PLATONE63 Inserito: 14 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2018 Buona sera! ho una doppia piastra per panini della Karel in ghisa il problema è il seguente: all'accensione arriva la corrente ingresso cavo ma non si accendono le spie e non scaldano le piastre. le resistenze testate con il tester posizionato sul cicalino da valori in progressione,i contatti sulla morsettiera non sono ossidati i fili sono in ordine i due termo interruttori quando vengono accesi non si accende la spia e non scalda la piastra. possibile che si siano guastati tutte e due?cosa potrebbe essere successo? qualcuno può aiutarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2018 Accertati che il termostato chiuda i contatti . O lo provi senza tensione con i faston staccati , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti e vedi se funziona . Altrimenti devi controllare i termostati di sicurezza o termofusibili , che devi farci vedere con qualche foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLATONE63 Inserita: 14 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2018 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Accertati che il termostato chiuda i contatti . O lo provi senza tensione con i faston staccati , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti e vedi se funziona . Altrimenti devi controllare i termostati di sicurezza o termofusibili , che devi farci vedere con qualche foto . Grazie per la risposta, Non ci sono termofusibili di sicurezza,solo due termostati come da foto. oggi faccio prove... allora... direi che con alimentazione e senza alimentazione il termostato segna da spento valore 1 da acceso valore 3 con tester posizionato su Ohm a 200... se lo alzo mi da zero, se giro la manopola del termostato per alzare temperatura non fa nulla stesso valore 2/3. Mentre ho testato le resistenze senza alimentazione e sia una che l'altra mi danno valore 65 l'una Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2018 Questa piastra non è difficile da trovare il guasto , Ha un termostato , dei termostati di sicurezza e delle resistenze , Visto che le resistenze non sono interrotte , il termostato non mi sembra rotto , anche se dovrebbe segnare 000 , invece segna 02 forse non fai fare bene contatto ai puntali . I termostati di sicurezza però non li hai testati ? Hai visto se la tensione entra ed esce dall'interruttore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLATONE63 Inserita: 15 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 il 14/9/2018 at 01:17 , Stefano Dalmo scrisse: Accertati che il termostato chiuda i contatti . O lo provi senza tensione con i faston staccati , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti e vedi se funziona . Altrimenti devi controllare i termostati di sicurezza o termofusibili , che devi farci vedere con qualche foto . Grazie per la risposta, Non ci sono termofusibili di sicurezza,solo due termostati come da foto. oggi faccio prove... allora... direi che con alimentazione e senza alimentazione il termostato segna da spento valore 1 da acceso valore 3 con tester posizionato su Ohm a 200... se lo alzo mi da zero, se giro la manopola del termostato per alzare temperatura non fa nulla stesso valore 2/3. Mentre ho testato le resistenze senza alimentazione e sia una che l'altra mi danno valore 65 l'una Buon Giorno Stefano, cosa intendi per termostati di sicurezza? ci sono, due resistenze, due interruttori con termostato la morsettiera e le due spie, non c'è altro!!! si ho provato tutte e due le manopole sia con interruttore OFF e poi in ON ma il valore rimaneva a 2 (sui 200 Ohm, se alzo il valore da zero) e anche girando per aumentare potenza in tutte e due interruttori. infatti pensavo al termostato, ma tutti e due guasti!? possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLATONE63 Inserita: 15 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 il 14/9/2018 at 01:17 , Stefano Dalmo scrisse: Accertati che il termostato chiuda i contatti . O lo provi senza tensione con i faston staccati , con il tester in ohm , oppure ci fai un ponte tra i contatti e vedi se funziona . Altrimenti devi controllare i termostati di sicurezza o termofusibili , che devi farci vedere con qualche foto . Grazie per la risposta, Non ci sono termofusibili di sicurezza,solo due termostati come da foto. oggi faccio prove... allora... direi che con alimentazione e senza alimentazione il termostato segna da spento valore 1 da acceso valore 3 con tester posizionato su Ohm a 200... se lo alzo mi da zero, se giro la manopola del termostato per alzare temperatura non fa nulla stesso valore 2/3. Mentre ho testato le resistenze senza alimentazione e sia una che l'altra mi danno valore 65 l'una Buon Giorno Stefano, cosa intendi per termostati di sicurezza? ci sono, due resistenze, due interruttori con termostato la morsettiera e le due spie, non c'è altro!!! si ho provato tutte e due le manopole sia con interruttore OFF e poi in ON ma il valore rimaneva a 2 (sui 200 Ohm, se alzo il valore da zero) e anche girando per aumentare potenza in tutte e due interruttori. infatti pensavo al termostato, ma tutti e due guasti!? possibile? naturalmente le prove le ho eseguite come tu mi hai consigliato senza tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2018 Scusa , ma penso che mi hai portato fuori strada , dicendo ci sono due termostati , Tu parli di quelli regolabili ? Se è così avevo inteso altro . Perchè non posti una foto panoramica così da vedere se posso farti fare delle misurazioni sotto tensione . Ma tu che hai tutto avanti perchè non provi a vedere fin dove misuri la 220 . Hai misurato se arriva tensione sui capi delle resistenze ? Vedi che dalla linea (cordone di alimentazione) un filo va direttamente sulla resistenza mentre l'altro filo va al termostato e poi da questo va alla resistenza . Quindi metti il tester in alternata 250 v poi metti un puntale sul capo della resistenza dove arriva un filo collegato ad uno dei due cavi del cordone di alimentazione . L'altro puntale , lo inizi a mettere sull'altro capo della resistenza , e se non misuri 220 V seguendo il cavo a ritroso vai a verificare dove stà isolato il cavo , Termostato o altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLATONE63 Inserita: 17 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2018 Buon Giorno Stefano grazie per la pazienza, ma a volte le cose più banali ci sembrano le più complicate...capita si comunque intendevo 2 termostati quelli regolabili... uno per piastra,si ho fatto prove di misurazione solo sulla 220 in ingresso (morsettiera) e arriva,le resistenze le ho misurate in Ohm senza alimentazione e mi sembrano funzionare...comunque eseguo prove e poi ci risentiamo. Grazie ancora per la disponibilità. a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PLATONE63 Inserita: 28 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 il 17/9/2018 at 09:27 , PLATONE63 scrisse: Buon Giorno Stefano grazie per la pazienza, ma a volte le cose più banali ci sembrano le più complicate...capita si comunque intendevo 2 termostati quelli regolabili... uno per piastra,si ho fatto prove di misurazione solo sulla 220 in ingresso (morsettiera) e arriva,le resistenze le ho misurate in Ohm senza alimentazione e mi sembrano funzionare...comunque eseguo prove e poi ci risentiamo. Grazie ancora per la disponibilità. a presto. dopo vari test sui collegamenti alla fine ho dovuto sostituire il termostato... che alla temperatura programmata non si staccava e faceva scattare il differenziale. Grazie mille per la collaborazione e a presto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati