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Scheda di protezione batteria litio 12V


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Inserito:

Ciao a tutti, premetto che ne so talmente poco che forse ho anche sbagliato sezione. Starei cercando una soluzione alla batteria del mio scooter sempre scarica perché non lo uso mai ed il mantenitore di carica è troppo scomodo, quindi, più o meno casualmente, anche se ormai è assodato che ci spiano pure dai microfoni dei telefoni, ho trovato questo circuito di protezione per batterie al litio 18650 che viene fornito anche con un semplice schema di montaggio. Io so saldare, non so quali accortezze ci vogliono per saldare sulle batterie 18650, visto che so che sono pericolose, come prima cosa e come seconda non so se questo dispositivo, una volta che sia stato correttamente impacchettato con le batterie, possa essere collegato in maniera diretta alla linea 12V dell'impianto elettrico del mio scooter 50ino, che carica la sua batteria al GEL da 2,4Ah 45A di spunto, e la tensione di carica massima immagino arrivi a 14,4V.

 

Sapreste aiutarmi? Questa scheda di protezione può riuscire a caricare efficacemente 3 celle oppure serve un ulteriore elettronica che ne piloti un corretto caricamento?

 

Questo è il dispositivo, ne ho già trovato uno più grande da 45A come serve a me, metto questo come riferimento:

 

Specifications:

Input voltage: 12.6V
Over-charge voltage range: 4.25-4.35v ± 0.05v
Over-dischage voltage range: 2.3-3.0v ± 0.05v
Size: 50 x 16 x 1.0mm
Maximum operating current: 5-8A
Maximum instantaneous current:
10A
Operating temperature: -40 -- +50 grade
Storage conditions: -40 -- +80 grade
Quiescent current: less than 6uA
Effective life: more than 30,000 hours
Internal resistance: less than 60mΩ
Short circuit protection: protection, delay self-recovery.
The protection board size and device description
The protection board size is 50 x 16 x 1.0mm, components for the S-8254AA protection chip and genuine FDS 4435A x 4

Note:

The protection board can not be used for iron from the polymer battery, hand drill battery pack, electric fish machine battery pack, electric bicycle battery pack, 2 and then in series 24V use, 775 (4A) above motor, 1W fisheye LED light.The described power range is applicable to the following products:Vacuum cleaner massager battery pack, LED light standby power supply, 12V electronic products, street lamp battery pack, monitor backup power supply, and other products.Description explanation:
3S (for 3 18650 batteries or polymer lithium battery series combination)10.8V (rated voltage for polymer battery)11.1V (18650 or 3.7V lithium battery rated voltage)12.6V (lithium battery is fully charged)Discharge 10A (referring to the maximum dis-charge current limit)Lithium battery protection boardComes with: over-charge, over-discharge, over-current, short circuit protection18650 lithium battery pack must!

Package included:

1 x3S 12V 10A 18650 lithium battery charger protection board

 

Grazie

51QpXfIHiLL.jpg


Inserita:
2 ore fa, mArCo1928 scrisse:

Maximum operating current: 5-8A

 

Ma cosa ci vuoi fare con 8A di corrente?

 

Se vuoi mettere la batteria al litio esistono già le batterie per uso motociclistico fatte apposta, ok che costano, ma sono sicure.

 

Le litio quando si surriscaldano diventano instabili e nel sottosella di uno scooter già il calore non manca di suo visto che sotto c'è il motore, aggiungici anche che il circuito di ricarica non è propriamente raffinato visto che viene derivato dal rotore di accensione, il rischio non fa che aumentare."

 

In ultima anche le litio hanno la loro autoscarica, "bassa" non è sinonimo di "inesistente", quindi se tieni fermo il motorino mesi e mesi e mesi non puoi pretendere di trovare la batteria carica.

 

2 ore fa, mArCo1928 scrisse:

anche se ormai è assodato che ci spiano pure dai microfoni dei telefoni

 

Eh complotto maledetta echelon maledetto obama maledetta big pharma.

 

Si chiamano cookies, le teorie del complotto non c'entrano niente, esistono dagli albori della rete, solo che anni fa quando una piccola popolazione comprava su internet erano usati molto poco a scopi commerciali. Ora che c'è chi per non scendere le scale compra il pane con amazon prime, ecco...

Marcello Mazzola
Inserita:

piuttosto se hai un po' di manualità fai in modo di usare il manutentore di ricarica con una spina ed una presa, magari nel sottosella così che qualche malintenzionato non ti possa mettere in corto la spina che sarà collegata alla batteria...tipo scooter elettrico, ma tu al posto di caricare le celle vere e proprie di un motorino elettrico, mantieni in carica la tua batteria di accensione...

Inserita:

Mangiato topi avvelenati a colazione? Forse ti sei perso l'articolo dove si parlava diquesto sulle maggiori testate nazionali, ti spiano dal tuo microfono, fattene una ragione. Io non sono stupito di questo e ci convivo serenamente. Puoi trovare degli articoli online se anziché sfottere hai voglia di acculturarti un po'. Evidentemente non ti è ancora mai capitato di trovare risultati di ricerca online o consigli per gli acquisti in base a cose di cui hai parlato solamente a voce con un'altra persona, capita sempre più spesso, ed è reale. Ovviamente con il cinafonino da 4 soldi non può capitare, ma li avrai altri problemi di sicurezza di cui preoccuparti.

 

Chiusa parentesi.

 

Ricapitolando, per rispondere alle tue considerazioni:

 

1 - No, non ci voglio fare niente con 8A, come ho già scritto, evidentemente ti sei perso quel passaggio, ho già trovato un circuito da 12V 50A che farebbe al caso mio, visto i 45A di spunto della equivalente batteria al GEL

2 - So benissimo che esistono le batterie al litio per uso motociclistico ma il mio scooter usa un formato fuori standard che viene prodotto appositamente per questo scooter e basta, ed ha misure molto stringenti, da qui anche la bassa capacità della batteria viste le ridotte dimensioni (2,4Ah). Per il circuito di ricarica invece mi rimetto a voi, se posso fare qualche verifica o se posso stabilizzare la corrente in ingresso in qualche modo, sono tutte orecchie ed ho voglia di imparare.

3 - Il vano batteria dove andrò ad alloggiare le batterie al litio è grande, dato che ci entra la batteria al GEL, io riducendo le dimensioni della batteria avrò anche la possibilità di isolarla da urti, umidità, vibrazione e temperatura.

4 - Ho detto che lo scooter rimane fermo mesi, non decenni, e si da il caso che una batteria al GEL possa scaricarsi anche dopo 3 mesi di inutilizzo, anzi, su 3 mezzi a due ruote che ho, su tutti e 3, in 3 mesi perdi la possibilità di accendere il motore con lo starter automatico per questo motivo. Sono sicuro che, al contrario di quello che sostieni, se scelgo una buona 18650, nello stesso lasso di tempo, perdo 1/10 della carica, ma sono proprio sicuro eh, non micio micio bau bau.

5 - Se ti sei svegliato male ed hai voglia di attaccare briga vai in qualche altro topic, oppure dimmi una sezione che non frequenti del forum così sposto la mia richiesta li.

 

Per il resto, son tutte orecchie.

9 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

piuttosto se hai un po' di manualità fai in modo di usare il manutentore di ricarica con una spina ed una presa, magari nel sottosella così che qualche malintenzionato non ti possa mettere in corto la spina che sarà collegata alla batteria...tipo scooter elettrico, ma tu al posto di caricare le celle vere e proprie di un motorino elettrico, mantieni in carica la tua batteria di accensione...

Ciao, apprezzo la risposta ma non risolve la mia esigenza. Voglio convertire la batteria al GEL in una al litio utilizzando perizia e competenza, le altre soluzioni non mi interessano, faccio prima a comprare una batteria nuova, che costa 15€. Ma al litio sarebbe più versatile.

Marcello Mazzola
Inserita:

potresti usare questo allora...https://www.ebay.it/itm/IMAX-B6AC-CARICABATTERIE-VELOCE-BATTERIE-LIPO-DRONE-carica-bilanciata-PRO-/391883578641.

Per le batterie 18650 le compri già col circuito di protezione. L'unica cosa è capirne il numero per raggiungere i volt che ti servono facendone la serie,e poi mettere le serie in parallelo per ottenere gli ampere. Il problema sarà nell'installazione a bordo del mezzo perchè va bene che ricarichi la batteria mentre la moto va, ma da spento che sarà la batteria a dover fornire l'energia per l'accensione come farà il dispositivo a staccarsi? probabilmente dovrai fare un ulteriore circuito per staccare momentaneamente il ricaricatore all'accensione. Inoltre non per ultimo in sede di revisione sei sicuro che non ti faranno problemi?

inoltre qualche foto della moto e del modello, del vano batteria, della batteria originale sarebbero di aiuto

Inserita:

Ciao, quello che mi linki ha delle dimensioni esagerate, la mia batteria ora è una YTR4A-BS 12V 2.4Ah 114x49x86 mm.

 

Diciamo che lo scooter carica come l'auto a 14,4 o 14,7 o forse anche 15V, il dispositivo che ho messo nel primo post esiste in tante varianti, compresa la 14,4V appunto (che eroga comunque 12,6V quindi lato impianto elettrico non ci sono problemi o overvoltaggi inopportuni). Un altro mio dubbio è, acquistando un dispositivo 14,4V, la corrente in eccesso dove va a finire? Semplicemente non viene assorbita? Perché esiste sia 12V che 14,4V a parità di elementi 18650 installati? E cioè 4 elementi. Mi rispondo da solo, 14,4V supporta 45A di spunto, gli altri supportano 30, 25 o 20A di spunto.

 

La batteria non viene staccata no, però il problema c'è anche con la batteria originale, no? O sbaglio qualcosa? Dopotutto ai due capi + e - c'è un cavo, non c'è nessuna elettronica di gestione, nè tanto meno c'è all'interno della batteria al GEL, sbaglio?

 

Volendo posso mettere lo stesso circuito però da 12V 100A di spunto massimo, e dimensionare di conseguenza il pacco batterie con più di 4 elementi, considerando che ogni elemento ad oggi può supportare una scarica massima di 20-30A in tutta tranquillità, investendo un po' di soldi in batterie 18650 di buona qualità ovviamente.

 

In sede di revisione non c'è problema perché posso sia montare la classica GEL o lasciare la litio, non è specificato sul libretto di circolazione quale tipo di batteria devo installare, tant'è che le litio commerciali in sostituzione alle piombo/GEL sono prendi e monta, però costano una fucilata e sono sovradimensionate di parecchio. Posso comunque installare la GEL per l'occasione senza alcun problema.

 

Qui in questa foto si vede dov'è alloggiata la batteria, è subito presente un fusibile e poi ci sono i due cavi di polo positivo e negativo, dimensionati generosamente.

 

https://photos.app.goo.gl/2a4uaSxjAscb14uv5

Marcello Mazzola
Inserita:

l'impianto originale della moto ricarica la batteria attraverso un generatore che raddrizza e livella la tensione per la batteria di avviamento...la batteria viene vista da quel gruppo di dispositivi come un carico che: se scarica una bel carico, man mano che la batetria si ricarica il carico dominuisce fino a tenere solo un piccola corrente di mantenimento. Quando avvii il motorino d'avviamento preleva direttamente dalla bateria. Questo a grandi linee. Vien da se che se metti un regolatore di carica aggiuntivo per la batteria al litio nel momento che devi avviare la moto se non è interfacciato a dovere e non è adatto al tuo scopo nella migliore delle ipotesi la moto non si accende..

Inserita:

Forse ho capito, il dispositivo dovrebbe essere sempre alimentato perché altrimenti premo il tasto start e non succede niente. La tua prima frase non è scritta molto bene… Però il dispositivo può essere sempre alimentato dal pacco batterie litio, io mica lo spengo o lo scollego, nei dati tecnici viene riportato un consumo di Static power consumption: less than 100uA, significa che posso abbandonare il circuito acceso per 90 milioni di ore prima che questo si scarichi ipotizzando 3 batterie da 3000mAh 18650, non so se collegate il serie o parallelo (dovrei guardare lo schemino di assemblaggio di quel circuito) e quindi alla peggio 30 milioni di ore di autonomia in stand-by. 3Ah/0,0001A=30.000.000h. Al momento di premere il tasto Start il circuito si chiude e si alimenta, o no?

 

Giusto? Per una volta nella vita con una cianfrusaglia da 4 soldi mi sembra di poter risolvere un problema che mi affligge in maniera considerevole. Ma magari non sto considerando qualcosa.

 

E comunque il 12V è più idoneo per batterie da 3,7V mentre il 14,4V per batterie da 4,2V perché:

 

Technical Parameters:
Balanced current: 60mA (VCELL = 3.90V when)
Balanced for: 3.50 ± 0.05 V
Over-charged Protection: 3.85 ± 0.05 V
Over-discharged Protection: 2.1 ± 0.05 V
Over-charged delay: 1 ± 0.5S
Over-charged release: 3.80 ± 0.05 V
Over-discharged threshold: 2.10 ± 0.05 S
Over-discharged delay: 100 ± 50mS
Over-current Protecton: 45 A
Supports Max. Continuing Discharge Current: 45A
Static power consumption: less than 100uA
Short-circuit protection function: disconnect the load from the recovery.
 
Mentre il 14,4V ha valori più alti per le singole celle da 18650:
 
Applicable for 
14.4V (3.6V * 4S) lithium battery & packs
14.8V (3.7V * 4S) lithium battery & packs
16.8V (4.2V * 4S) lithium battery & packs
Lithium battery (Li-ion)
Prismatic Lithium Polymer battery (Li-Po)
 
Technical Parameters:
Balanced current: 60mA (VCELL = 3.90V when)
Balanced for: 4.20 ± 0.05 V
Over-charged Protection: 4.2 ± 0.05 V
Over-charged Release: 4.05 ± 0.05 V
Over-discharged Protection: 2.9 ± 0.05 V
Over-charged delay: 5mS
Over-current Protecton: 45 A
Supports Max. Continuing Discharge Current: 45A
Static power consumption: less than 200uA
Short-circuit protection function: disconnect the load from the recovery.
Inserita:
12 ore fa, mArCo1928 scrisse:

Forse ti sei perso l'articolo dove si parlava diquesto sulle maggiori testate nazionali, ti spiano dal tuo microfono

 

Me lo sono perso perché stavo leggendo quell'altro sulle scie chimiche, su HAARP ed il controllo mentale.

 

Per il resto, mai pensato di alimentare lo scooter con la tua boria? Ne produci talmente tanta che secondo me puoi anche eliminare il motore e risparmiare sulla benzina, mi raccomando non parlarne al telefono altrimenti ti sentono le multinazionali del petrolio :)

 

Buona serata :)

Inserita:

Per favore calma!

Evitiamo diatribe personali in stile "social", altrimenti lo staff sarà costretto ad assumere gli antipatici provvedimenti previsti dal regolamento.

Inserita:
7 ore fa, Darlington scrisse:

 

Me lo sono perso perché stavo leggendo quell'altro sulle scie chimiche, su HAARP ed il controllo mentale.

 

Per il resto, mai pensato di alimentare lo scooter con la tua boria? Ne produci talmente tanta che secondo me puoi anche eliminare il motore e risparmiare sulla benzina, mi raccomando non parlarne al telefono altrimenti ti sentono le multinazionali del petrolio :)

 

Buona serata :)

 

 

Guarda l'ho trovato, e tu a casa con le tue scarse capacità mentali e motorie puoi provare da solo a parlare di un problema o di un argomento con lo smartphone vicino per vedere influenzati i risultati di ricerca del tuo browser. E se leggi i contratti di utilizzo non si prefigura neanche la violazione della privacy, dato che è tutto scritto nei contratti Amazon e Google al momento della sottoscrizione. Continua a pipparti le scie chimiche.

 

https://motherboard.vice.com/it/article/pav7v8/northeastern-university-primo-studio-smartphone-che-ascoltano-di-nascosto

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