Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo perdite acqua con contatore lanciaimpulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho installato in serie al contatore dell'acqua un mio contatore con dispositivo lanciaimpulsi tramite contatto reed per monitorare perdite di acqua.

Il programma di controllo da me creato viene svolto da un LOGO Siemens. Dal momento che non è possibile  utilizzare direttamente l'ingresso

del LOGO al contatto reed perché i contatti del LOGO sono a 220V  ho pensato di utilizzare un relé Finder 24V per interfacciare il contatto reed.

Il reed eccita il Finder 24V che chiude un contatto 220V per l'ingresso del LOGO.

Il problema è che in questo modo il contatto reed non lavora correttamente perché spesso rimane chiuso nonostante il contatore giri oppure

non conta gli impulsi. Ho letto che i contatti reed non supportano carichi induttivi come la bobina di un relé.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha da proporre un'altra soluzione per intrerfacciare il contatto reed con il LOGO 

ps: testato il contatore lanciaimpulsi con ingresso direttamente a un PLC S7-200 a 24V non mio e funziona perfettamente

Inserita:

Ok vedo di procurarmene uno per la prova. 

Grazie per la risposta. Dopo avere testato la soluzione proposta lascio la descrizione di come è andata.

Inserita:

Utilizzato come suggerito da "one25" un relè statico (nel mio caso ho utilizzato relè ssr omron g3mb-202p 24V 2A) e dopo 2 giorni di prova l'impianto funziona perfettamente.