power-nrg Inserito: 13 settembre 2018 Segnala Inserito: 13 settembre 2018 Salve a tutti. Vi è una chiesetta di campagna poco utilizzata dove è necessario rifare l'impianto. Situazione attuale: Unico quadro elettrico con interruttore generale Bticino 26A 380V art. 624 e valle una presa 10A, una da 16A, e diversi interruttori unipolari da cui partono cavi singoli cavi rigidi a due conduttori e destinati ai vari punti luce. Il quadro ha un contenitore metallico ed è tutto spaccato con problemi di contatti vari. Attualmente accendiamo e spegniamo direttamente dall'interruttore generale. Purtroppo sarebbe da rifare tutto, ma siccome non abbiamo molti soldi, vorremmo chiedere al nostro elettricista, che viene proprio per farci un favore, di spendere il meno possibile. Vorremmo far fare: - la palina di terra, con tanto di pozzetto, cordina, ecc. e installate due o tre prese vicino al quadro. - un nuovo quadro. Ora, siccome da una struttura di accoglienza sono stati smontati alcuni quadri elettrici che ho avuto modo di recuperare, vorrei proporre al nostro installatore di rimontare nella chiesetta un quadro Gewiss 3x18 moduli e diversi magnetotermici differenziali MerlinGerin C32N, degli anni Novanta, tutti 2P 6kA n°12 (U10A) che sono adeguati alla portata delle linee in uscita e che per ora abbiamo deciso di non sostituire Domanda L'elettricista vorrebbe rilasciare la dichiarazione di conformità, ma è possibile farlo rimontando materiale di recupero o è meglio che porto tutto in discarica? Dite che sia il caso di fargli vedere se c'è qualcosa di buono?
Maurizio Colombi Inserita: 13 settembre 2018 Segnala Inserita: 13 settembre 2018 4 ore fa, power-nrg scrisse: ed è tutto spaccato con problemi di contatti vari Mamma mia, ma è quello in foto? Personalmente non utilizzerei gli apparecchi che hai messo in figura. Una serie di interruttori adatti al vostro scopo, vi porterebbe a spendere un centinaio di euro. Non vedo problemi, invece, per riutilizzare i contenitori, Se in buono stato di conservazione non dovrebbero creare problemi a nessuno!
Elettroplc Inserita: 13 settembre 2018 Segnala Inserita: 13 settembre 2018 Un po' di canalina plastica ed un quadro bocchiotti da 24 moduli o 2x18 non sono un salasso. Od oggi vi è una promozione storica sui ca c10A e c16a monofase 4.5ka.si tratta di aggiungere un Sezionare generale e due differenziali. Il quadro in figura va bene da riutilizzare. Semmai.. Riportiamo gli utilizzatori da proteggere, così sappiamo di cosa parliamo.
power-nrg Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2018 Il progetto che ho fatto, qualora comprassimo tutto materiale nuovo, è questo. N° 1 magnetotermico C20 2P 4,5Ka -> GENERALE QUADRO -> N° 1 differenziale 25A 30ma AC -> CIRCUITO 1 - N° 1 magnetotermico C16 1P+N 4,5kA -> PRESA BIPASSO+SCHUKO sagrestia - N° 3 magnetotermici C6 1P+N 4,5kA -> LUCI chiesa - N° 1 magnetotermici C6 1P+N 4,5kA -> LUCI sagrestia -> N° 1 differenziale 25A 30ma AC -> CIRCUITO 2 - N° 1 magnetotermico C16 1P+N 4,5kA -> PRESA CEE X EVENTI- N° 2 magnetotermici C6 1P+N 4,5kA -> LUCI chiesa - N° 1 magnetotermici C10 1P+N 4,5kA -> SERVIZI (amplificatore-motore organo-luci scala campanile)
Maurizio Colombi Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 32 minuti fa, power-nrg scrisse: Il progetto che ho fatto, qualora comprassimo tutto materiale nuovo, è questo. Ineccepibile! L'unico appunto potrebbe riguardare: 32 minuti fa, power-nrg scrisse: N° 1 magnetotermici C10 1P+N 4,5kA -> SERVIZI (amplificatore-motore organo-luci scala campanile) farei una linea dedicata alle luci del campanile, se succede qualcosa la fuori... niente organo e niente amplificatore!
click0 Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 il contratto elettrico da quanti kw è ? quanti "posti" ci stanno dentro la chiesetta (20, 30 40 posti a sedere/persone)
del_user_158461 Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Inserita: 14 settembre 2018 1 ora fa, power-nrg scrisse: > N° 1 differenziale 25A 30ma AC -> CIRCUITO 2 - N° 1 magnetotermico C16 1P+N 4,5kA -> PRESA CEE X EVENTI- N° 2 magnetotermici C6 1P+N 4,5kA -> LUCI chiesa - N° 1 magnetotermici C10 1P+N 4,5kA -> SERVIZI (amplificatore-motore organo-luci scala campanile) ciao a tutti, vorrei comprendere questa parte del post:i magneto termici sono sotto differenziale? si credo di si. Beh allora aggiungo a quanto detto da Maurizio che le luci scale campanile li metterei in linea dedicata con le opportune protezioni, per creare una selettività maggiore, a monte del differenziale " N° 1 differenziale 25A 30ma AC -> CIRCUITO 2" . Un campanile è alto, di sicuro più soggetto agli agenti atmosferici "pesanti", e di sicuro se, il manutentore non è immediatamente disponibile , quel differenziale interverrebbe rischiando di lasciare senza alimentazione tutto quello che sta sotto. Certo sono ipotesi le mie, ma in certi casi ....prevenire è meglio
hfdax Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Inserita: 15 settembre 2018 il 13/9/2018 at 16:25 , power-nrg scrisse: ...linee in uscita e che per ora abbiamo deciso di non sostituire ....L'elettricista vorrebbe rilasciare la dichiarazione di conformità, Dubito che sia possibile rilasciare una dico senza sostituire i conduttori. Secondo il DM 37-08 (legge attualmente in vigore) all' art. / comma 3 dice: Quote In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto.... Se ho capito a quale tipo di conduttori si riferisce power-nrg quando parla di: il 13/9/2018 at 16:25 , power-nrg scrisse: ,,,singoli cavi rigidi a due conduttori e destinati ai vari punti luce... non credo si possano considerare sicuri e funzionali secondo i canoni attuali.
power-nrg Inserita: 15 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2018 13 ore fa, click0 scrisse: il contratto elettrico da quanti kw è ? quanti "posti" ci stanno dentro la chiesetta (20, 30 40 posti a sedere/persone) Il contratto non so da quanti kW, ma penso 6kw monofase perché serve anche altre due strutture. I posti saranno anche 80... Quote I cavi sono multipolari a due conduttori, rigidi, posati liberamente nel sottotetto senza tubi protettivi e sbucano alla sommità delle arcate della volta, scendendo lungo i costoloni e arrivano ad alcuni faretti metallici anch'essi datati. Sono stati ridipinti di bianco per nasconderli dalla vista. Quote non credo si possano considerare sicuri e funzionali secondo i canoni attuali Quindi non si può fare una dichiarazione di conformità del solo quadro? Occorre rifare tutto l'impianto? Allora l'elettricista ci ha detto una cosa non vera... A ogni modo almeno il quadro va sostituito perché l'attuale è malridotto e i contatti sono andati... quanto ai cavi rigidi non saranno sicuri ma perlomeno i giusti magnetotermici in buona parte li protegge...
hfdax Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Inserita: 15 settembre 2018 3 ore fa, power-nrg scrisse: Quindi non si può fare una dichiarazione di conformità del solo quadro? Si può fare ma corri il rischio che un domani te la contestino, soprattutto se succede qualche incidente e qualcuno si fa male. Chi rischia è l'installatore che potrebbe essere accusato di aver dichiarato il falso. Ci sono però altri due aspetti da considerare. 1) La dichiarazione di conformità è obbligatoria solo per gli impianti costruiti dopo il 1990. 2) se l'intervento non cambia in modo sostanziale la struttura dell'impianto ma si limita a sostituirne una parte con una nuova avente le medesime caratteristiche elettriche, si può considerarla una manutenzione ordinaria e la DiCo non è richiesta. Nel vostro caso ho idea che fare una DiCo senza rifare l'impianto da zero sia più rischioso che non farla. In fin dei conti sostituire degli interruttori nel quadro elettrico con nuovi dispositivi dalle medesime caratteristiche elettriche e rifare l'impianto di terra ormai obsoleto senza ampliarlo, sono entrambi interventi che rientrano nella manutenzione ordinaria.
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Inserita: 15 settembre 2018 4 ore fa, power-nrg scrisse: I cavi sono multipolari a due conduttori, rigidi, posati liberamente nel sottotetto I classici "plastibiombo" si usavano abitualmente, addirittura annegati nell'intonaco o fissati con una "cazzuolata" di cemento. Potremmo chiudere un occhio su questo tipo di installazione, ma dobbiamo sottolineare una piccola discrepanza: 4 ore fa, power-nrg scrisse: I cavi sono multipolari a due conduttori, 4 ore fa, power-nrg scrisse: arrivano ad alcuni faretti metallici anch'essi datati. che ci impone di sostituire i corpi illuminanti esistenti, con apparecchi in classe2.
Microchip1967 Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Essendo una chiesa, verificate che non ci sia qualche vincolo con le belle arti.Spesso impongono determinati tipi di conduttori in modo che si mascherino con l'ambiente
power-nrg Inserita: 22 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2018 Quote Essendo una chiesa, verificate che non ci sia qualche vincolo con le belle arti.Spesso impongono determinati tipi di conduttori in modo che si mascherino con l'ambiente Grazie per il consiglio, ma le linee sono già state posate negli anni 60-70 e non abbiamo, per ora, né il denaro, né la possibilità di sostituirle. Non ci converrebbe nemmeno, perché qualora dovessimo fare un nuovo impianto, dovremmo di riprogettare interamente anche l'illuminazione che può prevedere lampade in punti dove attualmente non ve ne sono... e buttare nuovamente via tutto quanto. Siccome la chiesa viene aperta solo d'estate, tanto vale sistemare quel che si può.
Messaggi consigliati