Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 42PFL9803 difettoso

Messaggi consigliati

Inserita:

Speriamo bene ma visto che si tratta di una scheda piu complessa del normale dei 70 pagati una buona parte sono sicuramente la spedizione. mentre io pensavo fossero quasi tutto scheda, boh..

• Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_171983

71

• 3kek1

34

• Omissam74

8

• Riccardo Ottaviucci

5

del_user_171983
Inserita:
3 ore fa, Trans Istor scrisse:

Speriamo bene ma visto che si tratta di una scheda piu complessa del normale dei 70 pagati una buona parte sono sicuramente la spedizione. mentre io pensavo fossero quasi tutto scheda, boh..

Brutte notizie. 

Il tv non mostra nessuna immagine. 

Si accende ma non si vede nulla, al momento non ho un telecomando ma il tastierino a lato ha alcuni tasti fra cui il menu e dovrebbe richiamare appunto la schermata delle impostazioni. 

È destino che io debba rottamare questo televisore. 

Inserita:

Io avevo avuto appunto qualche dubbio sul prezzo, il mercato delle tcon sembra inquinato, volevo appunto chiederti di rivedere la pagina dell'oggetto per vedere quanto costava la scheda tolta la spedizione che so raggiungere fino ai 50 e rotti di solito per cui la scheda l'avrai penso pagata forse sui 30 , troppo poco per una scheda cosi' evoluta mannaggia. Se hai voglia di capire cosa non va in questa fo**uta scheda cinesaccia io sono qua per il momento... non sempre va bene su aliexpress, io ho appena scoperto di aver preso 10 mosfet tutti bacati, anche se li ho pagati na scemata, purtroppo i produttori di chip o qualche sordido operatore di smaltimento, lucrano pure sui chip di scarto...

Inserita:

Ciao. Fatti restituire i soldi. Chi gestisce aliexpres è gente seria e sicuramente vieni rimborsato, esperienza personale . E difficilmente devi spedirla indietro

Inserita:

E se proprio vuoi lasciare perdere, vendilo   anche a pezzi.

del_user_171983
Inserita:
39 minuti fa, Omissam74 scrisse:

Ciao. Fatti restituire i soldi. Chi gestisce aliexpres è gente seria e sicuramente vieni rimborsato, esperienza personale . E difficilmente devi spedirla indietro

Penso che farò così. 

Mi prendo qualche giorno di tempo per controllare se c'è qualcosa che palesemente non dovesse andare tipo resistenze bruciate o altro. 

Non ho avuto ancora tempo di vedere nulla, ho solo montato la scheda e verificato che non funziona. 

Inserita:

Puoi fare comparazioni con la scheda originale,  quella che hai rovinato.

Inserita:

Cominciando dal regolatore del link, che sembra un guasto comune, testa l'uscita in volt, se e'anomala puoi subito cambiarlo in prova con quello della scheda originale, ma poi se funziona lo cambierei con un 1086 che e' piu solido,a proposito se ricordo penso basti un 1085 o addririttura un 1084.

del_user_171983
Inserita:
6 ore fa, Trans Istor scrisse:

Cominciando dal regolatore del link, che sembra un guasto comune, testa l'uscita in volt, se e'anomala puoi subito cambiarlo in prova con quello della scheda originale, ma poi se funziona lo cambierei con un 1086 che e' piu solido,a proposito se ricordo penso basti un 1085 o addririttura un 1084.

Infatti ci ho pensato, il problema è che sulla scheda vecchia ho provato a dissaldarlo e l'ho distrutto. 

Non è facile toglierlo dalla scheda senza distruggerlo. Anche il tipo del link lo ha distrutto. 

Tra l'altro nonostante questo credo sia rimasto sulla scheda un pezzo che è proprio impossibile togliere. 

Tanto che mi viene il dubbio trattarsi di un elemento del regolatore o della scheda. 

Comunque oggi pomeriggio cacchio foto e altro. 

del_user_171983
Inserita:
7 ore fa, Trans Istor scrisse:

Cominciando dal regolatore del link, che sembra un guasto comune, testa l'uscita in volt, se e'anomala puoi subito cambiarlo in prova con quello della scheda originale, ma poi se funziona lo cambierei con un 1086 che e' piu solido,a proposito se ricordo penso basti un 1085 o addririttura un 

Questo potrebbe andare bene?

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F163141882388

del_user_171983
Inserita:
1 ora fa, Deci62 scrisse:

Comunque oggi pomeriggio cacchio foto e altro. 

Faccio ! 

:) : ) :)

Inserita:

No, LD1086V18 cerca, comunque hai saltato il passaggio della misurazione.. :whistling:

Per saldare dissaldare questi avresti bisogno meglio dell'aria calda, oppure forse te la cavi con uno stilo 50W o piu.

del_user_171983
Inserita:
51 minuti fa, Trans Istor scrisse:

No, LD1086V18 cerca, comunque hai saltato il passaggio della misurazione.. :whistling:

Per saldare dissaldare questi avresti bisogno meglio dell'aria calda, oppure forse te la cavi con uno stilo 50W o piu.

No non ho perso il passaggio, anticipavo le info per un potenziale acquisto, la misurazione la faccio oggi pomeriggio e vediamo cosa succede.

del_user_171983
Inserita:

A proposito di misurazione, dove metto i puntali del tester?

Entrambi sui piedini del regolatore (nero su uno e rosso sull'altro) o il nero sul telaio e poi il rosso uno dopo l'altro su ciascun piedino?

Inserita:

Ma hai scritto di aver distrutto il chip, quindi non puoi piu' misurarlo, io quello intendo non il nuovo, comunque nero su carcassa metallica, rosso su centrale, se non hai i 1,8v misura quello a destra che dovrebbe essere penso 3,3v.

del_user_171983
Inserita:
25 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ma hai scritto di aver distrutto il chip, quindi non puoi piu' misurarlo, io quello intendo non il nuovo, comunque nero su carcassa metallica, rosso su centrale, se non hai i 1,8v misura quello a destra che dovrebbe essere penso 3,3v.

Beh io presumendo che sia guasta anche la scheda "cinese" pensavo di misurare il regolatore di tensione di questa scheda.

Se scoprissi che il problema della "cinese" sia il regolatore potrei ripararla e risolvere così il problema. 

Inserita:

Niente ho fatto confusione un attimo, come non detto..

del_user_171983
Inserita:

Niente, per fare una misurazione su quel chip è necessario saldare dei piccoli cavi sui piedini perché il chip viene coperto quando si deve collegare la rete elettrica. 

Sono riuscito a farlo con i due piedini attaccati alla scheda come mostrato in foto ma non c'è stato verso di saldare un cavo sul piedino centrale. 

Ho potuto solo misurare questi.

Puntale nero a massa, puntale rosso sul cavetto bianco: il tester non reagisce. 

Puntale nero a massa, puntale rosso sul cavetto rosso: il tester misura circa 3v

Puntale nero su cavetto bianco e puntale rosso su cavetto rosso: il tester misura circa 3v

20181004_170158.jpg

Inserita:

Non ho idea degli ingombri che dici ma tieni presente due cose, la prima e' che le tensioni di una tcon si possono verificare con la tcon staccata sul banco saldando un filo sul fusibile di ingresso che sara'il positivo e un filo sul rame scoperto che c'e' attorno ai fori di vite, se avessi un cavo coccodrillato puoi evitare di saldare il meno, poi alimenti con un 12v, l'altra cosa e' che il pin centrale come dici e' l'aletta dissipante che e' connessa a quel moncherino centrale..

anzi terza cosa per saldare su schede moderne devi procurarti del  flussante da mettere sul punto da saldare prima, come l'rma223 e se saldi su grosse piste un saldatorino da 20w potrebbe far fatica..

del_user_171983
Inserita:
12 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non ho idea degli ingombri che dici ma tieni presente due cose, la prima e' che le tensioni di una tcon si possono verificare con la tcon staccata sul banco saldando un filo sul fusibile di ingresso che sara'il positivo e un filo sul rame scoperto che c'e' attorno ai fori di vite, se avessi un cavo coccodrillato puoi evitare di saldare il meno, poi alimenti con un 12v, l'altra cosa e' che il pin centrale come dici e' l'aletta dissipante che e' connessa a quel moncherino centrale..

anzi terza cosa per saldare su schede moderne devi procurarti del  flussante da mettere sul punto da saldare prima, come l'rma223 e se saldi su grosse piste un saldatorino da 20w potrebbe far fatica..

Sto facendo questa considerazione: la T-con che ho preso in Italia pur essendo difettosa su questo regolatore di tensione mi faceva vedere qualcosa a schermo.

Mi dispiace averla restituita perche' ora che conosco il guasto su quella scheda avrei risolto facilmente il problema.

Questa cinese sembra morta, quindi temo sia guasta da qualche altra parte, non me la sento di pastrugnarci troppo perche' se poi la devo restituire non voglio rischiare un mancato rimborso.

Sono al classico vicolo cieco.

del_user_171983
Inserita:
41 minuti fa, Trans Istor scrisse:

si possono verificare con la tcon staccata sul banco saldando un filo sul fusibile di ingresso che sara'il positivo e un filo sul rame scoperto che c'e' attorno ai fori di vite, se avessi un cavo coccodrillato puoi evitare di saldare il meno, poi alimenti con un 12v, 

Io non ho la competenza necessaria per individuare i punti di alimentazione. 

Parli di fusibile, magari se lo individuo verifico se è interrotto. 

E poi provo ad alimentarla.

Inserita:

Non e' interrotto perche' hai 3v sul piedino input. Omissam74 sostiene che ti possono rimborsare senza spedizione, che ti costerebbe parecchio fidati, fai il reclamo, se ti rimborsano ci risentiamo per ripararla...

del_user_171983
Inserita:

Il cinese dice che la garanzia per le sue schede "is not good" ... forse vuole dire che non hanno garanzia.

Mi chiede se posso misurarla.

Gli ho detto che posso farlo ma che la sua scheda secondo me e' morta.

del_user_171983
Inserita:
il 3/10/2018 at 21:52 , Omissam74 scrisse:

Cosa mi consigli di fare?

Sto trattando con il cinese ma temo non sia disposto a spedirmi un'altra scheda senza la restituzione di questa. 

Non ho ancora fatto una ipotesi di spedizione ma temo costi una fucilata spedire un pacchetto in Cina. 

Apro una controversia?

Tu lo hai già fatto?

Inserita:

asolutamente si, apri una controversia. Io ho fatto subito quella.