Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool ART 471/3 modello 481212028039, non funziona

esseave

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con il frigorifero in oggetto. Rientrando a casa, aprendo lo sportello del frigo, ho notato che la luce non si è accesa.

Pennsando fosse fulminata ho aspettato qualche ora e ho scoperto invece che non funziona proprio tutto il frigo.

Completamente morto. La presa della corrente è ok, ( testata con un altro elettrodomestico che è partito).

Mi date per favore un consiglio su cosa potrebbe essere?

Questo è quello che si trova dietro il frigo:

image.thumb.png.856fb269fee3ff5c3c6420bfa96d9a97.pngimage.thumb.png.8e0a87719a77fd01f8e9fdf7e626eb9d.png

1484273610_Schermata2018-09-11alle17_26_52.png.9811203bfb96545113d58daed9cffdbb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il motore  , visto che non si accende la luce  ed altro ,

Apri la zona di comando  e fai  una foto  vediamo  se  è presente tensione   o si vede qualcosa  .  

Hai un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre informazioni.

Ho collegato alla presa una ciabatta con un interruttore. Il termostato del frigo era a 0 - OFF e la luce sulla ciabatta è rimasta accesa.

Appena ho modificato la posizione su 1 o altro numero ho notato che la luce sulla ciabatta si è spenta. Strano come se ci fosse un sovraccarico di tensione.

Ho aperto il pannello del termostato e non ho trovato nulla di anomalo. Ho anche verificato la presenza della corrente ed è tutto ok.

Non mi risulta che ci siano altre componenti elettriche nel frigo, è un modello del 2006. Se fosse il compressore almeno la luce della porta dovrebbe funzionare vero? (ovviamente la luce l’ho controllata con il tester ed è ok)

Avete qualche suggerimento?

image.thumb.png.a7044e5ce9a75d68e2331f3da8ef9ba4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Lascia stare il motore  , visto che non si accende la luce  ed altro ,

Apri la zona di comando  e fai  una foto  vediamo  se  è presente tensione   o si vede qualcosa  .  

Hai un tester ?

grazie per la risposta, si ho un tester! ho controllato con il cercafase entrambi i connettori sul termostato e c'è tensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti   la ciabatta  nella presa e oltre a collegarci la presa del frigo    collegaci pure l'asciugacapelli  ,  vedi che secondo me la tensione non arriva   ,perciò si spegne la lampadina  .

E  non va bene  il cercafase     devi misurare tensione con il tester    ,  per  controllare  pure il neutro    ,ma con presa  frigo  inserita  .

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Metti   la ciabatta  nella presa e oltre a collegarci la presa del frigo    collegaci pure l'asciugacapelli  ,  vedi che secondo me la tensione non arriva   ,perciò si spegne la lampadina  .

E  non va bene  il cercafase     devi misurare tensione con il tester    ,  per  controllare  pure il neutro    ,ma con presa  frigo  inserita  .

Hai ragione, non funziona la presa non c'è tensione. ho collegato il frigo con una prolunga ad una presa di un'altra stanza e funziona correttamente.

E pensare che gli stavo già preparando il funerale...

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti