Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Identificazione passerella o canalina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. La differenza fra passerella e canalina è nota. Ma se questi componenti li troviamo già installati esiste un modo per poterne capire di quale dei due componenti trattasi? Magari l'occhio esperto lo capisce immediatamente; ma quale supporto "formale" abbiamo per poter "certificare" di cosa si tratta?.

Che voi sappiate, la stampigliatura che ho riprodotto nella foto allegata ci da questa informazione? Grazie

Stampigliatura.jpg

Inserita:

secondo me è solo una codifica del produttore..

non capisco però la domanda visto la premessa che conosci la differenza tra canalina e passerella 🙄

Inserita:

Io so cos'è.

E un ispettore, un verificatore, una commissione tecnica di controllo? Credi che loro chiedono a me cosa sia? Loro vogliono un certificato (che non ho) o un riscontro formale che può essere appunto una marcatura sul canale o passerella.

In tutti i modi nella foto, prima del simbolo di messa a terra, compare un'altro simboletto grafico che potrebbe (spero) dare una informazione. Puo essere?

Inserita:

Credo che quel simboletto faccia riferimento ad una norma tecnica non europea. Vi dice qualcosa?

Inserita:

Le passerelle che mi ricordi non sono normate mentre le canale si.. poi possono essere asolate, con o senza coperchio, devono essere prive di parti taglienti e puoi posarci cavi tipo n07v-k mentre le passerelle solo cavi con guaina.. ( potresti anche costruirtele ) ma un verificatore questo dovrebbe saperlo.. Quel simbolo non l'ho mai visto escluso imq e ce.. Se hai  da parte la norma cei 64-8 ci sono articoli che ne parlano

Maurizio Colombi
Inserita:

Più che su tutti i numeri e marchi in figura, io presterei attenzione alla sigla "CC/CF"  !

Inserita:
27 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Più che su tutti i numeri e marchi in figura, io presterei attenzione alla sigla "CC/CF"  !

Quelli sono i due modelli di canala della BOCCHIOTTI:

CC = Canala chiusa,

CF = Canala forata

http://www.steellinecms.it/download/LOCK_Catalogo_STEEL_LINE_vers1.1.pdf

credo che quello nella foto sia un coperchio che è compatibile con entrambi i modelli.

Per gli altri simboli ne so anch'io quanto @ilsolitario