Vai al contenuto
PLC Forum

doppia piastra elettrica Karel in ghisa

PLATONE63

Messaggi consigliati

Buona sera!

ho una doppia piastra per panini della Karel in ghisa il problema è il seguente:  all'accensione arriva la corrente ingresso cavo ma non si accendono le spie e non scaldano le piastre. le resistenze testate con il tester posizionato sul cicalino da valori in progressione,i contatti sulla morsettiera non sono ossidati i fili sono in ordine i due termo interruttori quando vengono accesi non si accende la spia e non scalda la piastra.

possibile che si siano guastati tutte e due?cosa potrebbe essere successo? qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

IMG_20180913_152915.jpg

IMG_20180913_151003.jpg

IMG_20180913_152511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertati  che il termostato   chiuda i contatti  .  O lo provi senza tensione   con  i faston staccati    , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti     e vedi se funziona  .

Altrimenti devi controllare   i termostati  di sicurezza  o termofusibili  ,   che devi farci vedere con qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Accertati  che il termostato   chiuda i contatti  .  O lo provi senza tensione   con  i faston staccati    , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti     e vedi se funziona  .

Altrimenti devi controllare   i termostati  di sicurezza  o termofusibili  ,   che devi farci vedere con qualche foto .

Grazie per la risposta, Non ci sono termofusibili di sicurezza,solo due termostati come da foto.

oggi faccio prove...

allora... direi che con alimentazione e senza alimentazione il termostato segna da spento valore 1 da acceso valore 3 con tester posizionato su Ohm a 200... se lo alzo mi da zero, se giro la manopola del termostato per alzare temperatura non fa nulla stesso valore 2/3. Mentre ho testato le resistenze senza alimentazione e sia una che l'altra mi danno valore 65 l'una 

IMG_20180914_120515.jpg

IMG_20180914_120613.jpg

IMG_20180914_122828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa piastra  non è   difficile da trovare il guasto , 

Ha un termostato  ,  dei termostati  di sicurezza   e delle resistenze , 

Visto che le resistenze    non sono interrotte   , il termostato non  mi sembra rotto ,  anche se dovrebbe segnare  000  ,    invece segna 02   forse   non  fai fare bene contatto ai puntali .

I termostati di sicurezza  però  non li hai testati ?

Hai visto se la tensione entra   ed esce dall'interruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/9/2018 at 01:17 , Stefano Dalmo scrisse:

Grazie per la risposta, Non ci sono termofusibili di sicurezza,solo due termostati come da foto.

oggi faccio prove...

allora... direi che con alimentazione e senza alimentazione il termostato segna da spento valore 1 da acceso valore 3 con tester posizionato su Ohm a 200... se lo alzo mi da zero, se giro la manopola del termostato per alzare temperatura non fa nulla stesso valore 2/3. Mentre ho testato le resistenze senza alimentazione e sia una che l'altra mi danno valore 65 l'una 

Buon Giorno Stefano,  cosa intendi per termostati di sicurezza? ci sono, due resistenze, due interruttori con termostato la morsettiera e le due spie, non c'è altro!!!

si ho provato tutte e due le manopole sia con interruttore OFF e poi in ON ma il valore rimaneva a 2 (sui 200 Ohm, se alzo il valore da zero) e anche girando per aumentare potenza in tutte e due interruttori. infatti pensavo al termostato, ma tutti e due guasti!? possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/9/2018 at 01:17 , Stefano Dalmo scrisse:

oggi faccio prove...

Buon Giorno Stefano,  cosa intendi per termostati di sicurezza? ci sono, due resistenze, due interruttori con termostato la morsettiera e le due spie, non c'è altro!!!

si ho provato tutte e due le manopole sia con interruttore OFF e poi in ON ma il valore rimaneva a 2 (sui 200 Ohm, se alzo il valore da zero) e anche girando per aumentare potenza in tutte e due interruttori. infatti pensavo al termostato, ma tutti e due guasti!? possibile? naturalmente le prove le ho eseguite come tu mi hai consigliato senza tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma penso che mi hai portato fuori strada    , dicendo ci sono due termostati , 

Tu parli di quelli regolabili   ?

Se è così  avevo inteso altro  .   

Perchè  non posti una foto panoramica    così  da vedere se  posso farti fare delle misurazioni sotto tensione  .

Ma tu che hai tutto avanti   perchè   non   provi   a vedere  fin dove  misuri la 220 .

Hai misurato se arriva tensione sui capi delle resistenze ?

Vedi che dalla linea (cordone di alimentazione)  un filo va direttamente sulla resistenza    mentre l'altro filo  va al termostato  e poi da questo   va alla resistenza  . 

Quindi metti  il tester in alternata 250 v   poi  metti un puntale sul capo della resistenza     dove arriva    un filo  collegato   ad uno dei due cavi del cordone di alimentazione .

L'altro puntale    ,  lo inizi a mettere sull'altro capo della resistenza   ,  e se non misuri 220 V  seguendo il cavo    a ritroso  vai a verificare  dove  stà  isolato   il cavo  ,

Termostato   o   altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno  Stefano grazie per la pazienza, ma a volte le cose più banali ci sembrano le più complicate...capita

si comunque intendevo 2 termostati quelli regolabili... uno per piastra,si ho fatto prove di misurazione solo sulla 220 in ingresso (morsettiera) e arriva,le resistenze le ho misurate in Ohm senza alimentazione e mi sembrano funzionare...comunque eseguo  prove e poi ci risentiamo. Grazie ancora per la disponibilità.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 17/9/2018 at 09:27 , PLATONE63 scrisse:

Buon Giorno  Stefano grazie per la pazienza, ma a volte le cose più banali ci sembrano le più complicate...capita

si comunque intendevo 2 termostati quelli regolabili... uno per piastra,si ho fatto prove di misurazione solo sulla 220 in ingresso (morsettiera) e arriva,le resistenze le ho misurate in Ohm senza alimentazione e mi sembrano funzionare...comunque eseguo  prove e poi ci risentiamo. Grazie ancora per la disponibilità.

a presto.

dopo vari test sui collegamenti alla fine ho dovuto sostituire il termostato... che alla temperatura programmata non si staccava e faceva scattare il differenziale.

Grazie mille per la collaborazione  e a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti