi. Se dovessero esserci altri problemi vedremo il da farsi in seguito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 12 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 Ciao Olre ai controlli suggeriti da ROBY 73 controlla anche il”gioco” tra pignone e cremagliera su tutta la corsa del cancello Se col passare degli anni si sono consumate ruote e binario può essere che il cancello “pesi” in questo punto è quindi faccia fatica,specialmente in partenza Controlla anche il finecorsa,credo sia quello a leva.....tipo molla Magari in fase di impulso apri/chiudi fa falso contatto e la centrale lo rileva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mara87 Inserita: 12 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 Il motore è nuovo,l'ho cambiato da 5 giorni,il cancello scorre bene a mano, senza attrito,quando va dopo 6 cicli il motore scotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 12 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 se non sbaglio il nyota ha la frizione da regolare sopra il motore e ti danno pure la chiave in dotazione, sinceramente è sempre regolata bene ma è l'unico motivo perchè il motore sforzi, a causa della frizione elettrica non aperta del tutto, leggi bene il manuale, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2018 1 ora fa, rfabri scrisse: se non sbaglio il nyota ha la frizione da regolare sopra il motore e ti danno pure la chiave in dotazione, sinceramente è sempre regolata bene ma è l'unico motivo perchè il motore sforzi, a causa della frizione elettrica non aperta del tutto, leggi bene il manuale, In effetti potrebbe anche essere benissimo il tuo caso come dice @rfabri, non so se il tuo manuale sia questo: http://www.automationsistems.com/download/FADINI/APRICANCELLI SCORREVOLI ELETTROMECCANICI/NYOTA 115/Libretto Istruzioni nyota115_i.pdf comunque vai a vedere a pa.20 di questo e dovrebbe essere la soluzione giusta. Inoltre se la scheda è la ELPRO37_DS, controlla anche la funzione dell'elettrofreno, potrebbe essere che rimanga attivato più a lungo del necessario e quindi è normale che dopo qualche manovra si surriscaldi il motore, guarda bene il manuale. Oppure c'è il selettore della regolazione della tensione da alzare leggermente, casomai posta un paio di foto di tutto che capiamo meglio la situazione. 14 ore fa, mara87 scrisse: Il motore è nuovo,l'ho cambiato da 5 giorni,il cancello scorre bene a mano, Però potevi dirlo anche prima eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco75 Inserita: 1 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2020 Buongiorno a tutti leggendo la problematica di mara87, ho riscontrato nel mio cancello nyota115 che scatta il relè ripetutamente senza aprirsi il cancello, se però lo apro manualmente e provo a richiuderlo con il telecomando funziona benissimo!!!!!!! Fosse il condensatore farebbe uguale in entrambe i sensi.... presumo, il finecorsa a molla sembra a posto, puó essere la fase del motore? Il motore ha una quindicina di anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe345 Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 @Glauco75 salve, sto avendo lo stesso problema in questi giorni. Lei è riuscito a risolvere il problema in qualche modo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati