Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Schaub Lorenz, odore strano

Serenella

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una domanda su un microonde Schaub Lorenz che ha circa 9 anni, da molto tempo adoperato solo per riscaldare le pietanze.

Ogni tanto è capitato che il forno non riscaldasse, ma spegnendolo e riaccendendolo tornava funzionante e ultimamente non dava problemi.
Oggi dopo un breve utilizzo (timer impostato a 50 sec.) mi è sembrato di sentire un odore del tipo plastica bruciata, senza fumo. Ho deciso di ispezionarlo smontando il coperchio, e per quel che posso giudicare visivamente non ho trovato tracce particolari (allego foto). Il trasformatore, i cavi e la circuiteria sembrano a posto, il forno  riscalda, la ventola funziona, ho notato che il magnetron Toshiba e quella specie di canale metallico a cui è collegato dopo una prova di 2 minuti già scaldano molto (è normale?), e dopo lo spegnimento si sente un leggero rumore tipo crepitio, come un fornello elettrico in fase di raffreddamento.
Si sente solo un leggero odore proveniente dalle due strisce di schiuma di poliuretano nere poste in alto sul bordo esterno della cavità di cottura. Quest'ultima all'interno non ha segni di bruciature.
Quando si è verificato il problema avevo poggiato una guantiera proprio sopra i fori di aerazione nel pannello superiore, ostruendoli, potrebbe essere quella la causa? Però si è trattato di un tempo brevissimo, e l'aria per la ventilazione entrava comunque dai fori del pannello sotto lo chassis.
Adesso il forno funziona "normalmente", riscalda e non emette più odori particolari. Posso continuare a usarlo?

Foto_interno_microonde_(8).JPG

Foto_interno_microonde_(10).JPG

Foto_interno_microonde_(4).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti