Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione impiando da alogeno a led, malfuzionamento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, chiedo scusa se apro una nuova discussione ma non ho trovato il mio problema, posseggo un controsoffitto con 12 lampade alogene da 50watt che ognuna di essa e collegato ad un trasformatore che azione con pulsante in 3 volte ( posso farlo da 2 punti diversi), per poter rismarmiare o sostiruito tutte le lampade con i led, pertanto o tolto il trasformatore e collegato direttamente alla 220v.

Problema l'interuttore prima della modifica all'impianto  accendeva 1colpo di interuttore tutte le lampade, 2colpo 8 lampade e 3colpo 4 lampade e 4colpo spegneva tutto.

Adesso sono rimasti 4 colpi di interuttore ma accende a casaccio.

Che si fa?

Grazie anticipato e grazie a plcforum della possibilità  di risolvere il problema.

Inserita:

immagino ci sia un relè che non è più adatto a fare il lavoro di prima... verifica che modello è intanto

Inserita:

Cosa c'entra il relè col tipo di alimentazione delle lampade ?

Fai una foto al relè per capire di cosa stiamo parlando, oppure semplifica le accensioni riducendole a 2 e sostituisci il relè con un classico passo-passo

Per gestire completamente tre oggetti hai bisogno di 8 passi ed è estremamente scomodo.

Se il relè è elettronico o troppo sofisticato può captare i disturbi eventualmente emessi dagli alimentatori interni alle lampade a Led e saltare un passo.

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, patatino59 scrisse:

Per gestire completamente tre oggetti

Credo che le tre accensioni siano effettivamente due, come in un normale commutatore, e ritengo che questo malfunzionamento sia da ricercare in un errato collegamento delle "linee" alle lampade.

Non è chiaro cosa si intenda con 

13 ore fa, Nunzio Romano scrisse:

ma accende a casaccio

forse non sono più ripartite come prima, ossia:

13 ore fa, Nunzio Romano scrisse:

1colpo di interuttore tutte le lampade, 2colpo 8 lampade e 3colpo 4 lampade e 4colpo spegneva tutto.

magari i gruppi sono da 6 e 6 o da 5 e 7...

Bisognerebbe avere un po' di informazioni in più....