Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio motori per cancello battente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sono tremendamente indeciso sulla tipologia di impianto da realizzare a casa: ho appena ristrutturato un box ed installato un cancello in ferro battuto con anta doppia da 2 metri ciascuna, predisposto con elettroserratura.

Leggo spesso di CAME e FAAC ma leggo anche molte discussioni su problemi di schede, radiocomandi etc.

Chiaro, molti sono guasti dovuti all'età, oppure ad cause naturali, io vorrei capire da voi esperti quale tipologia di KIT mi consigliate per fare una nuova installazione, in modo da non cadere nella trappola di marche troppo cinesi spacciate per miracolose.

Il cancello è residenziale e viene aperto saltuariamente perché secondario (sul primario ho motori interrati).: per questo ho deciso di non interrare i motori, anche per un risparmio economico.

Avete delle marche/modelli da suggerirmi? ringrazio tutti anticipatamente.

Inserita:

Ciao plujet,

allora FAAC, CAME, BFT, NICE, o altre sono tutte marche più che valide che bene o male si equivalgono, poi che qualcuno si trovi meglio con una marca piuttosto che un'altra è un fatto soggettivo che può dipendere da più fattori quali vicinanza del fornitore, assistenza da casa madre, fattore economico / scontistiche, facilità e conoscenza di programmazione, ecc...

14 ore fa, plujet scrisse:

Leggo spesso di CAME e FAAC ma leggo anche molte discussioni su problemi di schede, radiocomandi etc.

Inoltre le schede o i radiocomandi o qualsiasi altro componente, si possono rompere qualsiasi marca esse siano.

Comunque è anche vero che FAAC è un'ottima marca.

14 ore fa, plujet scrisse:

Il cancello è residenziale e viene aperto saltuariamente perché secondario (sul primario ho motori interrati).:

E quindi di che marca e che modello esatto è questa automazione?  Ti ha mai dato grandi problemi?  Se hai i radiocomandi originali, potresti decidere di installare un'automazione della stessa marca in modo da poter usare appunto gli stessi radiocomandi.

Casomai apri la centrale e posta un paio di foto di tutto, tanto per capire di cosa stiamo parlando.

Inserita:

grazie @ROBY 73 dei consigli, la soluzione di avere un' unico telecomando non sarebbe affatto male.

Gli attuali motori interrati sono della FADINI, modello COMBI 740. Ho cercato in rete qualche kit apricancello FADINI ma non ho trovato nulla se non i componenti singoli.

Non si tratta di una questione di prezzo, io cerco la qualità anche se questo cancello lo aprirò mediamente solo 2 volte al giorno. Non metto dei motori interrati perché non posso creare dei pozzetti (per motivi tecnici di spazio) e soprattutto perché essendo un cancello secondario, lo utilizzerei davvero poco.

Inserita:
6 ore fa, plujet scrisse:

la soluzione di avere un' unico telecomando non sarebbe affatto male.

Gli attuali motori interrati sono della FADINI, modello COMBI 740. Ho cercato in rete qualche kit apricancello FADINI ma non ho trovato nulla se non i componenti singoli.

Quello che serve principalmente è sapere il modello preciso della scheda principale che in teoria è quasi sicuramente è una ELPRO, ma poi è seguita da altre due cifre e forse PLUS (ad esempio e la "sparo a casaccio"  perché è la prima che mi è venuta in mente ELPRO 13 PLUS), e inoltre se non fosse integrata l'articolo esatto della ricevente e dei radiocomandi, poi per la marca e il modello dell'automazione puoi scegliere quello che vuoi, abbinando una ricevente esterna FADINI.

In effetti la FADINI fa kit solo per automazioni oleodinamiche e per l'uso che ne devi fare tu,

6 ore fa, plujet scrisse:

e soprattutto perché essendo un cancello secondario, lo utilizzerei davvero poco.

NON vale assolutamente la pena installare un'automazione del genere, butteresti via soldi inutilmente ed avresti problemi perché questi sono motori che hanno bisogno di girare, forse ne pagheresti di più in manutenzioni varie, in quanto se l'olio non gira può creare condensa e problemi dentro le pompe stesse.

Fai una bella cosa, apri la centrale e posta delle foto della stessa ed eventualmente della ricevente e dei radiocomandi che vediamo il da farsi.

Inserita:

@ROBY 73 ti mando a breve le foto ed il reportage di ciò che devo automatizzare, così mi dai qualche consiglio.

Grazie, a breve pubblicherò tutto:thumb_yello:

grazie mille del supporto

In firma e'  solo  consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI
ed email <username>@plcforum.info  con carattere di dimensione massima =5  

livio m.

Corrado Comanzo
Inserita:

Se l'impianto è fatto bene riduci i problemi che possono scaturire nel tempo. I radiocomandi più che guastarsi da soli si guastano per come li si usa ( cadono  per terra o i tasti schiacciati dalle dita dell'incredibile hulk).

Tutto l'impianto deve essere il più stagno possibile, specie la centrale e le fotocellule, gli insetti devastano tutto  le formiche nelle fotocellule e le lucertole o lumaconi nelle schede).

Fadini, Nice, Came sono tutte marche importanti se hai bisogno di ricambi li trovi per anni e l'assistenza è buona.

Se il cancello è secondario devi mettere dei motori esterni e vanno fissati bene. Alcuni con il tempo diventano rumorosi , se hanno la vite senza fine.