Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 42PFL9803 difettoso

Messaggi consigliati

del_user_171983
Inserita:

Chi mi ha venduto la scheda t-con dice che dovrebbe essere un problema del display.

• Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_171983

71

• 3kek1

34

• Omissam74

8

• Riccardo Ottaviucci

5

del_user_171983
Inserita:
11 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Mah, non si capisce perche' hai tolto le schede.. cosi' capivo come cavolo sono collegate le 2 schede a lato, quel cavo beige e' uno o due? Sembra che faccia del tragitto in piu' senza significato. Poi le piattine che hai cambiato sono le bianche che escono da sotto alla tcon e comandano la luminosita' ai 2 inverter a lato, puo' essere che sono difettosi loro o i loro connettori, dovresti provare a sollecitarli per vedere se si accentua il difetto, quei lampi scuri e chiari sono forse un effetto anche della retroilluminazione che a tratti manca, io ti diro' chiaro cosa penso, che ti hanno inchiappetato (ho studiato in ambienti altolocati...) la tcon guasta, e' come se avesse dei blackout che spengono uno dei processori venendo a mancare video e retroilluminazione, quale dei chip esattamente faccia il difetto non lo so ma sospetto che sotto quei gommini conduttivi ci siano chip BGA e che possano avere qualche saldatura difettosa, peccato hai ricevuto in regalo un bel televisore, ma ti e' andata male, io accresco sempre di piu' un sospetto che in giro vendano schede tcon avariate consapevolmente o per imperizia. A questo punto non so se ti conviene prenderne un altra, sembrano schede molto potenti e non  buon mercato, forse hanno supporto per 3D o chissa' cosa, fatto sta che alcune tcon stranamente sono complessissime altre sono delle pulci. Anche le due piattine color ambra che escono da sopra, se non sei certo di averle usate con cura, andrebbero testate.

Il tv ha una telaio supplementare che trattiene le la main e la scheda dell'alimentazione, quindi per mostrare i due cavi flat devo per forza togliere quel telaio,

Qui sotto un video in cui il TV viene disassemblato proprio per raggiungere la T-Con

del_user_171983
Inserita:
18 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Mah, non si capisce perche' hai tolto le schede.. cosi' capivo come cavolo sono collegate le 2 schede a lato, quel cavo beige e' uno o due? Sembra che faccia del tragitto in piu' senza significato. 

I due cavi grigi escono in alto e si collegano alla scheda di alimentazione, comunque se avrai la pazienza di vedere l'ultimo video youtube che ho postato vedrai la struttura dell'apparecchio con buona parte delle connessioni.

del_user_171983
Inserita:

Da questo momento non posso più fare test perché ho restituito la t-con al venditore. Proverò a trovarne un'altra. 

Inserita:

Vediamo, una cosa che non so e' se mettendo un canale tv o altro segnale anche l'audio e' disturbato.

del_user_171983
Inserita:
50 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Vediamo, una cosa che non so e' se mettendo un canale tv o altro segnale anche l'audio e' disturbato.

No non mi pare. Ormai però devo solo mettermi alla ricerca di una nuova t-con

Inserita:

Secondo me dovresti provare ad accenderlo senza tcon e vedere questo, ho riparato un tv molto simile e ho ancora una mainboard pressoche' uguale, so che ha un punto debole sui convertitori smps in ingresso. Se l'audio e' disturbato, meglio concentrarsi sulla mainboard.

del_user_171983
Inserita:
3 ore fa, Trans Istor scrisse:

Secondo me dovresti provare ad accenderlo senza tcon e vedere questo, ho riparato un tv molto simile e ho ancora una mainboard pressoche' uguale, so che ha un punto debole sui convertitori smps in ingresso. Se l'audio e' disturbato, meglio concentrarsi sulla mainboard.

Il televisore funziona anche senza t-con? Immagino non si veda nulla a schermo.

Che cosa mi dici del fatto che il venditore della t-con mi dice che secondo lui e' guasto il display?

del_user_171983
Inserita:

Nel frattempo ho trovato questa esperienza, stesso apparecchio, le immagini non le vedo ma il video c'e' ancora e mostra lo stesso identico problema. Non ho avuto tempo di leggere tutto quindi non ho capito se il tizio ha riparato o sotituito la t-con.

VEDI LINK

Inserita:
1 ora fa, Deci62 scrisse:

Il televisore funziona anche senza t-con? Immagino non si veda nulla a schermo.

In genere si.

Che cosa mi dici del fatto che il venditore della t-con mi dice che secondo lui e' guasto il display?

Lo stesso che ti ho gia' detto ovvio, poi chi lo conosce il tizio? Come posso interagire con le sentenze di uno con cui non sono in contatto. Fatti dire il perche' poi ne riparliamo...:whistling:

Quanto al link, tutto ok, calza alla perfezione, solo che non hai piu la tcon, sono convinto che quella data indietro aveva lo stesso problema. Riprova sarai + fortunato.. richiedi che sia un pezzo testato, seno' ... gli dai una testata..!

del_user_171983
Inserita:
1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Quanto al link, tutto ok, calza alla perfezione, solo che non hai piu la tcon, sono convinto che quella data indietro aveva lo stesso problema. Riprova sarai + fortunato.. richiedi che sia un pezzo testato, seno' ... gli dai una testata..!

Secondo te cosa potrebbe rispondermi chiunque se chiedo un pezzo testato?

Al momento ho ordinato un paio di chip AS15F perche' voglio riprovare a riparare la scheda originale, solo che sono saldature microscopiche e io sono vecchio, ormai la vista e' quella che e'. Vediamo che succede.

del_user_171983
Inserita:

Ho letto, con non poca difficolta' il link che ho postato, quindi il tizio ha riparato la scheda sostituendo un regolatore di voltaggio con un LD1086 package TO-220 (non so cosa sto scrivendo perche' non ci capisco un cacchio di queste cose, pero' mi serve per memoria).

Inserita:

Secondo te cosa potrebbe rispondermi chiunque se chiedo un pezzo testato?

Tu hai un'idea? Io dico che devi chiederlo. Se non vuoi rischiare di fare un tonfo di nuovo, porta magari la scheda a un centro riparazioni, peccato sacrificarlo, e' un bel tv, la prima volta e' molto difficile per chi ha una vista buona, per chi no immaginati, se non si ha la tecnica giusta equivale a chiedere uno sforzo esagerato. A furia di toccare quei piedini finiresti per farli cuocere. Quanto ha pagato la scheda? Forse con 40 te la cavi al CAT o chiedendo a qualcuno qui sul forum.

del_user_171983
Inserita:
35 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Tu hai un'idea? Io dico che devi chiederlo. Se non vuoi rischiare di fare un tonfo di nuovo, porta magari la scheda a un centro riparazioni, peccato sacrificarlo, e' un bel tv, la prima volta e' molto difficile per chi ha una vista buona, per chi no immaginati, se non si ha la tecnica giusta equivale a chiedere uno sforzo esagerato. A furia di toccare quei piedini finiresti per farli cuocere. Quanto ha pagato la scheda? Forse con 40 te la cavi al CAT o chiedendo a qualcuno qui sul forum.

La scheda sostitutiva ormai e' ritornata a chi me l'ha venduta e gli ho chiesto il rimborso, avessi letto prima il link che ho postato stasera magari potevo provare a ripararla.

La vecchia scheda e' un po' maltrattata, spero non sia da buttare.

del_user_171983
Inserita:

p.s. ho visto anche le immagini sul link che ho postato, il difetto e' esattamente lo stesso. Quindi immagino che la riparazione da fare sia la stessa.

Purtroppo ormai la scheda e' in viaggio verso il venditore.

• 2 weeks later...
del_user_171983
Inserita:

Non mi piace lasciare i topic irrisolti. 

Ho solo un paio di aggiornamenti: il venditore della t-con usata mi ha rimborsato totalmente la scheda guasta. 

Quella originale è danneggiata quindi inutilizzabile. 

Ho comprato un'altra t-con dalla Cina. 

Quindi prima che arrivi ci vorrà del tempo. 

Incrocio le dita e aggiornerò il topic quando la t-con cinese sarà arrivata. 

Inserita:

Quanto l'hai pagata? Hai selezionato un annuncio in cui si diceva TESTATA?

del_user_171983
Inserita:
6 ore fa, Trans Istor scrisse:

Quanto l'hai pagata? Hai selezionato un annuncio in cui si diceva TESTATA?

Una 70ina di euro.

Dice 95% nuovo. 

È la prima volta in assoluto che trovo una simile descrizione. 

Vuole solo dire che è usata. 

Inserita:

Se diceva 95% usata voleva dire riparata, magari con cambio as15.

Comunque il prezzo non e' basso, non dovrebbe essere un grosso rischio quanto quelli troppo bassi.

del_user_171983
Inserita:
10 ore fa, Trans Istor scrisse:

Se diceva 95% usata voleva dire riparata, magari con cambio as15.

Comunque il prezzo non e' basso, non dovrebbe essere un grosso rischio quanto quelli troppo bassi.

Se sia stata riparata o meno non mi importa, basta che funzioni. 

A questo proposito chiedo su questo famigerato chip as15.

Visto che è il tallone d'Achille possibile non ci siano rimedi per evitare che si rompa?

Perché si rompe? Si surriscalda?

Ho notato che né sulla scheda originale né su quella usata questo chip risultava coperto da un pad termico come quello presente su tanti altri chip della stessa scheda. 

Dalla foto sembra non essere presente nemmeno sulla scheda che mi arriverà. 

Se ce lo metto faccio danni?

Inserita:

E' probabile ma non sicuro che il chip si surriscaldi raggiunta una  certa eta', meglio che si rompa questo che non altri componenti piu difficili da cambiare, il mio venditore di chip mi disse che adesso li fanno migliorati e scaldano quasi niente, ma un pad sopra potrebbe comunque giovare.

del_user_171983
Inserita:
2 ore fa, Trans Istor scrisse:

E' probabile ma non sicuro che il chip si surriscaldi raggiunta una  certa eta', meglio che si rompa questo che non altri componenti piu difficili da cambiare, il mio venditore di chip mi disse che adesso li fanno migliorati e scaldano quasi niente, ma un pad sopra potrebbe comunque giovare.

Ok mettero' un bel pad togliendolo da quella vecchia. Dovro' aspettare un mesetto, tanto ci vorra' affinche' la scheda mi arrivi a casa.

del_user_171983
Inserita:

Scheda arrivata. 

Stasera al mio ritorno la monterò e scriverò se avrà risolto il problema. 

20181003_103537.jpg

Inserita:

Curiosita': hai chiesto spedizione in corriere? Perche' e' arrivata prestissimo, non ci posso credere che e' spedizione economica, a me quando va bene ci mette un mese. Ma le spedizioni con corriere dalla Cina costano tantissimo...

del_user_171983
Inserita:
1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Curiosita': hai chiesto spedizione in corriere? Perche' e' arrivata prestissimo, non ci posso credere che e' spedizione economica, a me quando va bene ci mette un mese. Ma le spedizioni con corriere dalla Cina costano tantissimo...

Mi e' arrivata con Poste Italiane, spedizione ems.

Io non ho chiesto una spedizione particolare, c'era questa possibilita' (costosissima) ma non l'ho chiesta.

Quindi per quanto mi riguarda si e' trattato di una spedizione gratuita.

L'ordine e' del 24 settembre ed effettivamente e' arrivata in tempi record!

Ho comprato la scheda sul sito aliexpress.com